PDA

Visualizza Versione Completa : Borgani, che matricola?



Nous
5th October 2007, 17:32
Ciao a tutti, sono felice possessore (fino a Natale, quando mi regalerò un semiprofessionale nuovo o un professionale usato ...al momento opportuno chiederò un consiglio :cool: ) di un Contralto Borgani...guardandolo bene è uno strumento piacente (se vi interessa posso postare le foto), ma ho dei dubbi sullo strumento.

Innanzitutto : ma non hanno una matricola 'sti cosi? Se sì, dove è scritta? Manca solo che io passi una telecamera all'interno della campana, e poi l'ho controllato tutto...è chiaro che è un Borgani, ha il suo bel marchio sulla campana, ma io volevo capire di che anno è.

Secondariamente : dovendolo ritamponare (ho delle perdite sulle note gravi..è grave per me, che amo quelle sonoritÃ*) vorrei capire se posso prendere dei tamponi a caso o se devo trovare qualcosa ad hoc.

Terzo : suggerimenti sugli strumenti Borgani? C'è qualcosa che dovrei sapere che non so :oops: ?

5th October 2007, 19:22
Non so di quando sia il tuo sax...so solo che la vecchia produzione Borgani era abbastanza scarsa.
La nuova produzione è veramente al top provare per credere!

Nous
6th October 2007, 00:43
Ho trovato il numero di serie : 13925 ... sul chiver c'è 308... e adesso dove posso cercare?

6th October 2007, 12:00
Il mio tenore Borgani (da studio) ha come matricola 17316. L'ho acquistato nuovo nel 1994. So solo dirti questo.

So che la produzione attuale di Borgani è di ottimo livello. I loro sono sax di alta fascia e sono costosi.
Un mio ex insegnante di sax mi aveva detto che il suo Borgani professionale, modello vintage, aveva frequenti problemi con le meccaniche. Doveva spesso ricorrere a piccoli interventi di manutenzione, cosa che sul Selmer non doveva fare così spesso.

PallaDiCannone
6th October 2007, 16:32
Lovano ha usato Borgani per un certo periodo, ed ha fatto anche da testimonial alla casa. Io però preferisco quando il buon Lovano suona il suo SBA

AndreamarkVI
6th October 2007, 17:28
Lovano ha usato Borgani per un certo periodo, ed ha fatto anche da testimonial alla casa. Io però preferisco quando il buon Lovano suona il suo SBA

mi è stato detto che lovano suona i borgani in alcuni concerti ....per pubblicitÃ*....ma appena può ritorna ai suoi bimbi :grin:

leovictory
6th October 2007, 20:21
Infatti. Tutti i più grandi fanno così, Di battista mi sembra che pubblicizzasse gli yamaha, ma come sapete suona il mark 6. Anche Cocco che nella sua intervista afferma di suonare uno yamaha (grande operazione di marketing questa), ma inveritÃ* io l'ho visto quasi sempre suonare con un mark 6

Alessio Beatrice
12th October 2007, 19:14
La Borgani mi ha detto questo riguardo i numeri di serie:

Purtroppo semplicemente dal numero di matricola non è possibile risalire all'anno di costruzione del sax perchè nel corso di tutti questi anni di attivitÃ* i numeri seriali non sono stati assegnati in maniera sequenziale. Inoltre nel passaggio di generazioni che si sono successe all'interno della ns. azienda alcuni archivi sono andati smarriti.
Possiamo invece aiutarLa a risalire al periodo di fabbricazione dei sax attraverso foto di particolari quali per esempio incisione sulla campana, logo e particolari delle chiavi.

Nous
12th October 2007, 21:17
Grazie mille, a me non hanno risposto....quindi che faccio?Fotografo i particolari che vogliono, glieli mando così continuano a non rispondermi :smile: ?

PallaDiCannone
12th October 2007, 21:25
E' un'idea :lol: :lol:

31st October 2007, 00:09
Ciao Nous!!! Che problemi hai con il tuo borgani in particolare? Io ho posseduto un contralto anno 1997 matr 1933x...ora non so giudicare per te, ma almeno a me la desinenza (ovvero le ultime tre cifre) del numero di matricola sono impresse oltre che sul chiver anche sul retro delle chiavi: ta, tc, tf, c5...ecc...ora non so perché per te non è lo stesso...della nuova seri ne ho sentito parlare bene...la mia è la GOLD 24K...Parlo relativamente per me, ma ti anticipo che hanno buona meccanica...puoi ripararli anche una volta l'anno che non ti darÃ* mai problemi...ma...non tanto buona è invece l'intonazione...buona la fluiditÃ* d'emissione...non avendo poi le basi di lastra sul fusto che invece ha la selmer, vibrano di più e più facilmente...hanno (almeno la GOLD 24K)una buona rotonditÃ* di suono che secondo me può piacere oppure non piacere a seconda dei gusti...a seconda di ciò che più si vuole suonare e di come lo si vuole suonare...
Ha toni caldi...buono per il jazz forse...alcuni lo utilizzano per il liscio...
Io ci ho studiato ma dopo entrata al conservatorio passati gli anni mi è stato stretto e troppo ostico...quindi ho cambiato..
In bocca al lupo!!!
E' un sax da battaglia...ti tira fuori buone cose ma poi non ci puoi correre come vuoi....la mia esperienza...!
Spero ti sia stata d'aiuto. a presto.

Nous
1st November 2007, 18:12
Ciao, gentilissima :)
Il sax in se non mi da problemi, è ben registrato e suona bene (peccato ...però manca della chiave del fa# acuto, ed inizia a pesarmi questa cosa.

Overtone
2nd November 2007, 12:11
Perchè ti pesa la mancanza del fa#?

Nous
3rd November 2007, 10:44
Perchè ti pesa la mancanza del fa#?

Ciao, grazie per la risposta...sono stato un pò sbrigativo nella mia risposta sopra, comunque il TF dovrei usarlo anche per aiutarmi nel fa, oltre che per fare il fa#...inoltre gli manca una chiave (di cui non ricordo la definizione) nella mano sx, che la mia insegnante voleva farmi usare in una posizione alternativa.

Queste due cose mancanze, unite al fatto che la ritamponatura costerebbe 300 euro circa, mi spingono a prendermi un sax nuovo (a questo punto professionale) con cui giocare :)

Tieni presente che al ritiro di questo sax mi scalerebbero 300 euro dal prezzo del sax nuovo, come dire che vale quanto la tamponatura che ci dovrei fare :lol:

3rd November 2007, 23:15
Ciao Nous!!! ;) di niente...! Ma che serie è di preciso il tuo borgani? La GOLD 24, (cioé la mia), ha estensione completa dal Sib grave al fa# acuto.
Per caso la chiave del do# grave te la trovi sulla parte sinistra della campana? La chiave della mano destra potrebbe essere la "p" ovvero, posizione del sib? verifica...Se così fosse, possiedi uno di quei sax che una volta venivano chiamati "di base", alcune chiavi furono aggiunte per così dire dopo...Pensi comunque di cambiare???Cerca bene per i selmer...segui i prezzi...io con la serie II mi trovo meglio...Buona serata!!! A presto!!! :!:

12th January 2008, 16:11
[quote="Nous"]Ciao a tutti, sono felice possessore (fino a Natale, quando mi regalerò un semiprofessionale nuovo o un professionale usato ...al momento opportuno chiederò un consiglio :cool: ) di un Contralto Borgani...guardandolo bene è uno strumento piacente (se vi


Ciao!

io ho un contralto Borgani con numero di serie 9459...

Ho mandato una mail alla borgani per sapere l'anno di produzione.
Mi hanno rosposto che il sax borgani nn sono stati costruiti seguendo un ordine, quindi non riescono a dirmelo.

Per potermi rispondere mi hanno chiesto di mandare delle foto del mio sax...


ciaooo!

ModernBigBand
12th January 2008, 22:55
@Nous:
Il voler conoscere l'anno di produzione ha un motivo preciso o è semplice curiositÃ*?
Se il motivo è conoscere il numero di serie per cercare di stimarne il valore (stile "eterna diatriba" - numeri di serie del mark VI) penso possa servirti a poco saperlo, in quanto il tuo sax (se non è uno della serie Jubilee) avrÃ* sicuramente un valore molto basso (trattandosi di modelli di fascia bassa in produzione prima della nascita dei Jubilee, tipo la serie Croma).
Se il tuo intento è risalire l'anno di produzione per pura curiositÃ* allora invia delle foto alla Borgani e sapranno risponderti.

Altre cose da sapere sui Borgani? I Jubilee, soprattutto i primi, sono davvero ottimi.

;)

Nous
12th January 2008, 23:23
Ma....ma....ma....avete riesumato un thread vecchio di secoli :lol:
La mia era una semplice curiositÃ*, al momento il Borghy riposa tranquillo...gioco con il Yas62.

13th January 2008, 01:23
[quote="modernbigband"]@Nous:
Il voler conoscere l'anno di produzione ha un motivo preciso o è semplice curiositÃ*?
Se il motivo è conoscere il numero di serie per cercare di stimarne il valore (stile "eterna diatriba" - numeri di serie del mark VI) penso possa servirti a poco saperlo, in quanto il tuo sax (se non è uno della serie Jubilee) avrÃ* sicuramente un valore molto basso (trattandosi di modelli di f..........

modernbigband! adesso mi hai incuriosito...

gentilmente, parlami un po' dei Jubilee

grazie!

ModernBigBand
14th January 2008, 00:08
modernbigband! adesso mi hai incuriosito...

gentilmente, parlami un po' dei Jubilee

grazie!

Caro Fabio cosa vuoi sapere sui Jubilee?A tua disposizione!Io ne ho provati molti per cui se hai qualche domanda fai pure!

;)

19th January 2008, 16:40
dunque, mi piacerebbe sapere com'è il suono, per quale genere musicale è più adatto, quale materiale è impiegato... insomma, un po' di tutto

grazie!

ModernBigBand
20th January 2008, 16:05
Allora procediamo con ordine...

Sicuramente saprai che da alcuni anni la Borgani ha iniziato la produzione di sassofoni professionali (da soprano al tenore) con la serie Jubilee.
In particolare esistono 5 diversi tipi di finiture:

Oro 24kt (classica laccatura oro), Madreperla oro (satinato oro), Madreperla argento (satinato argento), Silver (" 'na bestia", argentato) e Vintage (ha una finitura particolare che permette allo strumento di "slaccarsi" velocemente.

Quando acquistai il mio (un alto Silver) li provai quasi tutti e rimasi totalmente sconvolto dal suo suono. Un suono pieno, particolarmente brillante, pieno di armonici e intonatissimo su tutto il registro. Questo strumento è molto versatile in quanto permette di fare di tutto (dalla classica al jazz). Ha una meccanica ottima, molto comoda e robusta (in particolare mi sono trovato molto bene con la chiave laterale del Re acuto,che su alcuni sax trovavo scomoda).
Insomma, uno strumento con gli "attributi"...
Il laccato oro (gold24k) aveva un bel suono caldo, molto indicato per la musica classica, infatti questo era tra i papabili.
I due Madreperla (oro e argento) erano bei sax ma personalmente li sentii piuttosto "ruvidi" per i miei scopi, essendo un pò sbilanciati verso un suono jazzistico (ho provato un tenore madreperla argento....autentica libidine!)
Recentemente ho suonato con un soprano Vintage di un mio collega e devo dire che va una meraviglia. Il soprano ha anche la campana smontabile per cui è possibile sostituirla a proprio piacimento secondo i propri gusti.
Esiste anche il modello del 130° anniversario ma non ho avuto modo di provarlo.

Ci sarebbe molto da dire ma si sa che le parole volano...bisogna provare questi strumenti che non hanno NULLA (nel vero senso della parola) da invidiare ai colleghi "blasonati".

;)

20th January 2008, 16:19
ti ringrazio per queste informazioni!

ciao!

fabio

gene
22nd May 2008, 08:42
l'ho giÃ* scritto da un'altra parte del forum, ma ritengo sia importante questa notizia......
Ho mandato una mail alla Borgani, i quali gentilmente mi hanno risposto.
Arcano svelato.....Se trovate/cercate un sax Borgani con il vecchio logo, ma con caratteristiche estetiche uguali ai Jubilee, con matricola tra 18.000/19.000, trattasi di SAX PROFESSIONALE, della serie precedente al Jubilee.
Tali modelli sono stati fatti tra il 1990/1995 subito prima iniziare la serie Jubilee che ricordo ha la lettera J posta dopo il numero di matricola.

Giu-Zep
30th May 2008, 21:04
Hei Modern, non avevo capito che hai un "Silver" e non un "pearl silver"!

Oggi ho ritirato il mio pearl silver dal riparatore, l'ho fatto rimettere totalmente a nuovo, corpo lucidato, molle e sugheri sostituiti, regolazione generale. E', impressionante, il suono è letteralmente ENORME, non ci sono sax nuovi che reggano seriamente il confronto (forse solo i rampone).

Ora una curiositÃ*: che differenze hai trovato fra il silver ed il pearl silver? Ho intenzione di provarli tutti, e sono davvero curioso! (anche circa i nuovi 135)

ModernBigBand
31st May 2008, 00:50
Il Jubilee Silver è secondo me uno dei sax più equilibrati tra i vari Borgani. Quando acquistai il mio li provai tutti e il Silver mi impressionò subito. Si tratta di un sax molto particolare, con un suono molto personale ma soprattutto ci si può suonare qualunque genere (con un bocchino idoneo ovviamente). Subito dopo il Silver colloco il Pearl Silver, grandissimo strumento con un suono molto compatto e potente, ideale per suonare jazz. Soprattutto i primi esemplari sono delle vere bombe. Naturalmente queste considerazioni valgono per l'alto, mentre per quanto riguarda gli altri strumenti, secondo me il miglior soprano è il Vintage e a pari merito i tenori Pearl Silver e Vintage.

;)

hobbysax
15th October 2023, 17:38
giusto per non far morire mai una discussione interessante, quindi ricapitolando:
- numeri di serie elevati, tipo 19XXX: produzione pre Jubilee
-numero di serie XXXJ: produzione Jubilee
-OBA XXX (senza la J finale) produzione più recente... giusto?
Chiedo per un amico, perché mi sembrano esserci in giro dei prezzi interessanti per modelli OBA XXX, diciamo intorno ai 2000 euro, che non mi sembrano tanto per un sax professionale, ovviamente se in ottimo stato