PDA

Visualizza Versione Completa : Durata ance

superskank
16th October 2011, 22:36
scusate la domanda che puo sembrare stupida.....vi parlo da principiante.utilizzando ance da 2,5 e suonando tutti i giorni
ogni quanto tempo bisogna sostituirla..
come mi accorgo che è il momento di cambiarla con una nuova?

Federico
17th October 2011, 07:36
Dipende quanto suoni ogni giorno :mha!( in ogni caso senti il suono che peggiora, perde corpo, fischia più facilmente etc. Praticamente quando dici che suono di c....a, forse è ora di cambiare l'ancia ;)

re minore
17th October 2011, 08:39
Non credo ci sia un "tempo standard" di sostituizione, e' una cosa veramente molto variabile. A me una buona ancia dura anche una trentina abbondante di ore suonate, e anche dopo e' comunque buona per studiare. Bisogna pero' trattarle con una certa cura: e' opportuno fare un "rodaggio" ad ogni nuova ancia che inizi, e sciacquarla prima di riporla.

bobby
17th October 2011, 15:45
BAh! IO ho buttato ance la seconda volta che le usavo (totalmente afone) mente ne ho una che son 7 mesi che e li e suona ancora!

P.S. sull'acnio segno semrpe la data di "inizio utilizzzo", che non e' la prima volta che la toro fuori, ma il giorno in cui la suono decisamente

barisax94
17th October 2011, 15:48
Dipende come la mantieni...
Il suono e la durata può cambiare molto da ancia ad ancia, anche dello stesso tipo e marca... :mha!(
Spesso le ance più dure hanno una durata maggiore...

giorgiomilani
18th October 2011, 13:38
Concordo con chi dice che bisogna mantenerle bene, soprattutto facendole ruotare: io ho cominciato mettendone in pista una scatoletta intera, aprendone una a distanza di tre/quattro giorni dall'altra ed effettuando le sostituzioni alla bisogna. Alcune le sostituisco prima ed altre hanno una durata maggiore ma, alla fine, vanno quasi sempre bene tutte. Un ancia immediatamente afona col tempo puo' migliorare, fino a diventare buona.

re minore
18th October 2011, 14:27
> Un ancia immediatamente afona col tempo puo' migliorare, fino a diventare buona.

Verissimo! Inoltre un'ancia pessima con un becco potra' suonare bene con un altro.

giorgiomilani
18th October 2011, 15:49
...Verissimo! Inoltre un'ancia pessima con un becco potra' suonare bene con un altro.
Altrettanto vero grande re-!!!

LisaBee
18th October 2011, 22:10
ma perchè queste benedette ance si comportano in modi così strani? Da cosa dipende il fatto che una all'inizio afona poi diventa buona? é come se subisce una specie di "stagionatura"? é successo anche a me con più di un'ancia, ma credevo che fosse perchè ero migliorata...

giorgiomilani
19th October 2011, 08:27
Perche' la canna da cui provengono e' materia viva mai uguale e, per questo, sempre nuova. Sempre piu' spesso per motivi di bilancio le canne vengono tagliate sempre prima e la stagionatura ne risente in termini pesanti.
E' un po' vaga ma credo che possa essere una risposta alla tua domanda.
Comunque, mai buttare un'ancia che sembra una ciofeca: diamogli parecchie altre chanches!

bobby
19th October 2011, 12:29
Giorgio, guarda, la mia e li', sotto il chiver, fuori dalla custodia (sai faccio come ocn le donne, le tratto male, cosi poi mi amano) stasera, no, domani la ripiglio, tatno son due mesi che e li buttata, e... se non suona....ha ah te la spedisco!!!!!!

giorgiomilani
19th October 2011, 12:55
Sono gia' distrutto dall'ansia di riceverla............

LisaBee
19th October 2011, 12:57
ma può darsi anche che alcune dello stesso pacchetto sono più dure di altre, e magari i primi tempi non riuscivo a suonarle, mentre man mano che riesco a spingere un po' di più sì??

giorgiomilani
19th October 2011, 12:59
L'impostazione corretta si assesta dopo un bel po' che suoni. La tua affermazione puo' anche starci. L'importante e' evitare fosse comuni di ance giudicate magari frettolosamente non buone.

LisaBee
19th October 2011, 13:01
comunque non ho avuto ancora il coraggio di buttarne nessuna con quello che costano, perciò mi sto divertendo a sperimentare, avendo acora a disposizione praticamente tutto il pacchetto, per questo mi vengono queste domande.

giuseppeelides
19th October 2011, 13:09
premesso che son vere tutte le affermazioni fatte, credo che bisogna farsi influenzare il meno possibile dalle ance, per studiare vanno bene tutte, bisogna farsi guidare dalle proprie impressioni più di quel che si pensa, esistono poche regole in materia secondo me... se senti che l'ancia suona è ok, altrimenti la cambi! Semplice!!!

giorgiomilani
19th October 2011, 13:10
Credo che ad affermazioni come questa, sia dovuta la celeberrima scoperta dell'acqua calda! :D :D :D