PDA

Visualizza Versione Completa : legare effettiere tipo delay su phantom senza preampli



Lisa
28th November 2011, 21:22
Ciao a tutti...
Necessito di collegare un effettiera tipo delay o synthesizer a microfono micro condenser phantom per sax...
ora, ciò che chiedo a voi esperti è :half: come posso collegare il mio microphone con canon, quindi con cavo che termina maschio, a un effetto senza passare per preampli o mixer intermedi? jack non possono avere a che fare con phantom :\\: grazie dell'aiuto indispensabile

re minore
28th November 2011, 21:37
La catena dovrebbe essere microfono -> preamplificatore/mixer (con phantom) -> effetti.

Non credo tu possa collegare un microfono ad un effetto... non funzionerebbe a prescindere dal tipo di attacco XLR/Jack perch'e l'effetto vuole un segnale LINE in input, ed il microfono non e' assolutamente in grado di produrre quel livello di segnale.

Per capire meglio cosa hai in mente: se fosse possibile attaccare il microfono all'effetto, poi l'effetto a cosa lo attaccheresti?

Lisa
29th November 2011, 20:55
capisco.. vero... :sad: vorrei passarlo poi direttamente al mixer generale, dici che non è proprio possibile?
dovrei avere allora tipo un'effettiera che faccia da mini mixer che mi rimandi subito la tensione? e elabori da se il suono in digitale? poi da collegare a mixer generico... viene a costare un patrimonio allora :mha...:

cagliostro70
29th November 2011, 21:39
ci sono dei multieffetto che risescono a essere "tirati" bene anche da un semplice microfono, a volte ho usato dei quadraverb e degli art direttamente con un normale microfono da voce tito il beta 58.

Con un microfono a condensatore non hai però una resa ottiomale, anche perchè se non lo alimenti diventa "un sasso" e allora tanto vale usare un mic normale. Ci dovrebbero essere delle box con la pila che ti permettono di entrare con il canon, passare l'alimentazione al microfono e quindi uscire con un normale jack bilanciato o sbilaciato che sia.
Però questo è il modo di FEDERICO e di altri, che sono senza dubbio più competenti di me nel risponderti

tzadik
30th November 2011, 01:57
Secondo me... parlando così ci stiamo complicando la vita.

Lisa, dici che microfono hai, che multieffetto hai... e cosa vuoi ottenere. :zizizi))

cagliostro70
30th November 2011, 07:37
vero anche questo

Lisa
30th November 2011, 22:02
allora il microfono è un Karma a clip, condenser microphone, EM 712... non ho ancora l'effettiera.. ma vorrei un delay, chorus, wa-wa o un synthesizer, il mio problema è che non ho preamplificatori, premixer o roba del genere, ne vorrei usarli.. vorrei collegarmi direttamente al mixer generale con l'effetto, ma phantom e jack da quanto so contrastano.. help!

cagliostro70
30th November 2011, 22:07
se vuoi un mic a condensatore devi alimentarlo, non c'è verso

re minore
30th November 2011, 23:10
Ora ho capito cosa vuoi fare! :yeah!)

Puoi provare il Voice Tone Create XT della TC Helicon. Io ce l'ho (il modello prima dell'XT) e mi ci trovo benissimo. Ha un ingresso XLR preamplificato, con phantom, per cui esci line gia' effettato verso il mixer.

Il costo si aggira su 200 / 250 E, e' robusto, piccolo, e lo puoi comandare a pedale.

tzadik
1st December 2011, 16:31
Il Karma EM712 ha un normalissimo connettore XLR... (Sulla qualità meglio però non fare commenti)

Il VoiceTone Create XT può essere interessante per il delay (anche tap delay volendo) e per il riverbero... in alternativa prendi un TC M350.

Per il synth... ci sono diversi prodotti interessanti.
Uno dei più famosi è l'EH MicroSynth... che fondamentalmente è funziona su un segnale musicale mono o polifonico..
Alternativamente ci sono dei "synth" veri e prorpri: http://www.thomann.de/it/espansioni_mod ... suono.html (http://www.thomann.de/it/espansioni_moduli_del_suono.html)

Per i wah c'è l'imbarazzo della scelta... si va a gusto.
Il wah però dovresti usarlo in parallelo perchè di solito i wah non sono true bypass.
Forse ti converebbe un wah digitale per evitare problemi di matching di impedenza. Qualcosa tipo il wah Boss pw 10 o il solito Whammy.

Per avere wah e synth in un'unica "macchina"... una buona alternativa potrebbe essere questa: http://www.thomann.de/it/pigtronix_mgs_mothership.htm

Altrimenti poi si va sugli effetti di modulazione (roba più funky).

Per collegarli in serie invece... dovresti usare anche un pre... quindi il path viene fuori questo
microfono ---> pre ---> wah ---> synth ---> delay+riverbero

Se prendi il VoiceTone Create XT... ti fa da pre... quindi:
microfono ---> VoiceTone Create XT ---> wah ---> synth.

Il wah, visto che non è truebypass potresti usarlo in parallelo... in un semplice mixerino (nell'FX loop, che sarebbe il send/return).
Altrimenti... un gran cosa è questo: http://www.thomann.de/it/pigtronix_rem_keymaster.htm
È un mixer per effetti appositamente pensato per usare effetti "non per voce" su un segnale microfonico.


Nel momento in cui però vuoi una catena audio di qualità devi alzare tutto il livello della catena audio... e hai già un punto debole purtroppo (il microfono Karma).

Lisa
1st December 2011, 18:07
ahahahah grande tzadik!!! :D grazie a tutti mi metto all'opera ;)