Accedi

Visualizza Versione Completa : Eccessivo residuo di saliva sull'ancia (Vandoren)

bobby
9th November 2011, 11:23
Ho voluto provere le Java. Ne ho prese un paio di durezza 2,5, montate su un Meyer 7 con legatura BG Super Revelation.
Il suono non mi dispiace assolutamente, anzi. Ho riscontrato pero' un problema.
DOpo circa uan mezzoretta il sax comincia a friggere, mi sento l'ancia molle e se al tolgo ha un accomulo di saliva sopra. Problema che non si verifica ne con le Rico normali, ne con le Royal ne con la sintetica.
E' un problema mio? E' patologico dell'ancia? succede anche a voi?

Saxsoprano99
10th November 2011, 14:52
Anche a me succede però con le vandoren classiche.Il suono ovviamente diventa schifoso.L'ascughi e poi è tutto a posto.

~Torque~
10th November 2011, 15:42
Si a me succede spesso quando uso ance dure oppure nuove e quindi mi devo sforzare di più... ogni mezz'oretta tolgo pulisco e sistemo (per mia abitudine/vizio lo faccio spesso in ogni caso questo). Di solito uso le Vandoren V16 o le classiche.

Credo sia proprio una cosa dovuta non tanto all'ancia o al bocchino ma ad una nostra emissione non corretta. Io ad esempio ho il vizio di suonare con la gola un po' chiusa e con il bocchino morso un po' troppo in punta.

bobby
11th November 2011, 10:13
Gia, ma perche me lo fa solo con le Vandoren? No Rico, no Rico Royal, no ancia sintetica?

~Torque~
11th November 2011, 13:02
Non saprei... le rico con il sax non le uso perché con il mio bocchino (Vandoren) suonano malissimo!

Sul clarinetto ad esempio un po' di saliva che si accumula sull'ancia me lo fa indipendentemente da che ance uso! anche se molto meno...

gf104
11th November 2011, 13:05
magari le Java saranno più impermeabili delle altre :BHO:

bobby
11th November 2011, 15:47
Piu impermeabile di un'ancia sintetica???? Che sembra che abbia al paraffina sopra tanto e' lucida?????
Puo essere che sia una cosa del momento! Nel senso che suonando empre in macchina fa motla condensa, difatti ieri sera mi uscivano gocce di saliva da ogni camino!

bigdogsax
11th November 2011, 17:30
Bobby, anche tu suoni in macchina la sera? Lo faccio anch'io e tra l'altro suono pure io con le java...Penso in ogni caso che si tratti di un problema dovuto a tutta una serie di cose, tra cui la posizione che si assume stando seduti con lo strumento in uno spazio angusto come la macchina. Anche a me capita la stessa cosa tua, ma non attribuisco la colpa alle ance, perchè quando suono a casa e sto più dritto con lo strumento non ho lo stesso problema, se non in misura minore...io ogni tot minuti di esercizio, quando sento che le note cominciano a friggere capovolgo lo strumento e faccio una cosa che sono convinto facciano tutti, do un piccolo risucchio...ecco, l'ho detto...mi fa più schifo a dirlo che a farlo...blouarghsz

bobby
14th November 2011, 00:46
Beh meno male che risucchi solo roba tua ha ha ah ! Non so se dipenda dalla posizione. Te lo faro sapere quando riusciro a suonare con uan Vandoren stando in piedi!