PDA

Visualizza Versione Completa : In mio Suono di riferimento per il Clarinetto Basso



guidoreed
8th November 2011, 10:16
Ascolate questa perforamace del grande Michel Portal http://www.youtube.com/watch?v=zcGt4YeSR2k
Se non avete tempo di acoltarlo tutto andate al minuto 2:25-4:05 ; prescindendo dalle solite premesse, sempre vere, che il suono lo fà l'esecutore e bla bla bla...vorrei sapere secondo voi quale può essere il setup che porta in questa direzione. Ho fatto qualche prova con i miei bocchini e mi pare che la combinazione bocchino abbastanza aperto e ancia non troppo dura sia quella più adatta ma non so :BHO:, per cui mi rimetto alla vostra opinione.
Di sicuro il clarinetto del video è un selmer non discendente e la legatura una vandoren di metallo. Grazie dell'attenzione ciao Guido.

SteYani
9th November 2011, 15:21
La mia opinione è che il clarinetto basso è uno strumento molto più difficile sia di tutti i sax che del clarinetto soprano.
Ritengo perciò che sia impossibile per un principiante riuscire a suonarlo con un becco aperto.

Francamente, non capisco la fissazione di molti utenti di questo forum per i becchi aperti. Bisognerebbe che si dica molto chiaramente a tutti i neofiti che dovrebbero affrontare un becco aperto solo dopo aver fatto molta esperienza.

guidoreed
9th November 2011, 15:28
Ti ringrazio del contributo ma, a prescindere dai miei limiti personali, la mia domanda era relativa al setup presunto di Portal in quel video e al setup in generale che porti in quella direzione.
Può anche essere che io mi diverta a cazzeggiare da solo con un becco molto aperto solo perchè mi piace sentirne il suono. Se poi questo ostacola la mia crescita sullo strumento il danno è mio... ma anche il piacere. Grazie ciao.

giorgiomilani
9th November 2011, 16:06
Una cosa che secondo me lega il sax al clarinetto in maniera indissolubile e' proprio il tema dell'apertura dei becchi.
Quelli chiusi aiutano ad imparare l'emissione, la tenuta del suono e quant'altro si puo' raggruppare sotto il nome di impostazione.
Quelli aperti, invece, sono dedicati a chi questa impostazione l'ha ottenuta con il lavoro.
Come dice giustamente l'amico guidoreed, anche "cazzeggiare" con un becco aperto, resta un diritto inalienabile che, almeno in questo caso, aiuta a capire quanto stiamo dicendo.
Siccome in questo forum ho sentito dire cose come "non serve trasporre", bisogna studiare nella tonalita' per strumenti in Do (vorrei chiedere al nostro amico che cosa farebbe con strumenti in la ed in fa), e molte altre facezie vestite da cose serie, mi sento di affermare che soffiare in un becco forse inadeguato potrebbe essere il minore dei mali. ;)