PDA

Visualizza Versione Completa : Intonazione



Nous
4th October 2007, 12:31
Ciao a tutti, oggi ho un dubbio sull'intonazione (ieri sul setup dello strumento, domani sicuramente su qualcos'altro :lol: ).

Sono un sassofonista principiante, ero un clarinettista scarso ;)

Appunto perchè scarso, suono con l'intonatore sotto il naso...e fu così che mi accorsi di essere crescente su tutta l'estensione, e che il bocchino che avevo prima non mi permetteva di intonarmi perchè troppo largo rispetto al sughero. Per fortuna mi è arrivato il bocchino nuovo, un simpaticissimo Selmer S80 C* che si adatta perfettamente al sughero del chiver.

Al momento quindi il mio setup è : sassofono contralto borgani, bocchino Selmer S80 C*, legatura BG Standard L12, ancia Vandoren 3.

Con il bocchino nuovo sul chiver ho un'intonazione accettabile su quasi tutto il registro...il problema è proprio il quasi : se il sol sul pentagramma è intonato correttamente, il sol un'ottava sopra mi risulta lievemente crescente..e qui ancora ancora lo posso accettare (sono scarso).

Quello che mi ferisce è il fatto che il re sul pentagramma (quarta linea) è crescente a livelli epici, mentre il re sotto è intonato al punto da commuovermi.

In questi casi, è possibile che sia lo strumento da revisionare oppure il sassofonista deve cambiare mestiere? Mi sto sfiancando di scale e note lunghe, ma le note che crescono continuano a crescere...secondo voi è un problema di posizione del bocchino sul chiver? In questi casi ci si rassegna ad avere una nota stonata oppure si provano posizioni alternative e quant'altro? Si cambia strumento investendo la 13 in uno Yamaha YAS 62 :cool: ? Il fatto è che sto ancora studiando, quindi non voglio investire capitali prima di essere certo di poter maneggiare l'ottone malefico..accettansi consigli.

Simone Borgianni
4th October 2007, 12:52
Controlla l'intonazione dopo un pò che suoni, un sax perfettamente intonato su tutta l'estenzione non esiste, il tuo è un problema abbastanza classico, buono il registro basso e crescente quello alto! secondo me non hai ancora preso dimestichezza con la pressione del labbro inferiore, attenzione la presa con le labbra è molto diversa dal clarinetto! i suoni del registro alto spesso si fanno uscire (istintivamente) applicando + pressione ed in parte è vero ma + stringi + la nota tende a crescere, io mi aiuterei con una tastiera al posto dell'intonatore, così alleni molto di più anche l'orecchio poi continua a "soffiare" senza stringere ;)

4th October 2007, 13:18
infatti sembra che il problema dell'intonazione interessi le note acute.di solito quando si intona il sax sul sol(sib in note reali) non c'è bisogno di controllare tutta l'estensione se non a livello puramente indicativo.
forse sei più preoccupato e quindi più teso sul registro acuto mentre più rilassato su quello grave.pratica ed esperienza ti aiuteranno a risolvere il problema tu nel frattempo stringi di meno e metti più aria quando vai su ;)

Nous
4th October 2007, 13:19
Controlla l'intonazione dopo un pò che suoni, un sax perfettamente intonato su tutta l'estenzione non esiste, il tuo è un problema abbastanza classico, buono il registro basso e crescente quello alto! secondo me non hai ancora preso dimestichezza con la pressione del labbro inferiore, attenzione la presa con le labbra è molto diversa dal clarinetto! i suoni del registro alto spesso si fanno uscire (istintivamente) applicando + pressione ed in parte è vero ma + stringi + la nota tende a crescere, io mi aiuterei con una tastiera al posto dell'intonatore, così alleni molto di più anche l'orecchio poi continua a "soffiare" senza stringere ;)

Ciao, grazie mille...stasera provo a vedere che succede ;)
In effetti col labbro mi trovo in difficoltÃ*, però con le note basse più che con le alte : capita spessissimo che io emetta qualcosa di diverso dalla nota attesa (direi la nota un'ottava sopra). Ho anche delle difficoltÃ* sulle dinamiche, i piani soprattutto tendono ad azzerarsi (nel senso che non esce la nota).
Anche io mi aiuterei con una tastiera, ad avercela :D:D

Nous
4th October 2007, 13:23
infatti sembra che il problema dell'intonazione interessi le note acute.di solito quando si intona il sax sul sol(sib in note reali) non c'è bisogno di controllare tutta l'estensione se non a livello puramente indicativo.


Però suonando in una banda, se loro fanno una nota insieme a me sarebbe carino non discostarsi troppo dal risultato atteso :lol:



forse sei più preoccupato e quindi più teso sul registro acuto mentre più rilassato su quello grave.pratica ed esperienza ti aiuteranno a risolvere il problema tu nel frattempo stringi di meno e metti più aria quando vai su ;)

Ti dirò...sono preoccupato su tutta l'estensione :)
Proverò a stringere di meno, anche se è una cosa strana (ho passato una vita per imparare a stringere col clarinetto :cry: )

4th October 2007, 14:10
è anche vero che passi dal clarinetto al contralto.....un abisso come imboccatura il contralto sembra enorme a confronto(personale esperienza).
e l'ancia del sax è il doppio di quella del clarinetto.

è vero quello ke dici circa il risultato finale ma l'intonazione si effettua su una nota di facile esecuzione di solito nel registro medio dello strumento(come il sol al 2 rigo per il sax oppure il do al 3 spazio per la tromba) dimodochè tutte le altre risultino automaticamente intonate se prese correttamente.
esempio pratico..........se il sol è intonato e il fa# con un taglio in testa e due in gola risulta stonato è molto più probabile che sia il soprammanico(l'esecutore) a non centrare bene la nota in quanto il fa# del registro acuto è una nota che necessita di più cura rispetto al sol.
iin generale più si sale col registro più è difficile l'intonazione perchè gli armonici sono più vicini tra di loro.
supponiamo che il sol(2 rigo) sia intonato e il fa#(due tagli in gola uno in testa) sia calante.allora di regola infileremo il bocchino più in profonditÃ* sul chiver.cosi facendo però il nostro sol che prima era intonato ora risulterÃ* crescente e dovremmo riniziare da capo.

Nous
4th October 2007, 14:40
è anche vero che passi dal clarinetto al contralto.....un abisso come imboccatura il contralto sembra enorme a confronto(personale esperienza).
e l'ancia del sax è il doppio di quella del clarinetto.


Vero :cry: :cry:
Però è divertente ;)

4th October 2007, 14:52
ehheheh prova con un tenore o con un baritono allora.... :grin:

Nous
4th October 2007, 15:00
ehheheh prova con un tenore o con un baritono allora.... :grin:

Il tenore ed il baritono li abbiamo giÃ*...e poi, se posso osare avere una preferenza..il CONTRALTO per me è il migliore...poi certo suonato da me perde il 97% del suo fascino :lol:

4th October 2007, 22:12
Vuoi un consiglio? Mettiti davanti l'accordatore ed esercitati su tutta la scala!! E'l'unico modo per essere completamente intonati!

Nous
5th October 2007, 17:46
Mi dicono che i sassofoni contralti hanno un pò tutti la tendenza a crescere sul re (quarta linea del pentagramma)..è una favola inventata per consolarmi oppure c'è del vero? Al momento è l'unica nota che non riesco a prendere intonata :muro((((

5th October 2007, 20:47
controllerò...strano perkè sapevo che il registro dal re in poi era il più bello

Nous
6th October 2007, 00:31
controllerò...strano perkè sapevo che il registro dal re in poi era il più bello

Eh...ma forse il re non è incluso :)

Saxmachine
20th October 2007, 16:58
Mi dicono che i sassofoni contralti hanno un pò tutti la tendenza a crescere sul re (quarta linea del pentagramma)..è una favola inventata per consolarmi oppure c'è del vero? Al momento è l'unica nota che non riesco a prendere intonata :muro((((
verissimo...
fai così: pensa di suonare le note acute come quelle gravi e viceversa :cool:
l'intonatore aiuta tantissimo, se hai il problema con le ottave lavoraci prima guardando l'intonatore poi togliendolo e dandoci un'occhiata ogni tanto per controllare.
FAI I SUONI LUNGHI, CON TUTTE LE DINAMICHE, GLI ARMONICI, LE SCALE A 60 BPM TUTTE A SEMIBREVI E STESSA COSA CON TUTTI I SALTI PER TUTTE LE SCALE.
se hai questa pazienza diventerai intonatissimo e con un suono da paura!

Nous
20th October 2007, 17:35
FAI I SUONI LUNGHI, CON TUTTE LE DINAMICHE, GLI ARMONICI, LE SCALE A 60 BPM TUTTE A SEMIBREVI E STESSA COSA CON TUTTI I SALTI PER TUTTE LE SCALE.
se hai questa pazienza diventerai intonatissimo e con un suono da paura!

Ti dirò...anche se non avessi tutta questa pazienza..devo farlo, perchè la mia insegnante lo pretende e se non studio se ne accorge pure :lol: