PDA

Visualizza Versione Completa : Strane incisioni su alto Selmer MKVI

altore
10th November 2011, 15:42
Cari tutti,

tra qualche giorno andro' a provare un certo numero di selmer MKVI da una persona che ha investito i suoi soldi in MKVI da rivendersi una volta in pensione. A quanto pare ha una ventina di alti MKVI.

Mi ha mandato delle foto, e alcuni degli esemplari hanno delle incisioni che personalmente non ho mai visto.
Si tratta di una spiaggia incisa nella parte alta della campana in mezzo al classico fiore di loto.
La stessa incisione e' presente su diversi pezzi, anche con matricole piuttosto diverse. Mi pare pero' che siano tutti MKVI assemblati a Elkart.

Qualcuno ha mai visto queste incisioni, oppure mi devo preoccupare?

Grazie!

10th November 2011, 15:57
I mk non aveva incisioni particolari, solo floreali.
Se ci posti le foto sarebbe utile.

gil68
10th November 2011, 20:22
Potrebbe trattarsi di esemplari customizzati su richiesta di qualcuno particolarmente "esteta";in alcuni casi potrebbero essere stati incisi così direttamente alla Selmer all' epoca...oppure saranno stati fatti successivamente da qualche incisore non legato alla casa madre

re minore
10th November 2011, 20:54
Chiedi anche a lui il motivo di queste incisioni strane. Quello che penso:

- Un "falsario" non si metterebbe a farci sopra incisioni strane;
- Neanche un investitore lo farebbe...
- ... a meno che non abbia lui personalmente una grande passione per le incisioni, nel qual caso ci potrebbe pure stare

Mah, la cosa e' comunque peculiare: sax distanti nel tempo con la stessa incisione... secondo me la ha fatta lui!

red
11th November 2011, 19:26
piccolo OT visto che si parla di Mark 6......

http://www.ebay.it/itm/1966-Selmer-Mark ... 2a1505a152 (http://www.ebay.it/itm/1966-Selmer-Mark-VI-alto-sax-MINT-MUSEM-HORN-/180741316946?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2a1505a152)

questo è pazzo!!!!!

Alessio Beatrice
11th November 2011, 19:32
Se trova chi glieli da...
Cosi però vuol dire prendere in giro le persone.

gil68
11th November 2011, 20:47
Allora stai a vedere che,davvero,se li é incisi lui così...oppure l'ha fatto fare da qualche incisore su sua richiesta specifica...

altore
12th November 2011, 12:57
provo a postare le foto, qualcuno ha mai visto questa incisione??

http://img80.imageshack.us/img80/3483/a90697bell.jpg

red
12th November 2011, 15:16
no..però è molto bella!!ma per curiosità, i prezzi sono abbordabili oppure sono fuori mercato?

altore
12th November 2011, 16:13
beh, è una persona più che onesta...certo ha dei pezzi con un prezzo alto per un MKVI, ma ci può pure stare quando si tratta di un 54xxx argento tenuto in condizioni decisamente perfette...i pezzi più normali, tipo matricole sopra i 110000 rigorosamente non rilaccati se li vende a prezzi tra i 3700 e 4500.

altore
12th November 2011, 16:22
Tanto per curiosità, ecco un altro pezzo con la stessa incisione..
http://img715.imageshack.us/img715/9199/dsc0762r.jpg
questo è un modello dorato, matricola 100xxx

red
13th November 2011, 01:56
bhè il prezzo non è alto, anzi sembra allineato con il valore reale....in un'altro momento mi sarei messo alla ricerca di un Mark6 col fa diesis acuto che magari il signore in questione avrà di certo.....però c'è crisi e il 62 in mio possesso basta e avanza :mha!( .
per le incisioni mi ricordano molto quelle fatte da un noto incisore di cui si è parlato spesso su SF, anche se ora non ricordo il topic. sul suo sito ci sono molti lavori di questo tipo e la "mano" a mio avviso è molto simile

Rosario Giordano
13th November 2011, 02:15
Dove si trova questo personaggio?
Si puo' avere un suo recapito (anche in pvt)?

13th November 2011, 02:29
indovino...saxopolis di Napoli. In bocca al lupo.

altore
13th November 2011, 12:08
Il tipo è in olanda, dove vivo anche io ;)

Rosario Giordano
13th November 2011, 12:27
Mi sa che dopo pranzo non riesco ad andarci!!!!!!

altore
14th November 2011, 16:18
Sono andato....e sono tornato proprio con l'argentato con l' incisione particolare....il suono e' a dir poco fantastico!!
A quanto mi ha detto l' ormai ex proprietario, l' incisione nella foto era fatta in europa per un periodo sugli SBA.
Ciao e grazie a tutti!

14th November 2011, 16:20
Sugli SBA no.
L'incisione era simile su Balanced e Radio Improved, simile ma diversa.
Rimane comunque un decorazione bellissima.
Ma ti ha detto chi l'ha fatta?

altore
14th November 2011, 16:34
no...dice che comunque e' una decorazione originale....questo e' un modello assemblato a Elkart, e secondo lui l'incisione e' stata fatta prima che i pezzi fossero spediti negli states..

14th November 2011, 17:12
Boh sinceramente quello che afferma il tuo venditore va contro tutto ciò che sapevo in materia di incisioni Selmer.
E cioè...
- a partire dal Super Balanced Action la raffinatezza delle incisioni è diminuita notevolmente, non erano più presenti decorazioni particolari nè tantomeno paesaggi;
- i sax "americani" venivano incisi e poi assemblati ad Elkhart, non in Francia. Tanto che un sax americano è facilmente ditinguibile dal secondo in quanto ha una incisione più ricca, sempre floreale.
- le incisioni più belle della Selmer, quelle con i paesaggi quindi, in larga parte erano eseguitE dagli incisori di Elkhart della Conn, i migliori in quel campo.

Rimango perplesso, se è vero che il tuo sax è originale magari è stato prodotto su specifica richiesta di un cliente. Devo dire che effettivamente è molto bella, dalle due foto che hai postato oltretutto non sembra esserci l'ottone sotto l'incisione del paesaggio, nonostante sia bella profonda. Nel caso non fosse originale il sax non era probabilmente inciso in origine, quindi è stato slaccato, inciso e poi argentato, una bella trafila ma possibile, ma la qualità dell'incisione è effettivamente simile all'originale. Artistengravings è in grado di fare lavori del genere.
In ogni caso è veramente bello, e se suona altrettanto bene hai fatto benissimo ad acquistarlo!

spilacito
15th November 2011, 17:48
Io qualche giorno fa mi sono imbattutto in un favoloso mar VI argentato 56xxx che aveva campana incisa ed interno campana oro. Molte di queste cose particolari potrebbero essere state fatte su commissione (a quei tempi funzionava così)... In ogni caso è difficilissimo sapere per certo se il pezzo è autentico o no (ci hanno fregato collezionisti molto molto esperti), ed anche se lo fosse rivendere un sax del genere sarebbe impresa alquanto ardua!!! Giustamente come dice New York nights se suona bene buon divertimento.

gil68
15th November 2011, 19:13
A quanto mi ha detto l' ormai ex proprietario, l' incisione nella foto era fatta in europa per un periodo sugli SBA.
Ciao e grazie a tutti!
Però il tuo é un Mark 6...allora cosa c'entrano i Super Balanced?
Cmq,se il tizio é onesto,visto che dice che certe incisioni erano fatte anche a Parigi,potrebbe essere che anche là,alla casa madre francese,lavorava qualche incisore bravissimo...che "esagerava" nelle incisioni solo su specifica richiesta e su versamento di sostanziosi sovrapprezzi...oppure,avanzo anche l'ipotesi che qualcuno degli incisori di Elkhart venisse ogni tanto a Parigi a incidere esemplari particolari...