Visualizza Versione Completa : Otto Link slant Doc Tenney
Federico
19th October 2011, 12:28
Nella mia vita di soffiatore, ho provato diversi becchi, soprattutto in metallo, di ebanite solo qualcuno e scartati subito, molto probabilmente sbagliando :mha!(
Oggi finalmente mi è arrivato questo becco, dopo un'ora che l'avevo pagato mi ero già pentito dell'acquisto, ma con mio grande stupore apena lo provo mi sbalordisce, niente a che vedere con gli OL tone edge normali, per il momento sono riuscito a confrontarlo solamente con l'OL STM, completamente un'altra cosa.
suonando piano ha un suono molto caldo e presente quando cominci a soffiare forte andare in overblowing (penso si dica così) diventa fantastico, una cattiveria che non ti aspetteresti mai da un becco in ebanite. E' un becco estramamente facile vai su è giù senza nessun problema anche i sovracuti, molto più facile del STM.
Leggendo nel nostro fourm, sembra che sia un becco da poco conto, io non so se chi lo ha scritto lo ha provato, ma SECONDO ME è veramente un becco fantastico, sembra a tutti gli effetti un OL TE normalissimo, anzi penso che l'involucro sia quello, ma la lavorazione di Tenney lo fa diventare completamente un altro becco, sul forum americano ne parlano ma non ci capisco molto di inglese :ghigno: su saxquest questo modello lo vendono a 350$ più spedizione e dogana, posso dire che è un becco che li vale tutti, adesso lo sto provando con diverse ance, come sempre per me le migliori sono le Lavoz, anche se con le Rigotti non va male, purtroppo con la lègere non mi piace per niente.
il becco ha come numero di serie 114, dunque uno dei primi esemplari modificati da Tenney.
Vi aggiornerò più avanti su come va , intanto un pò di foto
http://imageshack.us/g/43/img1129ni.jpg/
pumatheman
19th October 2011, 12:39
bene le foto ma manca il prezzo all'annuncio :ghigno:
a giudicare dalle foto ricorda molto un Early Babbit, però 350 mi sembrano tantini rispetto ad altri prodotti analoghi, tipo il Tenor Madness, sarei curioso di confrontarli.
Federico
19th October 2011, 13:01
infatti Jason, la cosa ideale sarebbe un confrnto diretto, però ti posso dire che suona molto molto bene con una facilità impressionante
piffero
19th October 2011, 14:01
Allora e' il becco che fa per te !!! Mai rivenderli
SalVac85
19th October 2011, 14:19
Non voglio minimamente mettere in dubbio quello che dici ne tantomeno sminuire le tue considerazioni, però io ho potuto provare sia un OL Tenney come il tuo (era un 8*) che uno Slant 6* originale e non c'era il benchè minimo paragone. lo Slant, pur essendo un 6*, aveva un ottimo volume, sicuramente superiore a quello del Tenney ma soprattutto la differenza maggiore l'ho trovata nel suono, molto più colorito e vivo quello dello Slant rispetto a quello del Tenney, quest'ultimo in definitiva mia è sembrato uno dei tanti Ottolink 'ordinari' che ci sono in giro.
Ripeto che non voglio contraddirti ne smorzare il tuo entusiasmo ma queste sono state le mie impressioni :mha!(
Poi chiaramente se ti ci trovi bene tutto il resto passa in secondo piano, per cui complimenti per l'acquisto e buon divertimento :yeah!)
tzadik
19th October 2011, 14:34
Secondo me, hai solo sperimentato cosa vuol dire avere un bocchino molto efficiente.
Dalle foto non si capisce bene... a me sembra che Doc Tenney prenda dei normalissimi Tone Edge (a vedere le forme esterne della "greca" e del becco), poi li rifinisce lui dentro e fuori (sembrano cazzate ma la differenza è proprio lì) e poi li marchia.
Il Tone Edge EB di Tenor Madness sia internamente sia esternamente è proprio un altro bocchino.
Tra l'altro penso di non aver mai trovato un bocchino che permettesse di generare così tanto volume come il Tone Edge EB di Tenor Madness, però è una cosa che non dipende solo dal bocchino
Entro i 350 dollari... l'offerta che il mercato offre è veramente vasta. Poi ovviamente tu l'hai comprato usato... e le valutazioni che fai sul costo del nuovo, sono diverse dalle valutazioni che fai sul costo dell'usato... come sempre! ;)
... se puoi, tienilo (sto Tone Edge Doc Tenney)! :-leggi-:
Federico
19th October 2011, 14:58
Avevo anch'io specificato che secondo me aveva l'involucro di un TE però se noti i binari sono più fini stile EB e poi ripeto come suono non ci assomiglia per niente, comunque domani dovrei trovarmi con un mio amico che ha il TE li metterò vicino e farò qualche foto.
Io lo ho chiamato Slant perché viene chiamato così, anche perché caro Tza lo sai che più volte ti ho contattato in mp per farti vedere delle foto e chiederti se erano degli slant, la mia ignoranza a riguardo di slant è abbastanza ad alti livelli :lol:
@Salvac mi fa strano perchè il Tenney "slant" viene prodotto solo 7 e 7* :zizizi))
Tommy
19th October 2011, 15:18
Questo bocchino lo "conosco" perché ci avevo pensato anch'io tempo fa, quando ho iniziato a pensare a prendermi un bocchino di ebanite.
Su Saxontheweb c'era una discussione chilometrica e accesa al riguardo, perché alcuni dicevano che è un Tone Edge normale e lavorato da tale Doc, mentre altri dicevano che questo tizio aveva avuto la possibilità di usare i vecchi stampi degli OttoLink d'annata (Ma quale?... e giù a discutere :smile: ), quindi era completamente differente dai moderni. Chi abbia ragione non si sa ancora, ma mi sembra che i musicisti che se lo sono comperato fossero molto soddisfatti (del resto questo tale, Doc Tenney, ha fama in America di essere molto bravo).
Questo bocchino dice bene Federico era prodotto solo con due aperture, 7 e 7*; con altre aperture esiste (o esisteva, non so), un Tone Edge moderno ottimizzato dallo stesso Tenney, che lo faceva pagare parecchio meno rispetto al suo "slant".
Io alla fine ho abbandonato l'idea perché ne volevo uno con apertura un po' maggiore.
Federico
19th October 2011, 15:55
dopo tre ore passate su questo bocchino, pur avendo un gran suono, ho capito che non è il mio :muro(((( nonostante tutte le sue buone qualità ripeto non è il suono che cerco, dunque andrà in vendita, nu ce sta niente a fa preferisco il metallo :zizizi))
tzadik
19th October 2011, 16:50
@Federico: se suona bene... poco importa se è "fedele" (dimensionalmente) a uno Slant. :zizizi))
Escludendo la camera, i bocchini con la discesa più simile agli Slant originali sono i primissimi "New Vintage" (che però hanno una camera più stretta, anche degli Otto Link Tone Edge moderni normali) e poi tutta la famiglia dei Tone Edge EB.
Federico
19th October 2011, 17:19
Ho fatto un test con il fonometro, ad un metro con l'OL STM alla massima potenza mia arrivo a 100,5 db, con L'OL Tenney a un metro arrivo a 103,3 db :shock: ha un volume impressionante!
SalVac85
19th October 2011, 18:24
@Salvac mi fa strano perchè il Tenney "slant" viene prodotto solo 7 e 7* :zizizi))
Hai ragione, mi sa che ho detto un minchiatone© ::saggio::
Comunque sul fatto che il bocchino che ho provato fosse un Tenney non ho dubbi dato che sul corpo c'era la scritta bella grande e chiara, sicuramente non era un 8* ma credo che con tutti i bocchini che ho avuto e/o provato questa pecca della mia memoria può essere perdonata :ghigno:
Federico
19th October 2011, 18:40
E tipico dei malati di GAM :lol:
musician87
19th October 2011, 19:34
Secondo me a prescindere dalla tua situazione Federico, fa solo male cambiare tutti sti bocchini, un sassofonista prima di tutto deve avere un'impostazione di base sull'imboccatura e ciò deriva da:
1 scala con bocchino
2 arpeggi con bocchino
3 armonici sulle note gravi
4 eliminare la pressione inutile nell'imboccatura.
Dopo di ciò si puo' suonare con qualsiasi bocchino e se ne otterranno caratteristiche diverse in base alla costruzione, ma di base si deve arrivare a un suono proprio, che prescinde dal metallo, dall'ebanite dal legno o dal vetro....
STE SAX
19th October 2011, 19:47
Fede, ho visto il topic di vendita ma cosi' e' veramente esagerato dai. Prova almeno a tirarci fuori qualcosa , come fai a giudicare una imboccatura per di piu' fuori standard, con solo pochi minuti di prova? Se lo sa Gene ti ammazza (eheheh) .....
Finirai davvero per non capirci piu' nulla e cio' a prescindere dal fatto che tu ti voglia divertire solamente o che abbia velleita' maggiori. Parlo da amico, veramente, fai una scelta e portala avanti almeno qualche anno. Io prima di cambiare il primo becco Selmer con il quale ho iniziato ci ho messo 5 anni prima di arrivare a un Berg larsen di metallo che ho tenuto fisso per quasi 18 anni prima di provare a cambiare con piu' frequenza e sperimentare becchi diversi e materiali diversi. Se il tuo obiettivo e' solo divertirti, come giustamente ci hai detto piu' volte, credo che ti possa divertire di piu' giungendo a un suono stabile attraverso un set up altrettanto stabile sul quale lavorare per arrivare a divertirti davvero quando suoni.
Scusa Fede non e' una critica (ci mancherebbe altro) ma solo un suggerimento spassionato in amicizia.
Federico
19th October 2011, 20:25
Caro musician, caro STE non so chi di questo forum in 3 anni abbia cambiato 8 sax :ghigno: i bocchini ho perso il conto, molti di voi suono con gruppi certi addirittura riescono a vivere suonando, complimenti a loro.
Io suono veramente per hobby e mi piace cambiare, lo so che è sbagliato, però a me piace così, sicuramente in questa bellissima community ci sarà gente che sicuramente suona meglio di me! Comunque vi ringrazio delle critiche e consigli, da gente brava ed esperta come voi sono sempre ben accette :zizizi))
musician87
19th October 2011, 20:40
Hai il merito di far girare l'economia anche in tempi di crisi :D Quando decidi di cambiare strumento fai un fischio!
Federico
19th October 2011, 20:43
:lol: per lo strumento aspetto un altro pò :lol:
Federico
20th October 2011, 16:32
Come promesso ho fatto qualche foto con vicino un otto link tone edge, e come si può vedere ci sono delle differenze proprio di stampo del becco, ad esempio l'innesto al chiver sul tenney è più lungo, la scritta usa è stampata più in alto, la tavola va giù dritta menter sul Tone edge normale e fatta a V, probabilmente come scrivono su saxquest, lo stampo del tenney è quello dei vecchi babbitt, allora si potrebbe capire perchè tutta questa differenza dfi prezzo rispetto a un TE normale :zizizi))
http://imageshack.us/g/51/img1146rs.jpg/
Tommy
27th October 2011, 14:29
Non vorrei dire un'inesattezza, ma mi pare di ricordare che questo bocchino lo usava anche R. Bonisolo con il Rampone R1 al tempo in cui ha registrato il brano-omaggio a M. Brecker che era stato postato nel forum tempo fa
Federico
27th October 2011, 15:10
Un motivo in più per comprarlo :ghigno: specialmente per i ramponisti :ghigno:
STE SAX
27th October 2011, 15:31
era sicuramente un ottolink ma non confermare che fosse il Tenney, poco cambia perche' al buon Rob se lo fai suonare anche senza bocchino non se ne accorge nessuno ...