PDA

Visualizza Versione Completa : informazioni varie - sax alto selmer e muletto economico



faxhouse
14th October 2011, 08:21
ciao a tutti, mi sono appena iscritto.

vengo subito al punto.

sono anni che non suono praticamente più il sassofono, essendo passato ad altri tipi di strumenti, tranne qualche sporadica apparizione a concerti/servizi con la banda di paese.

ho un saxofono contralto Selmer super action 80 II (acquistato nell'88/89, non ricordo di preciso), molto vissuto e sicuramente da ritamponare (la meccanica risponde bene, sono i tamponi ad essere un pelo secchi).

mi stavo chiedendo se vale la pena tenerlo e ritamponarlo , per poi suonarlo magari in due occasioni all'anno, o se sarebbe magari più appropriato liberarmene e comprare un sax più economico ma onesto, giusto da avere comunque uno strumento nuovo e in ordine.

accetto consigli! :)

grazie a tutti

Danyart
14th October 2011, 08:42
dipende..se aggiusti il selmer lo rivendi anche ad un ottimo prezzo, magari intorno ai 1800-2000 euri, spendendone circa 300-400 per metterlo apposto...un buon contralto muletto, magari usato, tipo Yamaha 25, costa intorno ai 400-500 euri, ma devi essere sicuro che sia messo bene, sennò torni a capo...

re minore
14th October 2011, 08:57
Tieniti il selmer!!!

faxhouse
14th October 2011, 09:02
eh il selmer mi riporta anche a bei ricordi, quando studiavo 2-3 ore al giorno e lo suonavo in gruppi vari e banda.

quindi per ritamponarlo ci vanno 3-400 euro???
urca, nel 99 l'avevo fatto ritamponare spendendo 120mila lire... :(

Danyart
14th October 2011, 09:05
quindi per ritamponarlo ci vanno 3-400 euro???
come minimo, forse anche di più, perchè comunque sarà da smontare tutto, registrare, pulire ecc...

il nero
14th October 2011, 09:06
ciao
potrei capire venderlo per comprarne uno migliore,altrimenti meglio ritamponarlo e tenerlo:Al contrario di altri strumenti l' SAII selmer è un buonissimo sax che potrai vendere in qualunque momento tu abbia bisogno di soldi...Argent de poche.
e comunque sei sicuro che non basti una regolatina per rimetterlo in pista?
il nero :saxxxx)))

faxhouse
14th October 2011, 09:10
no, secondo me i tamponi sono andati.
specie nel registro basso, sfiata tutto, le meccaniche chiudono ma i tamponi non permettono la chiusura adeguata.

ci penso su, ritamponarlo a quelle cifre ora come ora sarebbe una spesa a dir poco proibitiva per me.

passare ad uno strumento migliore, non suonandolo praticamente mai, è fuori discussione.

Danyart
14th October 2011, 09:12
allora potresti anche tentare di venderlo ad un prezzo ragionevole, magari intorno ai 1300-1400, c'è la sezione mercatino, dove puoi provare la vendita inserendo le foto, magari trovi qualcuno interessato, è comunque un sax ricercato, sopratutto le matricole di quegli anni

faxhouse
14th October 2011, 09:16
vediamo un po.

intanto vado a vedere cosa offre il mercato del nuovo su strumenti di prezzo contenuto.

faxhouse
14th October 2011, 09:26
uno strumento del genere:

http://www.strumentimusicali.net/produc ... acuto.html (http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/133_134/products_id/5052/grassi-as200-sax-contralto-laccato---chiave-del-fa#-acuto.html)

lo so, paragonato al selmer sarà un cofano, ma secondo voi si lascia suonare e potrebbe andare per queste mie sporadiche suonate all'anno?

Danyart
14th October 2011, 09:36
il sax penso che suoni ma i Grassi discreti e buoni sono quelli vecchi oppure i nuovi ma di più alto livello, tipo i 360-400-460 che ovviamente costano di più...

faxhouse
14th October 2011, 09:46
beh, un 400/460 va sui 750 euro.

se la differenza rispetto all'altro modello si fa sentire, trovando da piazzare il mio (non pensavo di poter ricavare una tale somma) , potrei anche fare questa spesa.

bonnygonfio
14th October 2011, 10:20
Il SA II che hai e' a detta di tutti uno dei migliori sax alti mai costruiti.
Il tuo ragionamento lo condivido totalmente, pensa io sono nella situazione opposta. Ho un grassi as 360 che comunque e' un buon sax e adesso forse dovro' venderlo per passare ad uno strumento come il tuo, in quanto lo utilizzero' molto piu' spesso. Non che non ne sia contento anzi, pero' alla fine finchè è nuovo ed è in ordine a livello di meccanica e tamponi mi conviene darlo via. Sicuramente è anche un momento difficile per vendere strumenti di un certo livello come il tuo, anche perchè se vuoi uno strumento buono che come timbrica vada nella direzione del tuo selmer da non spendere oltre i 6-700 euro non hai molte alternative oltre ai grassi nuovi. Gia' i grassi anni 80 prestige messi bene se ne trovano pochi e vanno dai 1000 euro in su. A meno hanno botte o tamponi da rifare.

faxhouse
14th October 2011, 11:07
comunque, qualcuno sa indicarmi un riparatore in piemonte, possibilmente vicino alla provincia di novara?
così da farmi fare un preventivo per la sistemazione dello strumento.

JackGregory
14th October 2011, 21:27
Se vendi il Selmer per acquistare altro poi ti troverai pentito ed alla fine lo ricompri spendendo due volte...

faxhouse
15th October 2011, 09:36
pentito?

io ormai suono in vari gruppi SOLO il basso elettrico, da ormai 12 anni. il sassofono lo imbraccio quando mi chiamano in banda, per servizi e concerti. e magari capita 1/2 volte l'anno, e a volte nemmeno una.

quindi penso di essermi ormai deciso con la vendita a favore di uno stumento decente a prezzo contenuto.

se i prezzi sull'usato sono quelli indicati da Danyart, vorrebbe dire che togliendone ipoteticamente 400 della riparazione, potrei ricavare un 1300/1400 euro.
e spenderne 7-800 per uno strumento nuovo.

gil68
16th October 2011, 12:45
Eh,eh,ho capito chi sei...io sono quello di Biella,che bazzica i locali del Novarese e VCO...dai retta a me,tieniti il Selmer,fallo ritamponare, e lascia perdere certe robe orientali ::saggio:: non riesco a capire che soddisfazione possa dare soffiare dentro un "cinesino"come il Grassi nuovo che hai visto su quel sito...piuttosto,se trovi qualche tuo collega di banda che abbia un vecchio Grassi(quindi,ancora "Made in Quarna Sotto")a posto come tamponi e chiusure,e lo voglia cambiare con un Selmer,proponigli il tuo...come riparatori in zona,so che dovrebbe essere ancora in attività il Perucchini,a Dormelletto...Ciao,Gilberto

gil68
16th October 2011, 12:46
Eh,eh,ho capito chi sei...io sono quello di Biella,che bazzica i locali del Novarese e VCO...dai retta a me,tieniti il Selmer,fallo ritamponare, e lascia perdere certe robe orientali ::saggio:: non riesco a capire che soddisfazione possa dare soffiare dentro un "cinesino"come il Grassi nuovo che hai visto su quel sito...piuttosto,se trovi qualche tuo collega di banda che abbia un vecchio Grassi(quindi,ancora "Made in Quarna Sotto")a posto come tamponi e chiusure,e lo voglia cambiare con un Selmer,proponigli il tuo...come riparatori in zona,so che dovrebbe essere ancora in attività il Perucchini,a Dormelletto...Ciao,Gilberto

gil68
16th October 2011, 12:49
E per la miseria...é sparito il tasto "cancella messaggio" e così il mio mess.l'ho postato 2 volte...ci sarà stato un clic di troppo sul mouse...qualcuno può cancellare il doppione?

faxhouse
16th October 2011, 19:04
sai che non so chi sei???

lascia stare il grassi... se trovo da vendere faccio prima a lasciare le apparizioni con la banda.
almeno nell'immediato futuro.
poi si vedrà.