PDA

Visualizza Versione Completa : Sax argentati: modelli e differenze nel suono



seethorne
13th November 2011, 12:38
Ciao a tutti.
Io prima o poi mi comprerò un (due tre) sax nuovo.
Dato che non intendo comprare un selmer nuovo (perchè è francese) e nemmeno sax brutti esteticamente ma che se la suonano alla grande, sono dell'idea di comprare un sax italiano (o un yanagisawa usato, ma solo se pressochè regalato :ghigno: ). Che non sia il Rampone (provato, bellissimo, ma non fa per me).


Esteticamente mi piace molto l'argentato.
Che implicazioni ha nel suono? Leggo ad esempio che il Sequoia Silver ha molto più volume degli altri modelli... è un effetto che c'è su tutti i sax argentati o è una caratteristica di quel sax?

L'altra domanda è: di tutti i produttori di sax italiani (grassi, orsi, ripamonti, sequoia ecc) quali sono i modelli argentati? Quali sono i migliori e quanti stipendi devo mettere via per prenderli?

Grazie mille

gf104
13th November 2011, 13:18
www.borgani.com (http://www.borgani.com)

tzadik
13th November 2011, 13:34
Sui Borgani funziona tutto al contrario. :zizizi))

Di solito gli strumenti argentati hanno un po' di definizione in più e hanno un suono più punchy... rispetto ai laccati oro.
Se hanno più volume è difficile dirlo però la percezione del volume è più accentuata (per una questione di frequenze non di volume vero e proprio).

Gli strumenti placcati oro invece hanno un suono più scuro e morbido...

Poi bisogna vedere il tipo "argentatura" e il tipo di finitura.

Federico
13th November 2011, 13:36
TRe lo ditò quando mi prenderò il MKVI argentato :fischio:

seethorne
13th November 2011, 13:58
in che senso coi borgani funziona tutto al contrario?

tzadik
13th November 2011, 14:47
Nel senso che sui Borgani la "finitura" argentata conferisce un suono più scuro rispetto alla "finitura" dorata.

Su tutti gli altri strumenti, il placcato oro è sempre più scuro del placcato argento.
Per la laccatura oro il discorso è diverso...

StefanoPrez
13th November 2011, 14:55
La Ripamonti ha tirato fuori la nuova serie V-Jazz Custom 6 e vanno davvero bene, la meccanica che hanno concepito è ai vertici. Gli argentati hanno un suono che tende al chiaro, ma è comunque molto pieno, provali non te ne pentirai

seethorne
13th November 2011, 23:57
Mi sa proprio che dovrò provare un po' di strumenti e prendermi tutto il tempo di cui ho bisogno per decidere...

docmax
14th November 2011, 00:25
Io ho solo sax argentati. La scelta dopo aver fatto le prove con tutti i tipi di finitura. Il sax alto è silver, tagliente, ma per andare a regime deve essere ben caldo e a volte, se l'ambiente è freddo, mi mette nei guai.
Tenore e sop sono pearl silver e sono belli scuretti e con il becco giusto hanno gran un bel volume.
Tutto è sempre da provare e testare personalmente. Sempre!

seethorne
14th November 2011, 00:53
Certo doc! Solo provare tutto può essere un'operazione infinita...
Ho paura per l'intonaco di casa tua quando suoni l'alto silver col lakey o col dukoff...

docmax
14th November 2011, 13:38
Davvero è un bel problema gestire tanto suono ma a volte è stato utile: credo in due concerti, ma forse ne ho già parlato, il fonico mi teneva molto basso di volume, la canzone era Great gig in the sky e io vacevo con l'alto il vocalizzo di Tory, incaxxato alquanto sono sceso dal palco e ho suonato nella piazzetta acustico tra la gente, mentre gli altri avevano una sistema con sub e 4 casse attive (si parla di qualche migliaio di Watt).
Più che altro la mia paura è che si possa staccare il mosaico bisazza, rivestimento del bagno. ;)

~Torque~
14th November 2011, 15:27
Io ho suonato per una settimana il Sequoia silver prima di portarmi a casa il Lemon e devo dire che è uno strumento che devi perlomeno provare ^^! in un primo momento volevo portare a casa il Silver difatti...

Come già sai la meccanica è eccezionale e il suono ben cristallino e definito!

non aggiungo altro comunque perché purtroppo non ho mai provato altri tenori argentati...

seethorne
14th November 2011, 15:36
Come mai hai portato a casa il lemon? e come mai prima volevi portarti a casa il silver?

~Torque~
14th November 2011, 17:28
Beh sinceramente diciamo che entrambi mi son piaciuti molto fin da subito e non ero capace di scegliere tra i due. Due voci molto diverse ma entrambe potenti e ricche! Quella del silver più chiara, limpida e orchestrale (fantastico nei brani di musica classica che ho provato infatti) e invece più sfacciata e armonica quella del lemon.

Ho preferito quest'ultimo alla fine dato che mi da al possibilità di spaziare meglio tra i vari generi musicali che suono e per il timbro più caldo, che preferisco!

just
16th November 2011, 01:11
Io ho solo sax argentati. La scelta dopo aver fatto le prove con tutti i tipi di finitura. Il sax alto è silver, tagliente, ma per andare a regime deve essere ben caldo e a volte, se l'ambiente è freddo, mi mette nei guai.
Tenore e sop sono pearl silver e sono belli scuretti e con il becco giusto hanno gran un bel volume.
Tutto è sempre da provare e testare personalmente. Sempre!

concordo sul fatto che il pearl silver sia scuretto
doc.... se preferisci l'alto scuretto potremmo fare ... scambietto :ghigno:

seethorne
16th November 2011, 01:20
ma quanto costano quei sax? non riesco a trovare i prezzi sul sito della borgani...

seethorne
16th November 2011, 20:48
ora ho trovato i prezzi.
'ca bestia costano!!! Li varranno tutti fino all'ultimo centesimo ma che mazzata!!!

gf104
16th November 2011, 21:13
di Borgani se ne trovano parecchi usati e di tutti i prezzi
il mio grande maestro ha un Borgani serie Ponzol che non usa più ma non è argentato: è slaccato e senza fa# ma ha un sound che a te piacerebbe sicuramente!

seethorne
16th November 2011, 22:35
urgh
lo sai che gli strumenti slaccati fanno a cazzotti con la mia sensibilità visiva...
se è sufficientemente sia scuro che brillante (ma non troppo, ti dicevo della mia idea di neutralità di suono per poterne tirar fuori sfumature chiare e scure a seconda da ciò che cerco) e soprattutto cattivo e ricco di armonici a livello di sound sono certo che mi piace :D

Ok probabilmente non esiste un sax così :ghigno:

gf104
16th November 2011, 22:40
il Borgani Ponzol ha tutto quello che cerchi..tranne la finitura
anche a me piace il sax piace con certe caratteristiche estetiche dale quali, oggi come oggi, non posso prescindere :ghigno:

seethorne
16th November 2011, 22:42
Accidenti! :(

papro69
2nd February 2012, 11:01
chiedo scusa, spero di non essere OT, ma si parla di Borgani Ponzol...sapreste dirmi in quali anni sono stati prodotti e in che numero (a grandi linee, almeno)? ne ho appena acquistato uno usato, suona alla grande e mi incuriosiva sapere l'anno di produzione.
Grazie

seethorne
2nd February 2012, 11:51
io non ne so nulla... quanto l'hai pagato? vuoi descriverlo più in dettaglio?
ciao grazie

davidedalpozzolo
2nd February 2012, 11:53
Di Borgani ho avuto soltanto il soprano ricurvo, un modello economico di una ventina d'anni fa. Meccanica urenda nichelata ma un suono da paura :shock: !

docmax
2nd February 2012, 12:59
chiedo scusa, spero di non essere OT, ma si parla di Borgani Ponzol...sapreste dirmi in quali anni sono stati prodotti e in che numero (a grandi linee, almeno)? ne ho appena acquistato uno usato, suona alla grande e mi incuriosiva sapere l'anno di produzione.
Grazie

Sono strumenti pre-Jubilee.
Dallo sviluppo di questa linea è venuto fuori il prodotto attuale (quindi non è che siano la stessa cosa, le finiture la meccanica l'intonazione sono ora molto diverse, ma in nuce è l'ossatura della gamma attuale).
Come sempre: provate, se fanno per voi, suonateli.

just
2nd February 2012, 14:11
... scusa doc.... ma il tuo contralto, a parte la finitura, è la stessa serie del mio (matr. 0125J)?

docmax
2nd February 2012, 14:29
Il mio alto silver è 0180 J

papro69
2nd February 2012, 15:18
Non è laccato, senza fa diesis acuto, preso di terza (o più probabilmente di quarta mano), in ottimo stato (sono andato a ritirarlo dal riparatore), pagato 1500 €, gran bel suono, anche se suonato da un principiante con bocchino selmer c*, meccanica scorrevole, nulla da eccepire. Allegherei anche le foto se sapessi come fare. Mi piacerebbe sapere in che anni è stato fatto: anni 80?

papro69
2nd February 2012, 15:21
io non ne so nulla... quanto l'hai pagato? vuoi descriverlo più in dettaglio?
ciao grazie

Ecco, ho sbagliato.
Non è laccato, senza fa diesis acuto, preso di terza (o più probabilmente di quarta mano), in ottimo stato (sono andato a ritirarlo dal riparatore), pagato 1500 €, gran bel suono, anche se suonato da un principiante con bocchino selmer c*, meccanica scorrevole, nulla da eccepire. Allegherei anche le foto se sapessi come fare. Mi piacerebbe sapere in che anni è stato fatto: anni 80?

mauro97
2nd February 2012, 16:18
urgh
lo sai che gli strumenti slaccati fanno a cazzotti con la mia sensibilità visiva...
se è sufficientemente sia scuro che brillante (ma non troppo, ti dicevo della mia idea di neutralità di suono per poterne tirar fuori sfumature chiare e scure a seconda da ciò che cerco) e soprattutto cattivo e ricco di armonici a livello di sound sono certo che mi piace

Ok probabilmente non esiste un sax così

Ho letto la tua intenzione di prendere un sax italico...... tuttavia se cerchi un sax con quelle caratteristiche potresti prendere in considerazione lo Yamaha 82Z (disponibile laccato oro, argentato, nero, non laccato o placato oro) Ne ho provato uno delaccato qualche giorno fa e l'ho trovato fantastico, grande potenza meccanica straordinaria e gran bella risposta (anche se è un po meno diretto dei soliti Yamaha) e non costa troppo....... ti suggerirei di provarlo!! :yeah!) :ghigno: :saxxxx)))

seethorne
4th February 2012, 14:12
quando non troppo costa? :)
ultimamente mi stanno intrigando i sax neri...

mauro97
5th February 2012, 03:18
Il mio amico ha preso il delaccato 2850 euri, però a quanto ho capito ha avuto uno sconto, quindi penso la cifra superi i 3000; non ti so dire purtroppo con precisione di quanto :mha!( :mha...:

http://www.youtube.com/watch?v=_tSUxy-c9Ck

questa è una piccola dimostrazione :yeah!)

seethorne
5th February 2012, 12:11
eh niente male... anche la cifra che serve per portarselo a casa purtroppo...

SteYani
5th February 2012, 22:58
Nero + aggressivo = Keilwerth SX90r shadow = 4000 euro minimo d'esborso

seethorne
5th February 2012, 23:57
Lo so... tutti che mi vogliono far spendere :D

mauro97
6th February 2012, 02:26
eh niente male... anche la cifra che serve per portarselo a casa purtroppo...


devi anche considerare che come prezzi io parlavo dell'alto :roll: :fischio: