PDA

Visualizza Versione Completa : Lettura a prima vista (e altro) con Sax midi e tradizionali



cagliostro70
6th November 2011, 00:00
Per i possessori dei vari Wx, EWi, Ewi Usb etc CON INTERFACCIA MIDI PER PC segnalo l'interessantissimo progetto JALMUS. Il software gratuito permette di fare lettura a prima vista con lo strumento con correzione degli errori e altre lezioni interessanti; ha ancora qualche bug ma l'idea è ottima.
Il programma funziona anche con sax tradizionali.

SE qualcuno conosce alti programmi simili e li segnala mi sembra cosa utile

cagliostro70
27th November 2011, 20:54
sto facenda da beta tester per al versione 2.0 di questo ottimo programma GRATUITO..
la cosa ottima è che suportrà direttamente anche i sax sia in VERSIONE MIDI che NON!!
infatti basterà acquistare questa interfaccia http://www.tasset.com/prodipe-solo-midi ... anguage=en (http://www.tasset.com/prodipe-solo-midi-p-7559.html?language=en)
che ora è in offera a 39 € inclusa spedizione invece che 99 per poterlo utilizzare anche con i SAX TRADIOZIONALI!

ve lo consiglio vivamente.

In pratica vi mostra una serie di note o di partiture e voi dovete suonarle "al volo" !!!!

maurisax
27th November 2011, 22:10
Interessantissimo! :bravo:
Ho provato Jalmus e mi pare molto utile.
Anche questo Prodipe sembra allettante:tu l'hai provato?

cagliostro70
27th November 2011, 22:15
per ora sto testando con il mio vecchio roland CP40, ma oggi ho rdinato ache il Prodipe visto il prezzo...

Fabio Castagnola
27th November 2011, 22:25
Ciao Matteo, interessante...ho aperto la pagina e lo sto
ordinando anch' io, c' è qualche altro accessorio da prendere
sul sito, per ottimizzare la sped. secondo te, oppure va bene solo lui.....

Ciao :smile: fabio

Fabio Castagnola
27th November 2011, 23:03
Ho notato che l' oggetto è stato inserito nel sito a dicembre del 2005,
non è che per caso si può trovarne versioni più recenti anche a qualcosa
(non troppo..) di più ?
Se ho ben capito, potrebbe servire anche a trascrivere (in abbinamento
ad esempio ad un Notation Composer) qualsiasi fonte audio ed averla
bella pronta da stampare....oppure trasporre per mib una registrazione
in sib, etc... Se veramente funziona, non mi pare affatto male...

In più ci si può allenare con la lettura a prima vista, sarebbe ottimo!

Ciao :smile: Fabio

cagliostro70
28th November 2011, 00:07
appaena arriva vi faccio sapere come funge. Per adesso sto testando JALMUS con il vecchio (e mitico) ROLAND Cp40 e con il wx5 e sembrano anadare bene. Il prodipe mi pare interessante visto il prezzo ctedo valga la pena provare!

cagliostro70
28th November 2011, 10:25
vi segnalo anche questa versione del sofware in italiano nata da un fork di jalmus
http://www.mindmatter.it/scoredate/
l'interfacia è buona, e il caricamento MOLTO VELOCE... le funzionalità devo nacora testarle..

Sicuramente la versione di Jalmus in arrivo è più SAX oriented, ci sarnno lezioni specifiche per sax già impostate e la possibilità di trasporre il segnale midi in modo da portarlo dalla nota reale del sax alla nota sul pentagramma (es sib-do sul tenore).

cagliostro70
28th November 2011, 23:16
Ho notato che l' oggetto è stato inserito nel sito a dicembre del 2005,
non è che per caso si può trovarne versioni più recenti anche a qualcosa
(non troppo..) di più ?
Se ho ben capito, potrebbe servire anche a trascrivere (in abbinamento
ad esempio ad un Notation Composer) qualsiasi fonte audio ed averla
bella pronta da stampare....oppure trasporre per mib una registrazione
in sib, etc... Se veramente funziona, non mi pare affatto male...

In più ci si può allenare con la lettura a prima vista, sarebbe ottimo!

Ciao :smile: Fabio

sembra che venga spedito con la versione 2.5 del software quindi compatibile anche con win 7.... proprio un pezzo d'antiquarato non sembra quindi

maurisax
30th November 2011, 01:19
Arrivato stamattina il prodipe (ordinato domenica sera su strumentimusicali.net e spedito lunedì mattina)!
È proprio un bel giocattolo: forse stavolta vincerò la pigrizia e imparerò a leggere la musica.
Il software è molto interessante e non me lo aspettavo così articolato. Riconosce da subito le note (non ho provato passaggi veloci) e funziona con il secondo software indicato da cagliostro; con il primo non sono riuscito a farlo funzionare ma ho provato pochissimo nella pausa pranzo. Prime impressioni molto positive. Un pubblico ringraziamento a cagliostro/Matteo!

cagliostro70
30th November 2011, 07:43
Mau sta per uscire la Jalmus 2.0 in beta, ha molte cose interessanti come la trasposizione dei semitoni anche se il prodipe l'ha già di suo
mentre pre Score Date stanno alvorando addirittura ad una versione che farebbe a meno di intefacce esterne utilizzando il semplice microfono integrato nel pc!!! (alla faccia!! però ancora la vedo lontana come realizzazione)

grazie dei compimenti.. però principalmente le giroa Richard e Massimo, i 2 sviluppatori dei sofware in questione..


ORA NON AVETE PIU' SCUSE PER NON IMPARARE LA MUSICA! ;-)

maurisax
30th November 2011, 15:25
Aggiornamento in tempo reale della seconda prova.
Il Prodipe pare funzionare bene, riconosce passaggi abbastanza veloci e li mette in un midi o li invia ad un qualunque altro software; al momento però mi da noia una latenza di ms 77 (troppa).
Il problema mi pare essere più il collegamento con Jalmus e Scoredate perchè non traspongono i loro suoni per cui ti chiedono un do tu gli suoni un do (che è in realtà un re) Prodipe sente un re, lo traspone ed invia un do ed il software suona un do e ti dice bravo, ma dal il sax esce ovviamente un re reale e così senti il re del sax ed il do del software (se qualcuno ha capito qualcosa da questo mio sproloquio è bravo)! :ghigno:
E' meglio zittire tutto e guardare sul monitor.
La latenza spero di riuscire ad abbassarla, altrimenti ho buttato €67! :muro((((

cagliostro70
30th November 2011, 15:43
:-leggi-: uscire la Jalmus 2.0 in beta, ha molte cose interessanti come la trasposizione dei semitoni

anche Scoredate lo avraà nella 2.1

dovresti comunque riuscire a eliminare la latenza con i settaggi del prodipe o dei 2 software (impostazioni midi)
comunque la trasposizione se non erro la dovrebbe fare il prodipe stesso.

hai una sceda audio ASIO vero??? perchè il problema potrebbe essere lì

maurisax
30th November 2011, 16:19
Speriamo!
Jalmus non mi pareva aver latenza apprezzabile con l'ewi (che manda però già un segnale midi): sembra che sia dovuta piuttosto alla elaborazione del segnale audio per trasformarlo in midi.
Il Prodipe usato da solo mi dà ms 77 (con scheda esterna ASIO).
La trasposizione del Prodipe funziona per dare la nota trasposta al Jalmus, ma il problema è che lui comunque suona un do e dal sax esce un re:
dovrebbe essere Jalmus a suonare un re e a farmi leggere un do (band-in-a-box mi visualizza gli accordi trasposti ma suona quelli reali, per intendersi).
Stasera farò altre prove. :BHO:

cagliostro70
1st December 2011, 21:53
USCITO SCOREDATE 2.1 con TRASPOSIZIONE SEMITONI e regolazione latenza

maurisax
2nd December 2011, 16:40
Aggiornamento.

Prodipe funziona benino con il software Aria Garritan in dotazione con l'ewi usb (e credo anche con altri software come Cubase: devo ancora provare).
In pratica si suona il sintetizzatore con il sax anzichè con l'ewi usb.

Prodipe con la versione Jalmus uscita da poco finamente funziona, dopo averlo però calibrato diverse volte (c'è il comando apposito). Latenza ms 70.
Bisogna zittire le note generate da Jalmus e da Prodipe per il motivo che ho spiegato sopra: così si sente solo la nota del sax e se la canno lo capisco perchè non mi chiede la nota successiva.

Scoredate 2.1 non mi funziona con Prodipe.

Jalmus e Scoredate funzionavano bene con l'input dell'ewi usb: è una consolazione, ma è molto più interessante usare il sax!

cagliostro70
3rd December 2011, 09:08
arrivato il prodipe anche a me ieri (quelloa 39€ da Belgio).
Sotto xp non mi da grossi problemi, sotto / mi sta facendo diventare più scemo di quello che sono.
Comunque ho capito che per relare la trasposizione , latenza etc bisogna utilizzare quelli nativi nei settaggi del Prodipe, funziona meglio.
Con il Wx5 i software vanno bene tutt'e due, Scordate ha delle funzioni più interessanti, ma in alcuni momenti ha dei problemi a correggermi al latenza (NON SU LETTURA NOTE ma lettura partiture e lettura ritmi ad esempio si notano pesantemente).
Scordate ha un'estensione minore sulla parte di lettura delle note (non include il fa e il a # alti)
Sotto windows 7 ad oggi non funzionz neanche a me con il Prodipe.
con il Roland CP40 ho diffilcoltà a fare i test perchè non ho il microfono adatto, l'ho riordinato sto aspettando che arrivi.

Di jalmus ho la versione 2.0 in anteprima per il testing. Mi pare vada molto bene con le periferiche midi esterne, compreso prodipe, con il CP40 non l'ho testato. La grafica e l'organizzazione dell'interfaccia è decisamente più scarna e meno accattivante del Score date.

Maurizio ma del Prodipe hai fato la calibrazione e il settaggio latenza?

maurisax
3rd December 2011, 13:12
Maurizio ma del Prodipe hai fato la calibrazione e il settaggio latenza?

Sì, qualche centinaio di volte :ghigno:
Mi sono stampato il manuale in inglese e ho smanettato con i diversi comandi.
Personalmente mi aspetto di riuscire a far funzionare bene Prodipe con il sax.
A te funziona bene Prodipe con il suo microfonino e Scordate?

cagliostro70
3rd December 2011, 14:22
su xp funziona bene la parte di lettura note, troppo delay sulle altre, ma non ho ancora fatto i settaggi a dovere

Fabio Castagnola
3rd December 2011, 15:47
@ Cagliostro70 e Maurisax :

Grazie mille delle informazioni interessanti, sto tentando di capirvi ma non sono
per niente ferrato in materia....
a me il Prodipe dovrebbe arrivare lunedì/martedì...

Però mi state facendo venire più di un dubbio... a parte il mio PC che non è adeguato
alla bisogna, ma a giorni devo cambiare anche quello ( ma ciò era già preventivato...),
mi pare di capire che per usare il Prodipe dovrò sicuramente acquistare una scheda audio decente
(almeno 100/150 €,credo..) con drivers ASIO e varie altre funzionalità (che neanche conosco)
per l' utilizzo ideale sia con il PRODIPE, e già che ci sono, che possa andare bene anche
per registrare qualcosa a casa senza troppe pretese.....

Voi due quale mi consigliereste di comprare ?

Secondo dubbio , Matteo hai parlato di riordinare il microfono, ti stai riferendo ad un tuo
mic precedente che non va bene, oppure come temo (ma sarebbe ovvio..) al mic
venduto in bundle nella confezione del PRODIPE, che per 39 € non si può pretendere sia all' altezza......

Anche in questo caso, quale mic con discreto rapporto prezzo/prestazioni prendere
(anche qui temo non bastino altri 150 €, ho gironzolato su strumentimusicali.net....) ?

Ho già letto i threads riguardo schede audio e microfoni di cui si dibatte in questi giorni,
ma se possibile volevo sapere anche da voi due un parere prezioso, grazie mille !

Ciao :smile: Fabio

cagliostro70
3rd December 2011, 20:51
Fatte un po' di prove più approfondite.
Su / è un bagno di sangue, riescoa tirarci fuori poco (il problema è che visat in pooi hanno tolto tutti i settaggi del midi compreso il midi mapper queste t°#@****!! di §§§***[^!!! :muro(((( )

Su Xp la latenza è minima, è una macchina VECCHISSIMA (avrà 10 anni) e con una vecchia Sound Blaster Audigy sicuarmente NON ASIO... ma va bene! latenza 26 ms che corregge da solo!

Il problema è devo sia JAlmus che Score Date per forza in modalità APPRENDIMENTO perchè per ogni nota che emetto (nonostante tutti i parametri di FILTRAGGIO delle note indesiderate del Prodipe abilitati) mi prende minimo 3 note (fluttuazione di pitch in semitoni attorno alal nota giusta). Quindi con glia latri sistemi mi va subito a "troppi errori" e mi finisce al apartita.

Il microfono acquistato è per il Roland CP40 il suo originale è andato perso/distrutto...

Il mic che arriva con il prodipe mi pare ottimo e comunque loro stessi forniscono nel manuale la sigla di un AKG migliore in caso di sostituzione

maurisax
3rd December 2011, 22:13
@ Cagliostro70 e Maurisax :

Grazie mille delle informazioni interessanti, sto tentando di capirvi ma non sono
per niente ferrato in materia....
a me il Prodipe dovrebbe arrivare lunedì/martedì...

Però mi state facendo venire più di un dubbio... a parte il mio PC che non è adeguato
alla bisogna, ma a giorni devo cambiare anche quello ( ma ciò era già preventivato...),
mi pare di capire che per usare il Prodipe dovrò sicuramente acquistare una scheda audio decente
(almeno 100/150 €,credo..) con drivers ASIO e varie altre funzionalità (che neanche conosco)
per l' utilizzo ideale sia con il PRODIPE, e già che ci sono, che possa andare bene anche
per registrare qualcosa a casa senza troppe pretese.....

Voi due quale mi consigliereste di comprare ?

Secondo dubbio , Matteo hai parlato di riordinare il microfono, ti stai riferendo ad un tuo
mic precedente che non va bene, oppure come temo (ma sarebbe ovvio..) al mic
venduto in bundle nella confezione del PRODIPE, che per 39 € non si può pretendere sia all' altezza......

Anche in questo caso, quale mic con discreto rapporto prezzo/prestazioni prendere
(anche qui temo non bastino altri 150 €, ho gironzolato su strumentimusicali.net....) ?

Ho già letto i threads riguardo schede audio e microfoni di cui si dibatte in questi giorni,
ma se possibile volevo sapere anche da voi due un parere prezioso, grazie mille !

Ciao :smile: Fabio

Non sono un esperto in materia, ma penso che scheda e microfono sui quali ti sei orientato vadano bene per le necessità domestiche.

cagliostro70
6th December 2011, 11:06
CONFERMO che l'accordatore del Prodipre è STONATO! (sicazzi!) se si suoina un do sul contralo (Eb) lui riconosce un D calante.. mandata segnalazione alla prodipe!

re minore
6th December 2011, 17:07
Per poter dire che lo strumento x e' starato devi disporre di uno strumento y di riferimento che produca valori certi. Prova il "Prodipre" con un diapason, o con un piano elettrico, e vedi cosa succede.

cagliostro70
6th December 2011, 17:12
Mi hanno apena risposto dall prodipe dicendo che l'apparecchio è probabilmente quasto e che me invieranno uno nuovo! (mi sa che non è una novità per loro..)

cagliostro70
6th December 2011, 22:05
bah oggi con il tenore sembrava andare bene.....

cagliostro70
7th December 2011, 11:12
SCORE DATE aggiornato alla versione 2.2 AUMENTATA LA LATENZA e aumentate le note (su mia specifica richiesat) per arrivare fino al F#alto
http://www.mindmatter.it/scoredate/

Fabio Castagnola
7th December 2011, 14:19
a me è arrivato ieri il PRODIPE SOLO MiDI, ho installato il software e mi sono dato
una letta al manuale, mi sembra promettente e devo dire che per quello che è costato
può essere un affare, purtroppo non ho ancora potuto provarlo con il sax
perchè non ho ancora comprato la scheda audio....

Lancio un appello..se a Roma qualcuno avesse voglia di sentire il suo sax che suona
come un pianoforte, oppure vedere apparire sul pc come per magia le note dell' assolo
che sta suonando, potremmo provarlo insieme con la sua scheda audio... :ghigno: ......

( Re Minore, se ci sei , batti un colpo !.....)

Ciao :smile: Fabio

cagliostro70
7th December 2011, 14:20
Sotto Natale sarò in zona tua vedrai

cagliostro70
8th December 2011, 14:38
Lo svilupatore di Jalmus ha rilasciato un video della nuova versione accopiata con il Prodipe
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... cEpEpGeTmA (http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=QcEpEpGeTmA)

maurisax
8th December 2011, 16:18
Guarda, per me non ci siamo proprio ed il video è la prova provata!

Jalmus e Scordate (leggermente più veloce) secondo me sono inutilizzabili per la lettura.
Con una latenza da 80ms a 120ms si incasina tutto già con qualche croma ed un tempo sopra 80 bpm.
Chiaramente ho fatto varie prove con la regolazione del cursore della latenza.
Infatti nel video c'è un tempo con il quale tra una nota e l'altra puoi andare a berti un caffè: non vedo a cosa possa servire.
Quindi mi sa che non ci perderò tempo ancora, almeno fino a quando non comunicheranno novità a riguardo.

Viceversa Prodipe sembra un prodotto ben più interessante perchè latenza apprezzabile sembra non averne.

Penso che convenga valutare software di sight-reading più collaudati e reattivi (qualcuno è a pagamento ma costano poco) come Synthesia.

Se qualcuno ne conosce uno può segnalarlo.

Appena troverò qualcosa di buono ve lo farò sapere.

maurisax
8th December 2011, 16:24
Dimenticavo, dopo i primi test con Prodipe+sax, sono passato a provarli con l'ewi proprio per capire se si riesce a cavarne fuori qualcosa

cagliostro70
8th December 2011, 17:21
Vabbè direi che sono GRATIS e gli sviluppatori sono gentili e disponibili a venie in contro allae ns. richieste.. + che così un credo si possa chiuedere. :mha!(
Facciamo un report serio dei problemi ed interagiamo con loro

maurisax
8th December 2011, 17:35
Ho appena provato Synthesia e funziona proprio bene con l'ewi.
http://www.synthesiagame.com/
Latenza non apprezzabile.
Per la lettura si pagano ben $25 (lo si può prima provare gratis su alcuni brani).
Legge qualunque file MIDI e questa è proprio una bella cosa.
Io continuerò a provare questo e riferirò anche del funzionamento con Prodipe.

cagliostro70
8th December 2011, 17:40
Ok, io continuo a supportare gli sviluppatori del free