PDA

Visualizza Versione Completa : Sax alto Conn, è ancora "buono"?



12th October 2007, 14:44
salve a tutti, sono un nuovo adepto a questo forum, vi chiedo cosa ne peensate e un consiglio sul sax alto Conn . E' ancora buono ?
Grazie
Gino

12th October 2007, 16:24
E' ancora buono????!!!
I Conn sono tra i migliori sax mai costruiti!!
Dipende poi dal modello ma solitamente chi usa un Conn usa un super strumento!!

Simone Borgianni
12th October 2007, 16:38
E' buone è buono ;)

AndreamarkVI
12th October 2007, 18:52
è buono è buono :lol: :lol:
se fai sapere che conn è magari possiamo dirti di più :roll:
i conn più apprezzati sono quelli che vanno dalla metÃ* degli anni 20' fino al 47' ......quelli che sono nati in questo intervallo di tempo sono quelli considerati più pregiati.......erano, in quei periodi, i migliori sassofoni al mondo ma ancora oggi se la giocano alla grande!! :cool:
dagli anni 50' in poi la conn ha cominciato a soffrire la concorrenza e la qualitÃ* dei suoi sax è peggiorata molto.....
ciao ;)

Smog graffiante
12th October 2007, 22:43
Bravo Andrea!!Ottima delucidazione storica!!!
in effetti la conn è stata una delle migliori marche per moltissimo tempo,e con i suoi strumenti hanno suonato i migliori musicisti di sempre..come ad esempio Charlie Parker.

La particolaritÃ* del suono conn è certamente la sua grande vibrazione,che tradotta in termini acustici corrisponde ad un calore inegualiabile.

Il calore del suono di questi sax è unico al mondo,e l'handicap meccanico che hanno p compensato da questo!

Inoltre i Conn hanno i cosiddetti Rolled tone holes,ovvero la fine dei fori del fusto del sax che si rigirano a "ricciolo",evitando l'usura dei tamponi e lasciando un suono molto più malleabile.
La malleabilitÃ* dei suoni è anche dovuta al canneggio largo,oggi solo i sax Rampone e Cazzani hanno ripreso questo tipo di canneggio,che permette al sassofonista di creare un suono unico al mondo,inimitabile e personale...

In poche parole...ora sai tutto sui conn...

Ma noi vogliamo sapere di che conn alto parli!! :grin:

Spero di essere stato abbastanza esauriente,per altre informazioni,non esitare a chiedere!!!

13th October 2007, 09:33
Non ho niente, solo che mi era venuta la voglia di prendermi un sax (anche usato) e sono stanco di sentire osannare i soliti Selmer (buoni , ok ) o Yahamaka. Ho sentito una volta suonare Lee Konitz a 3 metri di distanza in un locale e aveva un suono stupendo. Poi mi è capitato di andare da un riparatore che aveva il suo Conn da regolare di fino (a Verona prima della serata jazz al Teatro) e l'ho sentito (il riparatore , un vecchietto di ottantanni) provarlo , da mettere i brividi, un suono bluesy, strillato, caldo .... e tutto diverso da Konitz. Uno strumento da cui puoi dirar fuori l'anima (se lo sai usare ... ).
Però non ne vedo più in giro ne li sento più nominare. Per quello chiedevo a voi. Sono ancora validi ?
A parte che per uno strumento del genere ci vorrÃ* una cifra che al momento non posso permettermi.
Un saluto a tutti e grazie

Smog graffiante
13th October 2007, 14:45
Non credere che i conn costino moltissimo...per un contralto,con 2000€ circa,ti fai un sax che ti tieni a vita,che sarÃ* invidiato e avrÃ* un suono unico e spettacolare...i sax che costano di più non sono certo i conn...in un altro topic,Ros constatava quanto la gente vendeva questi sax su internet.

Cmq stai tranquillo,sono sax davvero validi(quelli degli anni d'oro) e oggi non ne senti più parlare perchè benchè la conn esista,è stata assorbita dalla selmer,e quindi non ha più la stessa importanza...i conn moderni...mh...non credo siano molto...ma non li ho mai provati.

Da connista,posso garantirti che se ne prendi uno...non te ne penti...!!!

Novazione77
14th October 2007, 18:52
Direi più che buono!

AndreamarkVI
14th October 2007, 20:04
Non ho niente, solo che mi era venuta la voglia di prendermi un sax (anche usato) e sono stanco di sentire osannare i soliti Selmer (buoni , ok ) o Yahamaka. Ho sentito una volta suonare Lee Konitz a 3 metri di distanza in un locale e aveva un suono stupendo. Poi mi è capitato di andare da un riparatore che aveva il suo Conn da regolare di fino (a Verona prima della serata jazz al Teatro) e l'ho sentito (il riparatore , un vecchietto di ottantanni) provarlo , da mettere i brividi, un suono bluesy, strillato, caldo .... e tutto diverso da Konitz. Uno strumento da cui puoi dirar fuori l'anima (se lo sai usare ... ).
Però non ne vedo più in giro ne li sento più nominare. Per quello chiedevo a voi. Sono ancora validi ?
A parte che per uno strumento del genere ci vorrÃ* una cifra che al momento non posso permettermi.
Un saluto a tutti e grazie

i conn ,considerando le loro qualitÃ* non costano assolutamente cari,e ne trovi,relativamente, molti che se lo vendono....... :roll:
ma dico....sono pazzi??!!??!! :lol: