PDA

Visualizza Versione Completa : Iniziazione al sassofono di Paolo Natalini



vale
27th September 2007, 22:12
Buona sera a tutti amici sassofonisti!
Ho trovato questo dvd, nel quale vengono spiegati e illustrati i primi passi da fare col sax.
Non sono più super principiante quindi non posso dire se il metodo funzioni veramente, però le spiegazioni mi sono sembrate accurate e chiare, e il fatto di vedere il tipo in primo piano che ti mostra, per esempio, come si imbocca il bocchino, penso sia molto utile e magari anche più chiaro delle parole.
È diviso in vari capitoletti, ognuno con un argomento. L'unica cosa fatta secondo me un po' male è la parte sull'improvvisazione (anche il suo suono non lo reputo fantastico, in fondo certi passagi non li fa proprio da professionista, ma mi sembra un buon didatta). Dedica due minuti ma non la spiega bene, e poi dato il livello delle lezioni precendenti sembra un po' affrettato forse il discorso sull'improvvisazione. Comunque per il resto, se è la prima volta che prendete in mano un sax e non volete spendere soldi per le lezioni, penso possa essere un buon aiuto, in modo da avere, se non una guida in carne ed ossa, comunque con una virtuale.
Ho visto che c'è anche il dvd col livello successivo, in cui comincia a spiegare cose giÃ* più complesse (approfondisce l'improvvisazione, soprattutto nel blues, e dovrebbe spiegare sovracuti ed effetti come il growl o il vibrato), ma non l'ho visto. Si chiama "il blues e il jazz al sassofono", qualcosa del genere (se qualcuno l'ha visto dia dei commenti!).
Buona iniziazione a tutti e... una volta iniziati, divertitevi!!!
Vale

http://www.spartiti.biz/Moderna/descri_ ... ?Ref=88739 (http://www.spartiti.biz/Moderna/descri_mod.asp?Ref=88739)

P.S. Qualcuno saprebbe poi dirmi qual è il sax del tipo?

masto
5th January 2008, 23:55
Il sax del tipo è uno Yamaha 62 prima serie, esattamente come il mio :grin: ! Strano che nessuno ti abbia ancora risposto, perchè nel forum ce ne sono molti ( e chi ce l'ha se lo tiene ben stretto...).
CArino il video, ma è utile solo per il tempo della visione; mi ha lasciato perplesso l'uso della legatura in metallo con le viti dalla parte opposta all'ancia (come per quelle in pelle); nelle immagini che sitrovano in giro normalmente le viti sono dalla parte dell'ancia.

6th January 2008, 11:32
Quella di come mettere la legatura è una scelta molto personale...Ne ho viste messe in tutti i modi!

vale
12th January 2008, 19:51
Il sax del tipo è uno Yamaha 62 prima serie, esattamente come il mio :grin: ! Strano che nessuno ti abbia ancora risposto, perchè nel forum ce ne sono molti ( e chi ce l'ha se lo tiene ben stretto...).
CArino il video, ma è utile solo per il tempo della visione; mi ha lasciato perplesso l'uso della legatura in metallo con le viti dalla parte opposta all'ancia (come per quelle in pelle); nelle immagini che sitrovano in giro normalmente le viti sono dalla parte dell'ancia.

Grazie per l'informazione!
Comunque penso possa servire, se uno non ha un maestro, a vedere il giusto modo di imboccare e tenere il sax, "vedendo s'impara" ;)