PDA

Visualizza Versione Completa : Mi presento



tardivo
24th October 2011, 11:40
Ciao a tutti. Il mio nome è Giacomo e sono nuovo di questo interessante Forum. Sono un principiante superdilettante, ma appassionatissimo. Ho suonicchiato da autodidatta, ad orecchio, con grande mia soddisfazione (un po' meno dei vicini di casa!) una notevole varieta' di strumenti, iniziando a 11 anni, nei primi anni 60, con l'armonium della chiesa, per passare poi alla fisarmonica, chitarra, batteria, mandolino, tastiere varie, ecc. Conosco i rudimenti essenziali della teoria musicale, ma per leggere un rigo di spartito e riprodurlo con lo strumento ci impiego mezz' ora, con fatica; mentre mi viene spontaneo, agevole e piacevole riprodurre le melodie istintivamente.
Sono stato sempre attratto dalle sonorità degli strumenti a fiato, in particolare del sax, che pero' ho sempre guardato con una sorta di timore reverenziale. Adesso, superata la boa dei 60 anni, alle soglie del pensionamento, ho deciso di lanciarmi in questa nuova piacevole avventura. Da qualche mese mi è stato regalato un sax alto Comet. Pur digiuno di qualsiasi conoscenza tecnica dello strumento, ho accettato la sfida e ho iniziato a documentarmi, anche tramite questo Forum, ed a prendere familiarita' con il mio nuovo "giocattolo".
Capisco che il mio percorso possa sembrare poco ortodosso, ma non me la sento di mettermi a "studiare" nel sensoclassico del termine e preferisco lasciarmi trascinare dall'estro e dalla mia pluridecennale esperienza di "orecchiante".
Per prima cosa vorrei dotarmi di uno strumento un po' meno scadente, pur senza svenarmi, e mi sara' gradito ogni suggerimento mi possa pervenire in merito.
Ringrazio per l'ospitalita'.

fcoltrane
24th October 2011, 13:06
benvenuto ciao fra

Overtone
24th October 2011, 13:22
Benvenuto!

Albysax
24th October 2011, 13:58
benvenuto

Cuncho Sound
24th October 2011, 14:01
Benvenuto

tardivo
24th October 2011, 16:23
Grazie per l'accoglienza. Un saluto a tutti.

ska
24th October 2011, 16:36
Benvenuto!!!

ilcama
24th October 2011, 17:06
Benvenuto

adriana
24th October 2011, 17:55
Benvenuto!!

Saxsoprano99
24th October 2011, 20:21
Benvenuto!

marcomatte
28th October 2011, 14:24
benvenuto e sopratutto non sei solo anche io a 51 anni mi sono buttato a d imparare a suonare il sax tenore e musica,con il solfeggio è dura ma piano piano....... ma che soddisfazione a questa età riuscire a tirar fuori dal "tubo" quel suono caldo e avvolgente....
e poi.. non ci corre dietro mica nessuno......

tardivo
29th October 2011, 14:31
benvenuto e sopratutto non sei solo anche io a 51 anni mi sono buttato a d imparare a suonare il sax tenore e musica,con il solfeggio è dura ma piano piano....... ma che soddisfazione a questa età riuscire a tirar fuori dal "tubo" quel suono caldo e avvolgente....
e poi.. non ci corre dietro mica nessuno......

Grazie per il benvenuto e per l'incoraggiamento. E' vero l'unica cosa che non manca è il tempo!!! Però con l'Altzheimer che avanza :lol: è proprio dura pensare di applicarsi nei solfeggi e nelle scale.
Ci proverò, ma senza troppa convinzione (musicalmente sono un istintivo). Alla fine l'importante è divertirsi.

marcomatte
29th October 2011, 14:45
...vero l'importante è divertirsi,ma immagina... se ti diverti anche leggendo la musica pensa che soddisfazione.... quando ero più giovane mi terrorizzava il pentagramma.lo fuggivo proprio.. adesso quando suono leggendo lo spartito quasi quasi non ci credo che sono io...... che goduria.....
cominca da cose semplicissime e su su e poi va da se....

forza e coraggio vuoi mettere quando suoneremo a "Villa Serena".....

tardivo
29th October 2011, 19:50
...E va bene... vuol dire che quando sarò un vecchietto col bastone, la barba bianca, l'artrosi cervicale e l'enfisema polmonare sarò un ottimo sassofonista... e magari suoneremo al circolo pensionati :)