PDA

Visualizza Versione Completa : pulizia tamponi



6th October 2007, 14:25
apro questo argomento perchè, accorgendomi dei depositi di sporco, saliva o altre schifezze sulla pelle dei tamponi e in particolare nell'incisione, mi chiedevo come si potesse pulirli.
forse con le cartine di sigarette?

grazie, ciao

carmelobrescia45
6th October 2007, 16:05
La pulizia dei tamponi è una "vessata questio".
Ti consiglierei prima di tutto, dopo aver suonato, di asciugare lo strumenti con l' attrezzo apposito (è uno straccetto di renna con corda che vendono nei negozi) e DOPO asciugare TUTTI i tamponi con delle striscette di carta ( esempio Scottex tagliata nella misura giusta) .
Eventualmente se i tamponi sono ridotti molto male ti consiglierei dai farli sostituire.
Ciao e ... in bocca al sax !!!

leovictory
6th October 2007, 17:15
Ti consiglio anche di provare a prendere dei fogli imbevuti di spirito. Dovrebbe venire ancora meglio.

Simone Borgianni
6th October 2007, 18:43
Suona bene ?........... si?.......... lascia tutto com'è ;)

6th October 2007, 20:39
penso che suoni bene, ma ho posto la domanda perchè li ho visti abbastanza sporchi e ho in programma per uno di questi giorni di dare una bella lustrata al mio horn.
in ogni caso penso che ogni tanto li pulirò con delle cartine...
grazie per le subite risposte!

carmelobrescia45
6th October 2007, 21:23
Più importante della sporcizia sarebbe che tu controllassi tutti i tamponi se tengono o sfiatano, con le cartine di sigarette o con la luce come dice Simone. Allora lì capirai se lo sporco influisce facendo sfiatare un tampone e dovrai cambiarlo.
NON usare alcun prodotto sui tamponi, potresti peggiorare la situazione (esperienza diretta), l' alcool o lo spirito potrebbe seccarli ulteriormente|||
Ciao
Maurizio (carmelobrescia45)
P.S. se hai altri dubbi scrivimi pure.

carmelobrescia45
7th October 2007, 19:41
Ciao, per quel tampone che mi dicevi (quello sotto il sol, terzo dito della mano sin) dovresti cambiartelo.
Lì ci sarebbe da smontare un alberino quello che porta i 3 tamponi sol, la, si ; è un alberino abbastanza lungo che porta 5 tamponi + il portavoce inferiore, non è semplice, ma con un pò di pazienza ci riesci.
Te lo dico perchè l' ho appena fatto sul Grassi.
Poi devi toglierte il tampone e rimetterlo nuovo.
Forse un riparatore onesto ti chiede solo un 20 € .
Prova a chiedere!
Ciao, in bocca al sax!!!
Maurizio

7th October 2007, 22:21
capisco, di conseguenza penso che lo porterò da un riparatore. Il lavoro che c'è da fare non mi spaventa, ma non ho un tampone adatto da cambiare a portata di mano e poi non ho mai fatto interventi simili, cioè sostituire un tampone...sono un pò scocciato perchè ho fatto fare la ritamponatura nell'estate del 2006 (poco più di un anno fa) e adesso ho giÃ* un pò di problemi...prima o poi mi comprerò un ferro nuovo ;)
per ora mi tengo la mia caldaia... :lol:

Simone Borgianni
7th October 2007, 23:07
Chiedi spiegazioni al riparatore! un re-pad professionale ad un professionista dura molti anni ;)

carmelobrescia45
7th October 2007, 23:16
Sono d' accordo con te, Simone.
Meglio far controllare lo strumento ad un bravo riparatore.
Ciao

8th October 2007, 14:49
il mio re-pad evidentemente non è stato fatto da un professionista...purtroppo :sad:
La prossima volta che affiderò il mio strumento a qualcuno starò più attento