PDA

Visualizza Versione Completa : Blocco su note basse



marcomatte
3rd November 2011, 19:25
Salve,oggi mi è successo una cosa "assurda", ho preso il sassofono per la solita esercitazione e studio e quando ho cominciato a fare le scale arrivato al re, do,niente solo fiato non usciva la nota.
Vabbè sarà l'ancia, cambio l'ancia e ancora niente allora monto una più morbida e ...ancora niente,cambio becco,ancia 2,5 niente,ne metto una più dura,niente, smanetto per più di un'ora e... non c'è stato verso di far uscire ste benedette note... smonato il tutto e messo il sax nell'angolino. fino a ieri ho suonato seza problemi non mi era mai successo.

che sta succedendo ??? qualcuno hga avuto qualcosa di simile???

Isaak76
3rd November 2011, 20:11
Può dipendere da molte cose; tanto per cominciare potresti verificare che le molle siano tutte nelle loro sedi!

re minore
3rd November 2011, 20:16
La prima cosa che mi viene in mente e' che sia andato fuori posto qualcosa nel sax... ma piu' ci penso e meno mi convince: se ti suona il MI chiudendo la chiave del RE dovrebbe al massimo continuare a suonarti il MI, magari stonato, ma non uscire solo aria. Pero' DEVE essere il sax, visto che hai cambiato tutto il resto. Aspetta magari un po' per vedere se qui su SF qualcuno tira fuori la soluzione, ma se cosi' non e' comincia a pensare di fare un salto da un riparatore domani, vedrai comunque che te la cavi con poco.

marcomatte
3rd November 2011, 20:39
non credo dipenda dal sax,con l'ottava sopra le note escono, sono le basse, il re do,che fanno una specie di ronzio.. possibile che non riesca più a modulare l'aria per far vibrare l'ancia?? è strano come dall'oggi al domani non riesca a far vibrare l'ancia sulle basse ho provato dalla 2 alla 3M e con tutte non sono riuscito a far suonare i re e do.
ho controllato il sax sembra tutto a posto tanto che con lottava sopra va o non c'entra?

Filippo Parisi
3rd November 2011, 20:59
C'è qualche tampone che non chiude, magari in alto...

JackGregory
3rd November 2011, 21:23
Il fusto è libero o ti è entrato qualcosa ? esempio copriimboccatura?

seethorne
3rd November 2011, 21:58
mi è successa quella cosa quando mi era saltata via la molla del portavoce.
il suono faceva cagare e i bassi non uscivano più.

re minore
3rd November 2011, 22:34
> il suono faceva cagare

Potresti avere un luminoso futuro: i medicinali hanno effetti collaterali e i rimedi naturali sono sempre i migliori :ghigno:

Scherzi a parte, questa cose del portavoce in effetti ha molto senso!

73giorgetto
3rd November 2011, 22:58
a me era successo con il contralto di colpo e senza botte... si era smollata la chiave del sib (laterale inferiore dx)... 5 minuti in negozio e me lo hanno sistemato ... a gratis... ;) (solo perchè ho pianto in cinese e ho minacciato di non comprare più nulla da loro... visto che il primo appuntamento libero era a GENNAIO!!! :zizizi))

fcoltrane
4th November 2011, 02:29
prova anche a vedere che non sia rimasto qualcosa dentro il sax.
ciao fra

marcomatte
4th November 2011, 11:57
il sax non ha niente, la causa di tutto ero io, non riuscivo a emettere bene l'aria per farla vibrare alle note basse, non mi era mai capitato e non credevo potesse succedere. credo sia stata la stanchezza ero in piedi dalle 3 e dopo il lavoro (pesante fisicamente) la sera non sono riuscito ad avere la respirazione per suonare. stamani ho controllato il sax, e ho riprovato a suonare, tutto bene.

Scusate ma non avrei mai immaginato....

Gsax786
8th November 2011, 18:59
Succede anche a me; è vero che suono da poco e le note basse (dal re al sib) sono sempre un problema ma a volte non riesco assolutamente a suonarle o meglio suono un'ottava sopra.
E allora cambio ance, controllo il portavoce, la chiusura delle varie chiavi per poi scoprire che sono solo io; basta una microtensione in più sul labbro, un angolo diverso e non funziona più niente.

Medicina personale: lasciare tutto, fare altro, non pensarci e la volta successiva il problema non c'è più.

bobby
15th November 2011, 14:13
Guarda che succede ancora anche a me, se monto un'ancia appena un po piu dura. Finche sto sulle 2,5 con un'apertura 7 di becco, ho solo difficolta a prenderle come prime note, cioe a partire da loro com epriam nota, ma solo dal Si, il DO non ha problemi. Se invece le faccio a scendere in scala non succede quasi mail. Con becchi piu chiusi invece me lo fa sempre difatti non posso scendere setto l'altro becco che ho che e un Slemr S80D (che peraltro non uso ed e' in vendita). Se monto il mitico Yam 4C non ce' verso di suonare sotto il DO se non mettendo al carta velian al posto dell'ancia!

73giorgetto
15th November 2011, 16:39
Succede anche a me; è vero che suono da poco e le note basse (dal re al sib) sono sempre un problema ma a volte non riesco assolutamente a suonarle o meglio suono un'ottava sopra.
E allora cambio ance, controllo il portavoce, la chiusura delle varie chiavi per poi scoprire che sono solo io; basta una microtensione in più sul labbro, un angolo diverso e non funziona più niente.

Medicina personale: lasciare tutto, fare altro, non pensarci e la volta successiva il problema non c'è più.

concordo.. A volte basta proprio una piccola tensione (spallecollobraccia e chipiuneha...) e tutto va a farsi benedire ... :sad:

Gsax786
15th November 2011, 18:01
Succede anche a me; è vero che suono da poco e le note basse (dal re al sib) sono sempre un problema ma a volte non riesco assolutamente a suonarle o meglio suono un'ottava sopra.
E allora cambio ance, controllo il portavoce, la chiusura delle varie chiavi per poi scoprire che sono solo io; basta una microtensione in più sul labbro, un angolo diverso e non funziona più niente.

Medicina personale: lasciare tutto, fare altro, non pensarci e la volta successiva il problema non c'è più.

concordo.. A volte basta proprio una piccola tensione (spallecollobraccia e chipiuneha...) e tutto va a farsi benedire ... :sad:

Proprio così, microtensioni di cui bisogna prendere consapevolezza per allentarle.

papyto
1st December 2011, 13:42
mi è sorto ora un dubbio leggendovi, ho appena preso il tenore, un Grassi TS 460 e mi risulta difficile fare uscire il DO grave, cioè esce ma una ottava superiore. Mi stavo domandando se vi fosse qualche difetto al sax, ma ora mi chiedo e soprattutto vi chiedo se questo è appunto un problema di cattiva emissione e quindi dipende da me, e cosa dovrei cercare di fare per migliorare

seethorne
1st December 2011, 13:47
scusami papyto, non mi ricordo, qual è il tuo livello? da quanto studi? studi con insegnante o sei autodidatta?

Placebo
1st December 2011, 13:56
> il suono faceva cagare

Potresti avere un luminoso futuro: i medicinali hanno effetti collaterali e i rimedi naturali sono sempre i migliori :ghigno:


:ghigno: mitico!!

Tommy
1st December 2011, 15:51
Succede anche a me; è vero che suono da poco e le note basse (dal re al sib) sono sempre un problema ma a volte non riesco assolutamente a suonarle o meglio suono un'ottava sopra.
E allora cambio ance, controllo il portavoce, la chiusura delle varie chiavi per poi scoprire che sono solo io; basta una microtensione in più sul labbro, un angolo diverso e non funziona più niente.

Medicina personale: lasciare tutto, fare altro, non pensarci e la volta successiva il problema non c'è più.


Un'altra soluzione è quella di concedersi dieci minuti di sfogo iniziali. Suonate liberamente, energicamente .... così facendo oltre a scaldare bene lo strumento, respirando a fondo e suonando di gusto si dissipano le tensioni fisiche e si dimenticano i pensieri che giravano per la testa.

Dopodiché è più facile mettersi d'impegno con gli esercizi ;)

papyto
1st December 2011, 17:58
rispondo a seethorne...sono principiante, al momento da alcuni mesi faccio autodidatta, lo scorso anno andavo da un maestro col contralto, ma dalla prox settimana dovrei iniziare con altro insegnante. Quindi per quanto avevo scritto nella precedente circa il mio problema qualcuno può rassicurarmi? Premesso anche che lo farò provare anche all'insegnante appena ci andrò ma volevo già tranquillizarmi. Da quanto ho letto qui sul forum, non sapevo che comprare un sax nuovo è come un terno al lotto, devi pregare che ti capiti quello quasi perfetto, perchè pare che anche i top, anche un Selmer potrebbe non essere a punto. Negozi di sax in giro non è che ce ne siano come i supermercati e se c'è qualcuno magari non vende la marca che piace a te, quindi devi rivolgerti on line, non hai la possibilità di provarli e alla fine devi affidarti alla buona sorte...bè la cosa mi lascia un pò sorpreso, mi chiedo: ma le ditte non dovrebbero testarli prima di metterli in commercio?

il nero
2nd December 2011, 00:46
ciao
può essere che sei tu visto che le note basse non sono facili,ma anche se fosse il sax,non si tratta d'un difetto grave né costoso da sistemare:quando saprai se sei tu o il sax sistemerai la cosa,in cinque minuti se è colpa del sax e molto più se è colpa tua. I sax ,a parte qualche marca,li controllano e regolano in fretta per contenere le spese e poi si arrangia chi lo compra a casa del proprio riparatore.
il nero :saxxxx)))

seethorne
2nd December 2011, 11:57
papyto, secondo me è un difetto nella tua emissione, forse stringi troppo.
appena inizi con l'insegnante nuovo prova a chiedergli se lo prova...


perchè pare che anche i top, anche un Selmer potrebbe non essere a punto

a mio avviso, dico questo poi mi do alla fuga perchè verrò rincorso da fiumi di utenti inferociti, i selmer sono quanto di più sopravvalutato esiste nella produzione MODERNA di sassofoni. Fossi in te guarderei a strumenti migliori. Le alternative esistono. Sicuramente se vuoi comprare un selmer prendine uno con una trentina d'anni alle spalle, lo paghi di meno e sicuramente è meglio.

re minore
2nd December 2011, 12:40
Anche venti anni bastano: 2011 - 20 = 1991 ed i Serie II fino alla prima meta' degli anni '90 sono ottimi.

papyto
2nd December 2011, 19:10
ciao ragazzi e grazie innanzitutto per avermi risposto....sì anche io suppongo che il problema sulle note basse dipenda da me e credo che appena andrò dall'insegnante me lo potrà solo confermare e mi conforta il fatto che comunque non è un grosso problema ed una regolazione mette tutto a posto.
Anche se credo che avere un Selmer sia un pò il sogno di tutti i sassofonisti, al momento comunque non potrò permettermelo, nè lui nè altri, visto che nel giro di 2 mesi ho acquistato prima l'alto che leggete in firma ed ora il tenore di cui parliamo.

Filippo Parisi
2nd December 2011, 19:31
E hai speso già abbastanza...comunque quel becco dal tenore lo eliminerei prima possibile....

papyto
2nd December 2011, 23:51
sì certo, avevo già previsto di sostituirlo, contavo di chiedere consiglio all'insegnante o a chi altro su questo forum mi può indicare in meglio, tu cosa mi consigli?....complimenti per i brani

AlenonsoloAle
10th December 2011, 22:05
Anche io ho lo stesso problema... soluzione:

Ho fatto provare il Sax al mio insegnante = c'è qualche chiave che non chiude.

papyto
21st December 2011, 23:34
ah, e come hai risolto? che sax hai?