PDA

Visualizza Versione Completa : Becco da jazz per clarinetto...



Giu-Zep
3rd November 2011, 14:58
Ciao ragazzi,
volevo chiedervi se avete qualche suggerimento per un bocchino "da jazz" per clarinetto. Possibilmente, non costoso....
Metto tra virgolette, perché in realtà semplicemente voglio un suono molto scuro (ma non soffiato), esattamente come Michael Moore suona in questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=JhvX6WaZEAQ
Tra l'altro, è uno dei miei insegnanti qui a Groningen ;)
Ciao!

giorgiomilani
3rd November 2011, 15:17
Vandoren 5JB. Io mi ci trovo benissimo. Quanto al suono potrebbe non fare al tuo caso; ne devi provare uin po'. Tieni presente pero' che un suono scuro arriva, in genere, da un bocchino piu' chiuso di quanto si possa considerare mediamente aperto un becco per jazz.

il nero
3rd November 2011, 20:46
ciao
nel video monta un cristallo:puoi trovare il pomarico jazz* oppure il jazz** oppure un altro ancora del quale mi sfugge il nome che è veramente apertissimo;i primi due costano più o meno una ottantina d'euro,l'altro ,essendo un modello recente,costerà un pò di più. vai sul sito del produttore e guarda un pò,ma,secondo me,se suoni amplificato,che bisogno c'è di spolmonarsi con bocchini così aperti:il suono scuro si ottiene più facilmente con bocchini più chiusi,perdendo in volume che puoi recuperare con il mixer. Comunque queste sono idee mie non suffragate da nessuna particolare conoscenza...ma se ti piace un suono personale e scuro,pensaci al cristallo.è molto faticoso,ma il risultato è ottimo,con l'ebano,ancora di più...prendi qualcosa di usato: il cristallo è eterno,finché non ti scappa di mano!
il nero :saxxxx)))

Filippo Parisi
3rd November 2011, 20:54
Confermo il 5JB. Il Pomarico in cristallo....a trovarne di quelli "di una volta" e che non siano eccessivamente chiusi...ho provato i nuovi sia in cristallo che in cristallo nero e non mi sono piaciuti.

ilnero: a me sfuggì di mano......oh, quanto piansi.

JackGregory
3rd November 2011, 21:27
Prova a chiedere a Michael Moore visto che è un tuo insegnate e lo conosci che imboccatura usa, poi informa anche noi.

il nero
4th November 2011, 16:04
Confermo il 5JB. Il Pomarico in cristallo....a trovarne di quelli "di una volta" e che non siano eccessivamente chiusi...ho provato i nuovi sia in cristallo che in cristallo nero e non mi sono piaciuti.

ilnero: a me sfuggì di mano......oh, quanto piansi.

ciao
io ho fatto secchi 2 diamond ed un jazz*...la cosa più terribile è quando lo raccogli e dici:che c... non s'è rotto!! e invece ne manca un pezzetto microscopico,vacca boja! dopo il danno anche la beffa. :muro((((
Ora ho diversi cristalli,ma ho beccato un Pomarico ebano che me li ha fatti chiudere in un cassetto,tutti.
il nero :saxxxx)))

Giu-Zep
6th November 2011, 02:57
Prova a chiedere a Michael Moore visto che è un tuo insegnate e lo conosci che imboccatura usa, poi informa anche noi.
Fatto.........TOH! Usa proprio un Vandoren 5JB, ed oggi ha fatto una performance micidiale con quel becco......me lo compro di corsa :D
A suo dire, è difficile da controllare, però da' una grande profondità di suono. Lui ci mette anche ance piuttosto dure nonostante l'apertura, delle Vandoren 3.

JackGregory
6th November 2011, 15:26
Ottimo, il 5JB è imboccatura che si reperisce facilmente in tutti i negozi forniti ad un prezzo accessibile. Però quella del video era un'imboccatura in cristallo.

Giu-Zep
6th November 2011, 16:55
Ottimo, il 5JB è imboccatura che si reperisce facilmente in tutti i negozi forniti ad un prezzo accessibile. Però quella del video era un'imboccatura in cristallo.
Sisi è vero, però ieri con il 5JB aveva lo stesso identico suono :D

giorgiomilani
7th November 2011, 09:28
Daminelli ne ha sempre una discreta quantita'. Ovvio che dall'Olanda e' un po' dura. Io non comprerei un becco per corrispondenza, devi provarlo prima.

Rosario Giordano
2nd December 2011, 22:15
Sisi è vero, però ieri con il 5JB aveva lo stesso identico suono :D


Cos'e' che ti piace tanto di questo suono?
Io non c'ho trovato proprio niente di trascendentale, anzi.

Filippo Parisi
2nd December 2011, 22:41
Oltre a Mirabassi (che ho scoperto da poco...) ecco il mio idolo al clarinetto... :D

[youtube3:2afoee7d]http://www.youtube.com/embed/QSo22XucRdw[/youtube3:2afoee7d]

Questo CD l'ho letteralmente consumato, comprato nel secolo scorso...

Filippo Parisi
2nd December 2011, 22:47
E per non farci mancare niente, sentitelo al tenore....

[youtube3:2j9r9pqh]http://www.youtube.com/embed/6Bm44p04SVY[/youtube3:2j9r9pqh]

Giu-Zep
3rd December 2011, 04:32
[quote="Giu-Zep":39ds0vmh]
Sisi è vero, però ieri con il 5JB aveva lo stesso identico suono :D


Cos'e' che ti piace tanto di questo suono?
Io non c'ho trovato proprio niente di trascendentale, anzi.[/quote:39ds0vmh]
Gusti ;) a me fa morire, specialmente dal vivo....

nedosax
17th October 2012, 11:55
avete mai provato il bocchino Jazz Gaia di Teo Wanne,non è propriamente economico ma a mio parere li straccia tutti,adesso voglio provare anche il Traditional. :saxxxx))) per Jazz anche il Brilhart 4* non è male io ne ho 2 uno è a disposizione,è degli anni 50!

SteYani
18th October 2012, 09:06
Un becco in cristallo. Rispetto a quelli in ebanite scurisce il suono (in maniera significativa, direi): occhio che rispetto all'ebanite col cristallo bisogna spingere di più e si sale con maggior fatica. E' quindi necessario usare un'ancia che vibra di più.

nedosax
18th October 2012, 09:14
di cristallo ho un vecchissimo Buffet crampon N°5 trovato a Parigi da un collezionista che lo aveva doppione,ci vanno le ance2'5 oppure 3 ritoccate ma nelle note alte è un vero spasso se riuscite a trovarlo! adesso sto suonando con un teo Wanne jazz ma ho intenzione di prendere anche il traditional.Ho a disposizione un Brilhart 5* (ne ho 2) uno lo tengo e l'altro lo venderei o scambierei! :saxxxx)))

random3f
31st October 2012, 12:47
Ciao!
Mi intrufolo in questo thread, non so se correttamente.
Dopo avere letto i vostri messaggi più varie informazioni in giro per internet ho deciso
di provare ad acquistare il Vandoren 5JB. Ma quale legatura mi consigliate?
(parentesi: quanto influisce la legatura sul suono?)
Al negozio mi hanno consigliato la Vandoren optimum (hanno quella dorata con 2 o 3 placchette),
ammetto che il costo è un po' proibitivo. Io vorrei ottenere nel complesso un suono particolarmente caldo.

Che mi consigliate?

Grazie mille, per questa discussione, il forum e qualsiasi consiglio!

nedosax
31st October 2012, 14:55
hai mai provato la ligature Rovner van Gogh la trovo ottima

SteYani
31st October 2012, 18:12
Ciao!
Mi intrufolo in questo thread, non so se correttamente.
Dopo avere letto i vostri messaggi più varie informazioni in giro per internet ho deciso
di provare ad acquistare il Vandoren 5JB. Ma quale legatura mi consigliate?
(parentesi: quanto influisce la legatura sul suono?)
Al negozio mi hanno consigliato la Vandoren optimum (hanno quella dorata con 2 o 3 placchette),
ammetto che il costo è un po' proibitivo. Io vorrei ottenere nel complesso un suono particolarmente caldo.

Che mi consigliate?

Grazie mille, per questa discussione, il forum e qualsiasi consiglio!

Se vuoi scurire, andrei su una Rovner di quelle senza fronzoli (che costano anche poco). Se vuoi fare un po' tutto e avere un suono bello omogeneo il massimo è la Vandoren Klassik, ma costa come la Optimum (!). La Optimum, nelle sue placchette, non ti dà un suono scuro, ma brillante: con la placchetta 2 hai un suono pulito da classica; con la 1, molto proiettato; con la 3, più modulabile.
Ti può aiutare anche l'ancia. Le Rico per clarinetto fanno schifo, ma il corrispondente delle Hemke per clarinetto, le Mitchell Lurie, sono buone: sono più scure di suono e fanno meno resistenza rispetto alle Vandoren blu.

Madcat
1st November 2012, 20:43
Okkio ai Runyon http://www.runyonproducts.com/jazz.clarinet.html
Non costano un occhio e sono molto versatili.
Io ho un symphonic ( http://www.runyonproducts.com/symphonic.clarinet.html ) che con (e senza) l'uso dello "spoiler" è come avere due becchi: uno chiuso per il classico (senza spoiler) ed uno squillante e potente per la musica più aggressiva.
Ne ho uno anche per il sax baritono ( il custom http://www.runyonproducts.com/custom.bari.html , sempre con e senza spoiler) e mi ci trovo alla grande.

Madcat
1st November 2012, 21:52
Giusto per capire cos'è lo "spoiler" dei becchi Runyon:
http://www.runyonproducts.com/spoiler.html