Visualizza Versione Completa : esperimento di orchestrazione su Song for my father
Danyart
11th October 2011, 20:30
stavo facendo un semplicissimo arrangiamento per la marching band che abbiamo tra tempio e olbia, quando mi è venuta l'idea di suonare tutte le parti da solo per valutare che ne usciva, non avendo il sax baritono ho dovuto suonare tutto con il tenore più una parte di contralto, compresi due soli di alto e tenore...è solo l'inizio di un esperimento che voglio ovviamente migliorare e ripetere con altri brani, infatti ho già delle idee per delle frasi di trombone e tromba nelle parti dei soli
Strumenti utilizzati, il mio tenore Grassi con ottolink e rigotti 3 strong, alto Yamaha YAS 23 di circa 30 anni, ottolink HR 7* e ance rigotti 3 medium
ah, mi diverto da matti con il contralto in questo genere..
buon ascolto
http://www.sendspace.com/file/p42z23
Secondo me questa dell'orchestrazione di brani standard (o altro) per più sax potrebbe anche essere un'idea per rilanciare l'idea "Brano del mese"...
Zeppellini Matteo
11th October 2011, 20:34
Suona molto bene... cavoli che tiro!
Sei il meglio dany.... ogni volta che ascolto una tua registrazione mi diverto da matti!
Trop bel!!
Danyart
11th October 2011, 20:40
grazie ragazzo, ho fatto tutto in fretta, cercherò di fare meglio, se mi prestassero un baritono!
Zeppellini Matteo
11th October 2011, 20:43
Mi piacerebbe anche a me riuscire a fare tutto quello che fai.... ma bisogna avere pazienza a tanta voglia di studiare...
Adesso il conservatorio aiuta sicuramente con la tecnica e tutte le altre materie complementari (che mi piacciono moltissimo).... ma per quello che suoni tu bisogna avere anche fantasia e bravura!!
Bravo ancora!
Danyart
11th October 2011, 20:46
facendo il conservatorio ma con sempre parallela una mentalità più aperta e libera vedrai che riuscirai a fare molto più di me, molto volte io vado con la testa più avanti che con le dita e non riesco a realizzare ciò che ho in mente perchè mi manca la tecnica, che sto sempre cercando di migliorare ma la mancanza di certe basi a volte mi pesa..
Sansu
11th October 2011, 21:46
Complimenti è fantastica :D
KoKo
11th October 2011, 22:03
forte dany, funziona alla grande =)
Albysax
11th October 2011, 22:33
sei forte...ganzissimo
zkalima
11th October 2011, 23:15
Si sente che ti diverti con il contralto, dopo qualche anno che ne ho uno ho maturato la convinzione che tra contralto e tenore ci siano differenze ben più grandi che intonazione e registro, espressivamente e melodicamente portano a fare cose totalmente diverse, e a te il contralto libera molto.
L'arrangiamento è forte, l'armonizzazione di quel tenore in primo piano su tutto il pezzo è un po' ossessiva e mi sembra debole rispetto al contesto dinamico che spinge di più, in effetti il baritono sarebbe meglio, ma è il beat che manca di sincope, è vero che riprende l'intro della versione originale, ci lavorerei ancora molto su.
"...molto volte io vado con la testa più avanti che con le dita e non riesco a realizzare ciò che ho in mente perchè mi manca la tecnica, che sto sempre cercando di migliorare ma la mancanza di certe basi a volte mi pesa.."
Fratello! :zizizi))
juggler
12th October 2011, 00:22
"Secondo me questa dell'orchestrazione di brani standard (o altro) per più sax potrebbe anche essere un'idea per rilanciare l'idea "Brano del mese"..."
Non male come idea: anche se mi sembra che ci sia piu' gente che voglia ascoltare, piu' che giocare...(sarei felice di essere smentito)
Gira bene: un "drumming" piu' vario e non metronomico, renderebbe tutto ancor piu' efficace.
Se mi mandi mp3 con bpm del brano, sine drums, vedo appena possibile di metterti una roba (a)variata, se ti va...
fcoltrane
12th October 2011, 00:38
:saxxxx))) :yeah!)
ciao fra
Danyart
12th October 2011, 07:51
"l'armonizzazione di quel tenore in primo piano su tutto il pezzo è un po' ossessiva e mi sembra debole rispetto al contesto dinamico che spinge di più"
sì, sì, voglio un pò cambiarla, ho solamente, per il momento, messo quello che fa il piano ossessivo all'inizio, ma poi vedrò di mettere qualche altra frase, poi purtroppo non ho il baritono quindi mi arrangio con il tenore, tra l'altro il fatto è che io l'ho scritta per l amrachoing dove oil baritono ci dovrebbe essere, mi sono solo divertito a suonarla io per vedere che ne usciva!
per la batteria ho messo solo un ritmo funky che ha il mio registratore (ha dei campionamenti spettacolari), potrei fare entrate, stacchi, finali, rullate ma non ho capito come! ma ci riuscirò prima o poi!
cicciospino
13th October 2011, 10:34
molto molto cool, divertente e interpretata anche in modo personale.
Di versioni di Song for my Father ne ho una dozzina e così non l'avevo mai sentita.
L'idea di Juggler mi piace molto anzi sollecito Danyart, se posso permettermi, di rispondere a Juggler perchè sono curioso di vedere il risultato di una collaborazione a distanza.
La cosa potrebbe essere molto creativa, e mi sembra che Juggler abbia già proposto qualcosa di simile.
E' vero che in molti chiacchieriamo troppo e facciamo poco, ma voi andate avanti con queste iniziative e magari quelli con poco tempo oppure pigri come me vi vengono dietro.
Per Danyart: io i tuoi brani me li conservo. Ti spiace?
Ciao
Danyart
13th October 2011, 10:43
tienili quanto vuoi, mi fa piacere