PDA

Visualizza Versione Completa : Autocostruzione imboccature per sax



carmelobrescia45
23rd September 2007, 21:29
Ciao a tutti, sono alla ricerca di qualcuno che mi possa dare qualke dritta sulla costruzione artigianale di becchi (imboccature) per sax. Se qualcuno ha qualche esperienza in merito, sia sui materiali da usare che sulla tecnica costruttiva mi farebbe un favore oppure anche indicarmi dei libri, GRAZIE. Ciao, buon sax a tutti!!! Maurizio alias CARMELO

Simone Borgianni
24th September 2007, 09:34
Imresa ardua la tua! è da tanto tempo che cerco ma sembra non esistano ne testi ne testimonianze, sembra un pò come la ricetta segreta della coca cola :cool:

7th November 2007, 19:35
Ciao se ho ben capito vorreste trovare il modo di collegare il bocchino al sax in maniera più o meno inclinata.
Io ho un sax soprano e stavo pensando la stessa cosa dato che suonando in una StreetBand ho bisogno di tenere su il sax (quasi orizzontale ) senza sforzare troppo il collo.
Viste le varie ore di media che facciamo quando suoniamo e quasi ininterrottamente tra una canzone e l'altra è una cosa che devo fare al più presto.
Io avevo pensato a costruire un accessorio con un pezzettino di tubicino di rame magari utilizzando quei raccordi pronti per essere saldati che hanno una campana + larga a una estremitÃ* in modo da raccordarla al sax.
Dall'altra parte per mettere il bocchino basterebbe incollare il sughero a uno o più strati .
Per piegarlo non ci sarebbe problema basta un normalissimo piega tubi.
Che ne pensate.
Ciao.

7th November 2007, 19:55
Non fai prima a prenderti un soprano curvo??

Novazione77
7th November 2007, 20:00
Ciao a tutti, sono alla ricerca di qualcuno che mi possa dare qualke dritta sulla costruzione artigianale di becchi (imboccature) per sax. Se qualcuno ha qualche esperienza in merito, sia sui materiali da usare che sulla tecnica costruttiva mi farebbe un favore oppure anche indicarmi dei libri, GRAZIE. Ciao, buon sax a tutti!!! Maurizio alias CARMELO
Ti butti sul facile...
Se fossi in te inizierei a sperimentare col legno...mi sembra un materiale più facile da lavorare.
Ciao

Simone Borgianni
7th November 2007, 20:04
Ciao se ho ben capito vorreste trovare il modo di collegare il bocchino al sax in maniera più o meno inclinata.

:roll: Bè veramente si dibatteva sul fatto di costruire un'imboccatura!
Il tuo è un'altro tipo di problema, e direi che non è propio fattibile.

Non puoi aggiungere una prolunga piegata a dovere per adattare la postura, andresti ad influire sull'intonazione in modo spropositato, sui soprani a differenza di alti o tenori ad esempio come sposti di 1 mm l'imboccatura si percepiscono subito gli effetti, immagina ad allungare il canneggio di 4/5 cm (il minimo per fare una curva).
C'è chi risolve con i sax dal collo intercambiabile o addirittura quello curvo, comunque la classica forma dritta non è a caso la più diffusa visto cha con un canneggio corto come quello del soprano più curve ci sono più è complicata l'intonazione.

8th November 2007, 00:06
Scusate non avevo capito bene.
Sono daccordo con voi e infatti non ci ho ancora provato a fare una giunta piegata proprio perchè basta un millimetro su o giu e lo strumento può calare o crescere.
Purtroppo non posso sostituire il collo perchè è fisso, il mio soprano è un Orsi di 26 anni fa e sinceramente sono disposto a aggiungerci qualsiasi cosa ma mai a tagliare o modificare l'originalitÃ* in maniera permanente.
forse lùnico modo potrebbe essere quello di trovare (se esiste) un bocchino piegato come per le trombe oppure costruirne uno come dite voi e qui penso che i materiali possibilo sono il legno o la plastica magari partendo da un pezzo pieno e lavorandolo con il Dremel.
Il problema è fare l'apertura calibrata giusta.
Ciao

5th December 2007, 11:23
io ho trovato questo:
http://www.edizionieufonia.it/news%20didattiche.htm

è un manuale per costruire le imboccature scritto in italiano :zizizi))

5th December 2007, 12:22
Prova a dare un'occhio a questi siti, ci sono nozioni interessanti.

http://www.jazzitalia.net/lezioni/sax/apertura.asp

http://www.jazzitalia.net/lezioni/sax/imboccatura.asp

http://www.edizionieufonia.it/il%20manu ... %20pdf.pdf (http://www.edizionieufonia.it/il%20manuale%20delle%20imboccature%20pdf.pdf)

Ciao!

Simone Borgianni
5th December 2007, 12:35
Sono letture molto interessanti che parlano a carattere generale delle caratteristiche dei bocchini e anche della loro storia, ma non credo che nessun artigiano si metta li a divulgare misure , proporzioni o angoli per costruire un'imboccatura, sono ricette segrete nate dopo anni e anni d'esperienza ;)

5th December 2007, 12:41
Sicuramente, Simone. Ma per uno che vuole autocostruirsi un'imboccatura almeno ti fai un'idea dei parametri da valutare... Ovvio che la mano esperta di un artigiano o di un costruttore affermato non può essere copiata dal primo venuto...

Simone Borgianni
5th December 2007, 13:17
Secondo me il modo migliore e di prenderne una buona e copiarla!

5th December 2007, 18:17
ma su quel libro "manuale delle imboccature" invece c'è scritto come si fa, passo passo :idea:

Simone Borgianni
5th December 2007, 18:56
Allora sulla mia copia manca qualche pagina :roll: ci sono delle foto su come Reganato costruisce le imboccature in legno, ma sono le stesse visibili sul suo sito, non si parla di misure e proporzioni da utilizzare per ottenere un certo risultato :roll: , comunque un libretto molto interessante e ben fatto, lo consiglio vivamente ;)

Nous
5th December 2007, 19:53
Ciao a tutti, sono alla ricerca di qualcuno che mi possa dare qualke dritta sulla costruzione artigianale di becchi (imboccature) per sax. Se qualcuno ha qualche esperienza in merito, sia sui materiali da usare che sulla tecnica costruttiva mi farebbe un favore oppure anche indicarmi dei libri, GRAZIE. Ciao, buon sax a tutti!!! Maurizio alias CARMELO

Non so se lo conosci :

Emanuele Raganato

Il manuale delle imboccature per Saxofono

18 euro, in vendita sul sito Eufonia

6th December 2007, 17:48
Io che ho la possibilitÃ* di usare centri di lavoro a controllo numerico, magari potrei riuscire a disegnare il bocchino con un cad/cam e farlo fare al centro di lavoro... Se ci trovo il sistema poi mi ci metto anch'io a produrre bocchini in legno!!!

maurisax
24th June 2011, 21:37
Se li vuoi costruire con macchine a tecnica sottrattiva non ho competenza per aiutarti; come materiali partirei da quelli che per te sono più economici poichè dovrai fare parecchie prove. Il libro di Raganato l'ho acquistato un anno fa ed è pieno di informazioni utili ma non ti insegna a costruire il bocchino. Io ho trovato molte notizie qui:
http://launch.groups.yahoo.com/group/MouthpieceWork/
e penso sia la fonte più interessante sull'argomento.
Direi anch'io di partire a copiare un bocchino che hai, come effettivamente ho fatto con i miei esperimenti.
Ti consiglio di partire con elevate precisioni sui binari onde ridurre al minimo il lavoro manuale che richiede appunto una certa predisposizione e comunque un notevole dispendio di tempo.
Poi magari ci confronteremo sui risultati. :yeah!)
Auguri!

bb
26th June 2011, 12:56
Non conosco dei manuali , è ovvio che quelli che esistono possono darti un aiuto.
Io partirei acquistando dei becchi super economici per iniziare a lavorarli.
Sicuramente come in tutte le cose all'inizio farai dei casini ... quindi meglio iniziare a sperimentare su becchi economici.
Inoltre quando avrai capito che geometrie realizzare dovrai utilizzare il blank adatto.
Il blank è un becco non lavorato chiusissimo da cui si parte per la lavorazione.
Ti faccio un es. se realizzi un becco stile ottolink non puoi partire da un blank tipo selmer S80, in quanto le geometrie interne sono troppo diverse.
Sarebbe come comprare una jeep e modificarla per farla diventare una spider!
Fondamentale poi come per ogni campo artistico una conoscenza dei vari progetti quindi non so se hai ad es. voglia di realizzare una imboccatura progettata basandosi sul selmer soloist prendine uno buono che tieni come metro di paragone ed inizia a copiarlo col tuo blank.
E' come quando per imparare il fraseggio inizi ad ascoltare e ad imitare i tuoi sassofonisti preferiti , è un passo essenziale , se non conosci il linguaggio come puoi pensare di averne uno personale?
E' cmq un campo affascinante,ma tostissimo , spesso le differenze fra imboccature che suonano alla grande ed altre che suonano malissimo stanno in decimi o addirittura centesimi di millimetro.
E' per questo che tutti i grandi marchi partono da un blank realizzato con macchine CNC , è l'unico modo per avere una buona precisione su cui intervenire.
Facci sapere come evolve il progetto, ciao