PDA

Visualizza Versione Completa : Odio il SAX



Lokonda
12th October 2011, 16:56
Ciao a tutti!

Mi sono iscritto al forum per chiedere un consiglio riguardo ad un problema che da qualche giorno affligge me ed i miei colleghi. Sotto al nostro ufficio, in via Cola di Rienzo a Roma, da qualche giorno si esibisce per ore ed ore un instancabile sassofonista (bravo? scarso? non saprei) dal repertorio assai limitato.

Molto bene, direte voi. Mica tanto invece, perché sebbene la sua musica possa essere di intrattenimento per i passanti, per chi risiede (o lavora, come noi) in zona, diventa un tormento, ripetitivo e crudele. Aggiungo inoltre che il sax suonato insieme ad altri strumenti ha un suono assai gradevole, mentre da solo, dopo un po', può stufare (probabilmente è così per quasi tutti gli strumenti musicali).

Sto pensando di fare una denuncia ai carabinieri per disturbo alla quiete pubblica, perché i vigili qui intorno non sembrano farci caso, essendo completamente impegnati a dare multe e dirigere il traffico. Avete qualcosa da consigliarmi a riguardo, magari un approccio meno drastico e più efficace per risolvere questo problema?

Grazie per l'attenzione! :saxxxx)))

Mad Mat
12th October 2011, 17:05
Mi sa che hai scelto il forum sbagliato per formulare una richiesta di questo tipo.

E' un pò come chiedere a degli ubriaconi come far cessare gli schiamazzi notturni davanti ad un bar!

La tua domanda potrebbe scatenare l'inferno!!!! :\\:

12th October 2011, 17:06
Eccome se ho qualcosa da consigliarti....

cerca di non rompere troppo le scatole...altrimenti ti troviamo noi utenti del forum e ti facciamo la festa :twisted:

.....
scherzi a parte, avete provato a trovare un compromesso? A volte basta poco per riuscire a trovare un punto d'incontro senza scomodare le forze dell'ordine, che in ogni caso non possono far nulla.
Un finestra chiusa, una diversa stanza....boh....non credo che uno strumento a fiato in una stanza chiusa possa arrecar così tanto danno, non più del traffico al quale probabilmente a Roma ci si è più abituati....

Ciao...guardati le spalle da questa sera in poi.... :lol:

fcoltrane
12th October 2011, 17:10
:evil:
prova così :
recati in una buona farmacia ed acquista una scorta di tappi per orecchie.
se siete tanti in ufficio ed i tappi non bastano puoi pensare ad un acquisto onlne.
ciao fra

Filippo Parisi
12th October 2011, 17:12
Pagategli una sala prove

Fabolus80
12th October 2011, 17:23
Secondo me per prima cosa dovresti parlagli gentilmente, mandare i Carabinieri a casa della gente è un gesto molto brutto.
Se rispetta gli orari di silenzio non vedo proprio cosa possano dirgli i Vigili o chi per loro.
In definitiva, bisogna imparare a sopportarsi, nel rispetto di tutti.

gf104
12th October 2011, 17:27
Lokonda@ non mi è chiaro se il suonatore di sassofono si esibisce per strada o in appartamento

Lokonda
12th October 2011, 17:31
forse il post iniziale non era chiaro, sorry. Il suonatore è in strada che suona affinché i passanti gli lascino qualche monetina.

@New York nights - purtroppo l'ufficio ha solo due stanze, ed entrambe affacciano sulla stessa strada. Il traffico si sente, ma è un rumore... di fondo, che cambia continuamente. Il sassofonista invece ripete all'infinito sempre gli stessi 4 motivetti che ci stanno trapanando il cervello!

@fcoltrane - il tuo è un buon suggerimento, ma dobbiamo essere in grado di rispondere al telefono e sentirci mentre parliamo tra di noi :smile:

@Filippo Parisi - mi piace la tua idea, se ciò permettesse di aumentare il suo repertorio non sarebbe male :lol:

@Fabolus80 - è quello che pensavo di fare.

Purtroppo la sopportazione nostra sta arrivando al limite, credo che gli parlerò e gli consiglierò di trovarsi una zona dove non ci sia gente "fissa", come un parco per esempio. Altrimenti non vedo onestamente altre alternative che rivolgermi alle forze dell'ordine perché il disagio che ci causa è abbastanza serio.

GeoJazz
12th October 2011, 17:32
Potresti pensare anche di chiamare, oltre ai carabinieri, i reparti speciali, le squadre d'assalto, gli opliti greci!!!
Il signore a via Cola di Rienzo, che spesso vedo e credo di aver capito a chi ti riferisci, chiede di lasciargli qualche soldo per la sua musica, o meglio neanche lo chiede. Spesso sotto il mio ufficio in viale liegi ai parioli (Roma) c'è il simpatico trombettista che chi è di roma conosce perchè è il one man band (!!!) e sta a ogni angolo e non dà alcun minimo fastidio, almeno a me. Ma forse perchè come si dice, essendo musicista pure io, un giorno nun se sa mai (visto che c'è aria de esse licenziato!!!)
Un po' di tolleranza in più non guasta. Al massimo potete chiedergli se si può spostare di tanto in tanto, in maniera da distribuire il suono lungo via Cola di Rienzo.

P.S.: suona con uno Yamaha!

Mad Mat
12th October 2011, 17:43
Sto pensando di fare una denuncia ai carabinieri per disturbo alla quiete pubblica

Sappi che, solo in questo Forum, ci sono almeno due utenti (che oltre a tutto ti hanno già risposto) abilitati all'esercizio della professione forense, che negli anni hanno vinto molte cause nelle quali difendevano gli interessi di musicisti vessati da vicini poco tolleranti.
I due sassofonoavvocati non sono di Roma, ma in genere in ogni città c'è sempre un avvocato "amico dei musicisti" che è molto forte in materia.
Quindi occhio: la condanna alle spese di causa può essere molto salata!

Lokonda
12th October 2011, 18:01
grazie dell'... avvertimento...

dovrò trovarmi un avvocato "nemico dei musicisti" allora? :lol:

non ci penso per niente a fargli causa, lo scopo è solo di poter lavorare in pace... domattina scendo e gli parlo, proponendogli di spostarsi un po' di tanto in tanto, ma secondo me questo non ci sente da quell'orecchio.

Mi fa notare un collega: non si tratta di un "musicista", ma di un ambulante che ripete sempre gli stessi 4 brani, non si tratta di un attacco alla musica... ma di un attacco alla rottura di c.... (fa il ballo del qua qua, besame mucho, due scale e un altro pezzo nazionalpopolare). Pensate che sarebbe "difendibile" da questi avvocati?

gf104
12th October 2011, 18:03
Lokonda@ mi rendo conto del tuo/vostro disagio ma prima di intraprendere azioni per le quali potreste pentirvi, chiedete al suonatore di sassofono se è disposto a trasferirsi in qualche parco frequentato così da poter racimolare più soldini. magari in occasione del colloquio amichevole potreste allungargli una somma adeguata alle vostre possibilità e alla fine è molto probabile che la storia finisca con la soddisfazione di entrambe le parti.
tienici informati

Lokonda
12th October 2011, 18:13
L'idea non è cattiva, devo parlarci e vedere come si pone anche lui.... per i soldi si potrebbe fare, credo che 20 euro li tiriamo fuori pur di levarcelo dalle scatole, ma che facciamo se dopo due giorni lui torna e fa finta di non avermi mai visto?

docmax
12th October 2011, 18:16
Ma via Cola de Rienzo è così appetibile per un suonatore di strada?
Quasi quasi vengo a fargli concorrenza. ;)
Mi sa che suonare per strada sia materia un tantino complicata da gestire, credo che il garbo paghi più di mille "cagnare".
Mi auguro che la cosa si possa risolvere e che tu possa tornare ad amare il sax: guarda quanto amore (http://www.youtube.com/watch?v=zDAfDa5kWDY) a volte esprime il sax. :yeah!)

gf104
12th October 2011, 18:20
Lokondo@ parlatevi subito molto chiaramente

se dopo qualche giorno il suonatore ritorna accogliete il figliol prodigo come si conviene :lol:
magari ha la memoria corta...

però non fasciarti la testa prima di romperla e non porti troppi interrogativi! buona notte

Filippo Parisi
12th October 2011, 18:28
Se suona per strada allora cambio idea: niente sala prove.

Dategli 10 Euro al giorno. Ciascun collega. :D

Mad Mat
12th October 2011, 18:31
guarda quanto amore (http://www.youtube.com/watch?v=zDAfDa5kWDY) a volte esprime il sax. :yeah!)

Doc sei diabolico :twisted: !

Nemmeno dal Puma mi sarei aspettato una mossa del genere :lol:

Blue Train
12th October 2011, 18:34
Dategli 10 Euro al giorno. Ciascun collega. :D
Per la stessa cifra vengo io sotto gli uffici, e neppure suono!

gf104
12th October 2011, 18:37
:lol: :lol: :lol:

Mad Mat
12th October 2011, 18:42
Mi fa notare un collega: non si tratta di un "musicista", ma di un ambulante che ripete sempre gli stessi 4 brani, non si tratta di un attacco alla musica... ma di un attacco alla rottura di c.... (fa il ballo del qua qua, besame mucho, due scale e un altro pezzo nazionalpopolare). Pensate che sarebbe "difendibile" da questi avvocati?

Visto il repertorio "improponibile", è probabile che il musicante venga schifato anche dagli avvocati musicofili :lol:

sopratutto se suona musica di un tale "Kenny G" ;) (questa è più per gli altri utenti del forum)

gene
12th October 2011, 19:02
ma che fastidio può dare un sax in strada ..... Io abito a Roma e Via Cola di Rienzo è un bordello di macchine ... è una via di shopping ed è per questo che il sassofonista e li ...
Magari scendi ad un civile patto con lui ..... che so ... a giorni alterni davanti al tuo ufficio, oppure una volta mattina una il pomeriggio, insomma col buonsenso si risolve ... anche se, boh scusa la franchezza, la cosa mi sa tanto di cazzata !!!!!

cagliostro70
12th October 2011, 19:28
i colleghi in ufficio avevano lo stesso problemi con un vecchino che suona il violino. alla fine si è spostato 2 strade di sotto e il problema si è risolto.
Non a tutti piace la musica e non tutti sanno suonare............

davecosta
12th October 2011, 20:02
Sotto al nostro ufficio, in via Cola di Rienzo a Roma, da qualche giorno si esibisce per ore ed ore un instancabile sassofonista (bravo? scarso? non saprei) dal repertorio assai limitato.
Dai, se si esibisce solo da qualche giorno è normale che il repertorio sia un pò limitato...
... dategli almento il tempo di mettere su qualche pezzo... :D

Dave

cagliostro70
12th October 2011, 20:41
e comunque sempre sotto le nostre finestre per un mesetto si è esibito uno zingarello che faceva finta di suonare con IL DEMO della tastiera.... :evil:
in compenso verso giugno una mattina ho beccato un clarinettista e un soprano, questi on erano zingari: erano ROM e facevano "le buche in terra"! :bravo:

JackGregory
12th October 2011, 21:02
Magari venisse a Milano sotto il mio di ufficio ...invece di sentire tutto il giorno le telefonate del capo con il vivavoce....quelle si che rompono...

STE SAX
12th October 2011, 21:49
ho abitato a un passo da via Cola di Rienzo per 28 anni e, per i non romani, e' una via tra quelle piu' commerciali piene di bei negozi e di traffico della citta' e si trova a 3 minuti da S.Pietro, immaginate quindi quanta confusione ci sia SEMPRE. Ora mi chiedo che bell'udito sopraffino che dovete avere per sentirlo e addirittura che vi dia fastidio, caspita non suonera' poi 8 ore al giorno no? Tra bancarelle, abusivi, vu cumpra' venditori di olive/fusaie e popolazione varia proprio questo poveraccio vi da fastidio? Dai su, dategli una buona mancia e pregatelo di fare delle buone pause o di spostarsi. A che altezza siete della via? Tanto per capire il punto esatto

fcoltrane
12th October 2011, 22:16
non credo che il problema evidenziato sia reale.
una goliardata di qualche amico saxforumista?
agli otorini l'ardua sentenza.
ciao fra

pumatheman
12th October 2011, 22:25
ammazza, un amico mio de testaccio sonadore de strada pure lui me stava a di che domani vengheno tutti li a provà un pezzo novo tipo questo http://www.youtube.com/watch?v=27CpT79N ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=27CpT79NMhQ&feature=related)
aò!

Danyart
13th October 2011, 06:12
i poveracci danno sempre fastidio, se il mondo fosse più equilibrato, non esisterebbero i poveracci, ma a qualcuno serve così, e quindi ecco che ognuno si arrangia come può, magari imbrogliando o essendo comunque "ingombrante" e cavandosela alla meno peggio...
Per chiarezza, i poveracci non sono necessariamante poveri economicamente...

una volta ho suonato per un pò alla stazione di milano e le ragazzine chick che passavano se la ridevano, questo è l'andazzo...che tristezza

cagliostro70
13th October 2011, 06:45
secondo me confondete due cose. Forse nei precedenti interventi, scherzando come al mio solito, non ho fatto chiarezza. Ci provo ora.
NON vorrei si confondesse (lavoro in centro anche io, diversa città ma - credo- stessa solfa) i musicisti di strada, quelli bravi, quelli che sanno suonare con persone che con il mondo della musica hanno veramente pocoa che a fare e che sono messi lì ad accattaonare. Quest'ultimi producono una serie di suoni che poco hanno a che fare con la musica e spesso conoscono 2 o al massimo tre brani suonati in maniera oscena. Spesso chi gli da dei soldi fa per toglierseli di torno non perchè rimane incantato dalla loro bravura.
Altro discorso quei MUSICISTI, che poi possono essere più o meno bravi, ed avere un repertorio più o meno vasto e più o meno piacevole che si esibiscono. E vi garantisco che anche di questi - spesso di bravissimi- ne ho visto diversi a giro per le nostre stradine. Quando posso gli lascio quello che ho in tasca.

Lokonda
14th October 2011, 11:00
@STE SAX siamo di fronte al mercato rionale, e non ci vuole un udito sopraffino per essere infastiditi da questo strazio. Come ho detto prima, il rumore del traffico è molto diverso. Ovviamente l'automobilista che suona il clacson per 3 minuti di fila perché è rimasto bloccato da un auto parcheggiata in doppia fila è peggio... ma anche un calcio negli zebedei è peggio, non significa niente. Il traffico fa da sottofondo ed è normale, questa lagna interminabile non lo è e da fastidio, costringendomi a mettere le cuffie per ascoltare musica (vera) anche quando non ne avrei voglia, o ricorrere a questo (http://laughingsquid.com/the-isolator-a-bizarre-helmet-for-encouraging-concentration-1925/). Le bancarelle e gli abusivi non ci danno fastidio, perché... non si sentono! Quest'uomo, purtroppo, va avanti a suonare per diverse ore, sempre gli stessi pezzi orribili.

Devo dire che ieri si era spostato di un isolato, e si sentiva a malapena, non dava fastidio. Stamattina è tornato qui sotto e dopo nemmeno un'ora sono già nervoso, mi spiace per chi pensa che questa sia una cazzata o uno scherzo.

L'altra sera ho visto il "sassofonista", e come dice Danyart, è un poveraccio. Non un poveraccio di quelli vestiti male, anzi. Ci siamo capiti. Infatti avrei voluto parlargli ma devo ammettere di essermi trovato a disagio, mi pareva un alcolista o peggio... gli tremava la mano mentre fumava (come farà a suonare con la mano che trema, boh!).

Alla prossima occasione se lo vedo lucido gli parlo, altrimenti dovrò avvicinare un vigile.

fcoltrane
14th October 2011, 15:42
ho considerato il messaggio non verosimile per un motivo.
come mai vieni a chiedere all'interno di un forum di sassofonisti quale sia il modo migliore per far smettere di suonare un sassofonista.

nel tuo primo messaggio fai anche riferimento ad un intervento delle forze dell'ordine .
io sono sicuramente di parte .....ma non sembra anche a te che la soluzione prospettata sia quantomeno sproporzionata ?
ciao fra

Lokonda
14th October 2011, 15:45
non lo so se è sproporzionata, per quello sono venuto a chiederlo a voi ;)

gf104
14th October 2011, 16:01
ti sono già stati forniti diversi suggerimenti...forse invece di scrivere è il momento di agire concretamente - però se ti vuoi lamentare tutti i giorni :BHO:

fcoltrane
14th October 2011, 16:04
tra tutte le soluzioni che potevi pensare questa delle forze dell'ordine ti è sembrata la più adeguata?
perchè c'è un tizio tremebondo che suona tre motivetti con il sax?
e la tua idea era di denunciarlo?
hai bisogno di un forum di sassofonisti per renderti conto che la tua richiesta appare davvero singolare?


ciao fra

Lokonda
14th October 2011, 16:32
@gf104 se leggi il mio penultimo intervento ho scritto come ho intenzione di agire

@fcoltrane

1 - se non è disponibile al dialogo, sì
2 - sì
3 - no, ma di andare lì con un vigile a parlargli
4 - a questo punto non più

ringrazio tutti quelli che hanno risposto e tolgo il disturbo :smile:

jackmelgash
14th October 2011, 23:38
ma se il problema è che uno strumento da solo alla lunga logora, basta trovargli un bel batterista, un trombettista ed un suonatore di banjo e mettere su un bel gruppetto che suona sotto lo studio, no?! :ghigno:

Saxmachine
15th October 2011, 03:37
mi sembra tanto un topic aperto da un troll...
è strano che non hai il coraggio di avvicinarlo per parlargli, ma poi saresti disposto a sguinzagliargli contro la polizia, pur di non parlarci. magari poi scopri che ha addirittura un permesso per fare l'artista di strada e rimani completamente fregato. fossi in lui dopo un evento del genere mi metterei fisso sotto la vostra finestra.
la soluzione è semplice...
CHIEDIGLI CON GENTILEZZA DI SPOSTARSI. se lui insiste avrai tutto il diritto di rivolgerti alle forze dell'ordine.

Saxsoprano99
15th October 2011, 13:55
Un utente iscritto solo per questo e adesso se ne va??Lo cancellate dalla lista iscritti?

cagliostro70
16th October 2011, 10:30
A ME se se ne va dispiace.
1 penso che non sia un Troll ma una persoan ceh ceracva informazioni
2 si è comportato in maniera corretta con tutti, musifista di strada co preso
3 è sembre interessante e stimolante avere vicino (fra noi in questo caso) chi non la pensa come noi ed è capace di intavolare una discussione pacata e piacevole

barisax94
16th October 2011, 12:49
A ME se se ne va dispiace.
1 penso che non sia un Troll ma una persoan ceh ceracva informazioni
2 si è comportato in maniera corretta con tutti, musifista di strada co preso
3 è sembre interessante e stimolante avere vicino (fra noi in questo caso) chi non la pensa come noi ed è capace di intavolare una discussione pacata e piacevole

:bravo:
Anche a me dispiacerebbe! :zizizi))

fcoltrane
16th October 2011, 14:44
a me dispiacerebbe soltanto se il sassofonista dovesse aver problemi con le forze dell'ordine.
ciao fra

gf104
16th October 2011, 15:34
quoto fcoltrane

cagliostro70
16th October 2011, 20:34
non esistono "i saxofonisti" .. esistono "persone che sonano il sax".. e possono essere belle persone o brutte persone.. non è che automaticamente uan persona deve essere nel giusto perchè fa parte del nostro gruppo..

fcoltrane
16th October 2011, 21:48
:shock:
ma quel poveruomo non faceva altro che suonare il sax .
e a quel che ci è stato detto non stava neanche bene.
la mia idea è che le forze dell'ordine debbano intervenire in casi ben diversi e di ben altra caratura criminale.
con un po di buon senso si sarebbe risolto tutto più facilmente (anche solo ascoltando i vari consigli qui espressi).





ciao fra

cagliostro70
16th October 2011, 22:22
Infatti sono d'accordo con te, e non i pare che il tipo in questione sia una persona poco ragionevole o che gli voglia creare problemi, vuole solo lavoare in pace, mi pare un suo diritto. Mi pare infatti che abbia scelto la vai morbida, non contattando subito "gli sbirri" e addirittura cercando consiglio in noi.
Mi pare che la questione sia nelle mani del sedicente "musicista", se si comporta da persona tranquilal e a posto, si sposta di qualche metro e il problema si risolve no?
La polizia ha e deve avere altre cose a cui pensare, concordo

Josax
16th October 2011, 22:26
oddio mi assento per un po' dal forum e si trovano topic del genere??? :shock:

cagliostro70
16th October 2011, 22:31
sì Jo :-)

Josax
16th October 2011, 22:32
aiuto!!! così mi viene voglia di scappare di nuovo...... :lol: :lol: :lol:

CARO
21st October 2011, 13:25
Nella tana dei lupi per debellare il lupo cattivo...
:lol: Lokonda ti stimo! :yeah!)

giorgiomilani
21st October 2011, 13:33
Credo che l'eccesso di arrivare alle forze dell'ordine sia fuori luogo pero' ce lo vogliamo dire che uno che suona tutto il giorno la stessa cosa ti trapana i marroni anche se e' bravo o vogliamo essere talebani al punto di voler prendere un partito preso a tutti i costi?
A Milano ho trovato un ragazzo che suonava in Foro Bonaparte. Non suonava, soffiava dentro un bocchino e muoveva le dita a caso. Quello non e' suonare: e' dare fastidio, a meno che non si creda nell'immanenza del tocco casuale che scandisce un rumore causato da una emissione schifosa.

fcoltrane
21st October 2011, 13:38
però considererei anche altri aspetti.
chi detiene il potere , che si tratti di potere politico economico sociale o culturale nel novanta per cento dei casi prevale su chi è più debole per condizione.
mel caso specifico credo che l'autore del messaggio abbia delineato il caso di un sassofonista con delirium tremens.
un emarginato sul quale è facile prevalere e sul quale un intervento dele forze dell'ordine può fare davvero molto danno.

tra i due io mi schiero con il secondo , sarò talebano, sarà perchè suona il sax, sarà perchè la violenza spesso si nasconde dove non ti aspetti.
ciao fra

giorgiomilani
21st October 2011, 13:41
Non mi sono schierato; anch'io la penso come te.
Il problema e' che, comunque i marroni subiscono anch'essi l'erosione con il passare del tempo ed io ho voluto mettermi nei panni di colui che si sta lamentando, sostenendo che proprio tutti tutti i torti non ce li ha.

fcoltrane
21st October 2011, 13:55
tra le prime risposte credo sia stato Mad Mat ad inquadrare la richiesta.
Come mai per risolvere la vicenda si rivolge ad un forum di sax?
Non mi interessa fare un processo alle intenzioni , ma invito tutti a riflettere sul concetto di "provocazione".
E' chiaro poi che con il sax si possono erodere i marroni ,ma anche in molti altri modi.
ciao fra

giorgiomilani
21st October 2011, 14:00
Il tipo che suona tutto il giorno di certo non favorisce l'incontro delle due opposte tendenze.