Accedi

Visualizza Versione Completa : Quale setup per rendere più "classico" il mio Keilwerth?

el_pedros
8th November 2011, 23:07
proprio oggi ho comprato il mio primo sax professionale: :amore:: un keilwerth sx90 :amore::, dopo un pomeriggio di tentativi, anche col becco che mi han venduto col sax che inaspettatamente non è niente male, mi sorge un atroce dubbio: qual è un setup per "ammorbidire" e rendere un pò più classico il suono di questa macchina funkettona?

ho provato col setup del mio vecchio professional 2000 (in firma) e non è niente male, ma non ancora quel che cerco.. esperienze??

SteYani
9th November 2011, 00:52
Il becco non saprei dirti, visto che io lo suono con un Rovner metal ( :yeah!) ).
Comunque, se passi a un'ancia più da "classica" tipo Vandoren blu lo ammorbidisci un po'. Prova.

re minore
9th November 2011, 10:48
Potrebbe andare bene un soloist style con ance Hemke. Aperture e durezze sono settaggi molto personali, ma tanto per dare dei numeri: Soloist Style D ed Hemke 3.

barisax94
9th November 2011, 12:45
Selmer S80, S90, Soloist... Oppure se preferisci quelli in metallo, c'è il Selmer Metal Classic...
Per le ance direi che possono andare bene le Vandoren Tradizionali blu...

el_pedros
9th November 2011, 14:25
il soloist l' ho provato ed effettivamente il suono caldo c' era tutto! però mi sembrava segasse un sacco di armonici, forse è solo autosuggestione creata dal mio odio verso la camera quadrata ;)
l' s90 mi incuriosisce (è sempre quadro giusto?)
il metal classic non è un clone del berg?

tzadik
9th November 2011, 14:34
Il Soloist non ha la camera quadrata...
L'S90 ha la camera quadrata.
Il Metal Classic non è un clone del Berg Larsen.

Secondo me... ti serve soltanto un bocchino standard per contralto... basato su un Meyer!

red
9th November 2011, 14:54
perchè non un meyer? magari un 5m ;)

gene
9th November 2011, 15:34
io ci vedo bene un Selmer Supersession D oppure E oppure un Vandoren V16 A6 camera M ......

el_pedros
10th November 2011, 11:15
grazie a tutti delle dritte! un meyer (credo proprio 5M!!) dovrei anche averlo in casa, è stato il mio primo becco, chissà che si chiuda un cerchio ;)

el_pedros
17th November 2011, 23:22
scrivo per aggiornarvi (so che non ve ne frega un ciufolo ma non si sa mai): meyer trovato ed è una settimana che uso solo quello -grazie a tzadik e red per avermi messo la pulce nell' orecchio- :half:
ho un suono morbido pulito ed equilibrato come cercavo, uso ance la voz medie.

nuovo problemino!! mi sento uno scemo ma ve lo chiedo lo stesso--> è da quando ho preso questo sax che dal do basso in giù se suono pianissimo mi sfarfalla le note e non riesco a tenerla.. cosa cacchio è??
sono io che gasato dal nuovo strumento suono come un macaco? :ghigno:
è il keilwerth che si rifiuta per principio di suonare pianissimo?? :alè!!)

p.s. ho sempre stretto come una bestia e ora mi sto disintossicando dalla malsana abitudine.. problema di assestamento??

tzadik
17th November 2011, 23:27
... probabilmente è il bocchino troppo chiuso.
Però è difficile dirlo...

Se stringi troppo... potrebbe essere una delle cause ma non l'unica.
Certo però che passare da un Berg Larsen 115 a un Meyer 5M... non è una cosa semplice e quindi un po' di "assestamento" ci vuole di sicuro. :zizizi))

AndreamarkVI
17th November 2011, 23:42
dai un occhio quì.....

viewtopic.php?f=72&t=21974 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=72&t=21974)

;)

el_pedros
20th November 2011, 11:15
Suono l'alto

seethorne
20th November 2011, 13:36
perchè non un meyer? magari un 5m ;)

mazza se è chiuso :doh!:

gf104
20th November 2011, 13:59
guarda che per il contralto, Meyer 5M-6M è uno standard molto utilizzato e apprezzato... quasi uno standard :smile:

AndreamarkVI
20th November 2011, 14:38
ah...sorry..non avevo capito :oops: