PDA

Visualizza Versione Completa : Rilaccare lo strumento



Nous
2nd October 2007, 19:38
Premesso che non so se il termine che ho usato è corretto, comunque ho questo problema : ho un sax contralto borgani che ho comprato da un privato. Suono discreto, meccaniche a posto, tamponi da sistemare ma soprattutto laccatura "scrostata" in alcuni punti.
Insomma, lo strumento è figo ma fa cagare :cool:

La domanda è : voi che fareste? Qualcuno mi dice che il costo della rilaccatura sarebbe molto vicino all'acquisto di uno strumento da studio nuovo....quindi poco consigliabile..però così non mi piace, il mio senso estetico è offeso. Consigli?

Simone Borgianni
2nd October 2007, 19:43
Sacrilegio!!!!! la cosa da fare è "togliere" anche quella che c'è! se cerchi sul furum ci sono molte discussioni a riguardo ;)

Nous
2nd October 2007, 20:06
Sacrilegio!!!!! la cosa da fare è "togliere" anche quella che c'è! se cerchi sul furum ci sono molte discussioni a riguardo ;)

Non sono sicuro che il senso estetico sarebbe maggiormente soddisfatto della soluzione...ma poi, come si rimuove la laccatura?

Overtone
3rd October 2007, 09:44
Non è solo un vantaggio estetico, ma di sonoritÃ*. Hai un sax che vibra sicuramente di più. E comunque slaccarlo completamente è cosa che può fare solo un professionista, io me lo terrei così... :cool:

Nous
4th October 2007, 13:03
Non è solo un vantaggio estetico, ma di sonoritÃ*. Hai un sax che vibra sicuramente di più. E comunque slaccarlo completamente è cosa che può fare solo un professionista, io me lo terrei così... :cool:

In effetti me lo tengo così...anche perchè temo che se tolgo la laccatura mi si rovinano pure le decorazioni sulla campana...ma per curiositÃ*, cosa costerebbe slaccare l'arnese malefico?

carmelobrescia45
6th October 2007, 16:17
Domanda: suoni il sax o fai collezione di sax?
Parere personale.
amo profondamente gli strumenti VISSUTI con tutti i segni del tempo trascorso, slaccature parziali, piccole rigature, usure create dai polpastrelli sullo strumento.
amo lo strumenti VISSUTO e suonato ( anche da altri)
amo il sax che suona BENE
NON AMO il sax bello e che fa CAGARE


Ma OVVIAMENTE è solo la mia opinione.

Quindi ti CONSIGLIO: fallo rilaccare, tu ci spenderai 300 € e sarai contento e felice esteticamente, il sax perderÃ* un pò di suono vintage, il riparatore ci guadagnerÃ* un pò di soldi.
RISULTATO: TUTTI CONTENTI.
Ciao in bocca al sax Carmelobrescia45

Nous
6th October 2007, 16:33
La tua domanda è interessante..in effetti io suono da poco il sax, mi piace il suono ma non credo che un sax malconcio sia gratificante.
Il mio sax non è messo male, ha i segni del tempo (posso ipotizzare sia dei primi anni '90) ma suona bene...a questo punto considerando che potrebbe durare altri 20 anni se tenuto bene pensavo di restituirgli l'antico splendore.

carmelobrescia45
6th October 2007, 16:38
Sonalo per un pò, così come è, dopo pensaci su cosa fare.

Overtone
8th October 2007, 10:18
E' quello che viene fuori dallo strumento che ti deve gratificare, laccato o ossidato non importa, non preoccuparti troppo dell'aspetto...

8th November 2007, 00:20
I sax laccati e lucidi li possono avere tutti e sono il 90% di quelli che vedi in bande e complessi, lo slaccato bene no.
Suona meglio è vissuto è più VIVO.
Io ho comprato un sax contralto pochio giorni fa slaccato completamente.
E' un'altra cosa.
questo è il mio modesto consiglio.
ciao.

Novazione77
8th November 2007, 10:31
Anch'io penso che il sax slaccato è meglio...ma nel tuo caso devi prima capire che suono vuoi e per capirlo c'è solo una cosa da fae: suonare, suonare e suonare...