PDA

Visualizza Versione Completa : Bocchino Selmer S80 C*..che ancia?



Nous
3rd October 2007, 14:06
La domanda è sostanzialmente stupida, ma la faccio lo stesso..con il bocchino in oggetto, consigliate un'ancia di che durezza?

Olatunji
4th October 2007, 11:18
Io ci usavo le 3 e 1/2 Vandoren, ma ero partito da qualcosa di più morbido... Tipo le 3

Nous
4th October 2007, 11:46
Ok, grazie...al momento sto usando le 3 della Vandoren...pensavo di prendere qualcosa di più duro, ma forse prima è il caso che mi abitui bene all'arnese malefico.

4th October 2007, 13:11
Sicuramente una 3 Vandoren Java.

Nous
4th October 2007, 13:25
Sicuramente una 3 Vandoren Java.

Java :?: :?:

4th October 2007, 14:18
una tipologia delle ance vandoren.più flessibili e più vibranti delle tradizionali.
per darti un'idea...

http://www.usareeds.com/java.html
http://www.geocities.com/bourbonstreet/6830/saxtec.htm

prova poi mi dici :cool:

Nous
4th October 2007, 14:31
una tipologia delle ance vandoren.più flessibili e più vibranti delle tradizionali.
per darti un'idea...

http://www.usareeds.com/java.html
http://www.geocities.com/bourbonstreet/6830/saxtec.htm

prova poi mi dici :cool:

Ok, allora provvedo ad ordinarle :cool:

4th October 2007, 14:34
magari prendine una o due invece di un pacco intero...dove abiti?

Nous
4th October 2007, 14:38
magari prendine una o due invece di un pacco intero...dove abiti?

Io sono della provincia di Como...chiederò al nostro fornitore ufficiale se me ne porta un paio ;)

4th October 2007, 14:43
l'ho vista dopo la tua presentazione....credevo fossi di roma.provale poi raccontaci ;)

6th October 2007, 12:03
Vandoren 3,5 classiche.
Una volta ho provato a montare una Java 2,5 sul Selmer S80 C* e devo dire che il risultato è stato deludente: ho ottenuto un suono brutto leggero privo di alcuna importanza.
Con le classiche ottengo un suono più pieno, anche se devo dire che ultimente la qualitÃ* delle Vandoren classiche mi sta deludendo molto...

leovictory
6th October 2007, 13:11
Mah, sarÃ*, ma secondo me con le 3,5 viene un suono troppo classico, piatto, che secondo me non sa di niente.
GiÃ* le 3 (le sto usando con le stesso becco tuo per dare l'esame d'ammissione al conservatorio) sono più che sufficienti, anzi giÃ* con quelle viene fuori un suono bruttino. Naturalmente dipende tutto da quale strada vuoi percorrere tu.

6th October 2007, 14:27
come al solito dare consigli su cose cosi soggettive è difficile....cmq è vero è sempre più difficile trovare ance decenti.ho molta fiducia nelle ance sintetiche

6th October 2007, 15:13
Queste ance sintetiche mi incuriosiscono sempre più.
Devo far mea culpa perché non ho mai voluto provarle. Forse sono scettico o "conservatore", ma a questo punto, appena ne ho l'occasione, le voglio provare. :smile:

Nous
6th October 2007, 16:28
Io ho l'esigenza immediata di suonare in banda, e credo che per questo le Vandoren classiche o Jazz vadano più che bene.
Poi con un pò di esperienza vorrei però passare al jazz (magari con un gruppetto mio), a questo punto mi incuriosisce l'opinione di chi giÃ* suona jazz...che ancia? Un bocchino come il mio per il jazz va bene o è meglio puntare su altro?

leovictory
6th October 2007, 17:10
Io ho l'esigenza immediata di suonare in banda, e credo che per questo le Vandoren classiche o Jazz vadano più che bene.
Poi con un pò di esperienza vorrei però passare al jazz (magari con un gruppetto mio), a questo punto mi incuriosisce l'opinione di chi giÃ* suona jazz...che ancia? Un bocchino come il mio per il jazz va bene o è meglio puntare su altro?

Infatti, appena ti sarai liberato da questo impegno con la banda, getta immediatamente quel becco perchè per avere un suono più jazzistico non ti servirÃ*. I becchi migliori sono i vintage (cioè quelli vecchi che sono stati giÃ* suonati). Fai qualche ricerca su internet (cosa che ti sconsiglio se non ti intendi di becchi vintage) o se c'è un negozio vicino a casa tua che li vende, fatti accompagnare da qualcuno che se ne intende.
Per le ance io ti consiglio le rigotti 2,5 o 3 che sono davvere fenomenali.
Sappi che sarÃ* dura passare dall'impostazione classica a quella jazzistica, quindi ti consiglio di andare a lezione da qualcuno che suona e conosce molto bene questo genere.[/quote]

Nous
6th October 2007, 17:19
Infatti, appena ti sarai liberato da questo impegno con la banda, getta immediatamente quel becco perchè per avere un suono più jazzistico non ti servirÃ*. I becchi migliori sono i vintage (cioè quelli vecchi che sono stati giÃ* suonati). Fai qualche ricerca su internet (cosa che ti sconsiglio se non ti intendi di becchi vintage) o se c'è un negozio vicino a casa tua che li vende, fatti accompagnare da qualcuno che se ne intende.
Per le ance io ti consiglio le rigotti 2,5 o 3 che sono davvere fenomenali.
Sappi che sarÃ* dura passare dall'impostazione classica a quella jazzistica, quindi ti consiglio di andare a lezione da qualcuno che suona e conosce molto bene questo genere.

Non devo togliermi l'impegno con la banda, anche perchè sono musicante e consigliere da più di un decennio :)
La mia idea era di prendere un sax nuovo per il jazz l'anno prossimo (Yamaha Yas 62?), con bocchino al momento ignoto e ancia da valutare (proverò le rigotti, quando sarÃ* il momento...grazie) e tenere il mio attuale Borgani (col setup in firma) per la banda.

6th October 2007, 18:59
le ance sintetiche sono a torto considerate ance esclusivamente da rock funky e liscio.ovviamente da chi non ci sa suonare.

non credo comunque esistano bocchini per il jazz o saxofoni per il jazz....a meno che....cosa intendiamo per jazz?suono jazz?

a questo proposito vi ricordo che mulè suonava la classica con bocchini di metallo....

leovictory
6th October 2007, 20:15
Questo se permetti vuol dire poco. Bisognerebbe sapere di che modello si tratta, l'apertura, il materiale. Non credo che Mule potesse suonare un berg larsen ad esempio. E' indubbio che esistano imboccature nate per suonare un tipo di musica, ma questo non implica che non possano essere suonate per un altro genere, ma questo significherebbe andare contro la "natura del becco" e quindi la prestazione ne risentirebbe.
Nous se come tu hai detto vuoi continuare a suonare in banda (scusami, credevo si trattasse di un'impegno temporaneo) e suonare in altri contesti, ti consiglio comunque di usare una sola imboccatura perchè cambiarla frequentemente equivarrebbe quasi ad uno sdoppiamento di personalitÃ*.
Suonatene una, abituati a quella e sfruttala al massimo.

Nous
6th October 2007, 23:53
Nous se come tu hai detto vuoi continuare a suonare in banda (scusami, credevo si trattasse di un'impegno temporaneo) e suonare in altri contesti, ti consiglio comunque di usare una sola imboccatura perchè cambiarla frequentemente equivarrebbe quasi ad uno sdoppiamento di personalitÃ*.
Suonatene una, abituati a quella e sfruttala al massimo.

Uhmm..questo vuol dire che devo farmi un elenco di 4 o 5 bocchini papabili, e di tre o quattro marche di ance...e poi provare le varie combinazioni finchè non ne trovo una che mi soddisfi...fattibile, ma lungo.
Al momento, il mio problema è trovare una sonoritÃ* per la banda, questo ho capito che posso farlo con il mio attuale Selmer con una Vandoren 3 Jazz.
Da Gennaio inizierò a preoccuparmi del lato jazzistico della questione.

Saxwilly
7th October 2007, 08:23
Secondo il mio punto di vista per far Jazz non ti serve un bocchino Jazz... forse aiuta ad aprire un po' il suono, ma se il jazz, lo stile, non l'hai in testa non riesci a fare jazz...
Un saxofonista che suona Jazz ti suona jazz anke con il bocchino in cristallo, o con il tuo C*.... E' totalmente diverso l'approccio con lo strumento, con il bocchino e il modo di imboccare cambia molto....


Il mio consiglio, se vuoi suonare sia in banda che nei gruppettini è di trovare un bocchino intermedio come apertura, ma non troppo spinto come facing...
Un esempio: potresti prendere (parlo di becchi in ebanite) un S80 E, un mayer 6, un ottolink 7, un vandoren Java o Jumbo Java....
Però devi provarli...

Secondo me resta cmq sull'ebanite, il metallo in banda "stona", ha un suono molto diverso...

Ultima cosa, come ti hanno giÃ* detto gli altri, suona sempre con lo stesso bocchino, usarne due non serve ne a te ne a coloro che suonano con te...
Se suoni sempre con lo stesso lo conosci meglio, lo frutti meglio...

7th October 2007, 13:54
Se fosse stato un berg larsen 3 si se fosse stato un berg larsen 0 la cosa si sarebbe fatta più difficile.(i numeri si riferiscono al livello di ribassamento della camera interna).
è la forma interna del bocchino più che il materiale con cui è costituito a dare forma al suono.
resta il fatto in ogni caso che si può rendere con l'imboccatura un suono morbido più aspro e viceversa o schiarire un suono scuro o viceversa anche qui sempre allo stesso modo.

riguardo l'uso dello stesso bocchino......variare eccessivamente può essere deleterio ma nulla vieta di usare 1-10-100-1000 bocchini diversi anke a seconda dell'occasione se li si conosce tutti.
anzi spesso suonare con un solo bocchino riduce notevolmente la sensibilitÃ* oltre ad essere limitante.
come quando si cambia sax si ha una percezione più profonda del sax che avevamo in precedenza cosi con l'imboccatura.

Nous
17th October 2007, 22:27
Sto provando le Rico Jazz 3....in attesa delle Vandoren Jazz...tra i due tipi di ancia cambia molto?

18th October 2007, 00:44
un pò.generalmente le rico sono pù flessibili delle vandoren.anche se i modelli per jazz e java delle vandoren dovrebbero diminuire se anke di poco il divario.

18th October 2007, 15:38
Come vedi in firma io suono con S80 D e Vandoren 3 sia in banda che con il gruppo...adesso stò provando a dedicarmi al Solist che per il mio gruppo va bene ma in banda per fare classica non so quanto renda in quanto non ha un suono pulitissimo...

Nous
21st October 2007, 10:33
Ieri la mia insegnante mi ha detto di iniziare con le vandoren 2e1/2 :lol: