PDA

Visualizza Versione Completa : Qual è stato il tuo primo sax?



Alessio Beatrice
23rd September 2007, 10:44
Visto che questa domanda è stata presentata in un recente post, ho pensato di creare questo sondaggio. Vediamo che ne viene fuori... :smile:

Saxwilly
23rd September 2007, 11:29
Tenore... Per obbligo... Ero il più alto e grande della scuola (ora però sono rimasto piccino...) ed ero praticamnete uno degli unici che poteva tenerlo in mano all'etÃ* di 13 anni... Un buon vecchio Grassi, tutto sgangherato, non chiudeva bene... Poi come bocchino mi avevano dato un Rico Royal 7 ed era troppo aperto da suonare... Dovevo soffiare come un dannato cavolo...!

Cmq col tempo le cose sono cambiate... Ho cambiato 3 tenori, ho comprato 1 soprano e poi l'ho cambiato con un alto, comprato un'altro soprano e poi rivenduto per comprare un alto migliore...

L'attrezzatura di cui dispongo ora è quella che leggete in firma...
+ un tenore Selmer Mk7 in attesa di una bella revisione completa... (appena avrò i soldi)

25th September 2007, 10:19
Io ho cominciato con un tenore la cui marca non era nemmeno leggibile!!
Non so che roba fosse, ma era un autentico baraccone, con le chiavi tenute insieme con lo scotch!!
Poi la banda mi ha procurato un Grassi Professional che era decisamente migliore, ma comunque sempre della categoria "ferraglia". Poi mi hanno dato un Yamaha YTS32 nuovo, e lì ho cominciato a divertirmi.
Poi ho mollato la mia prima banda, ho restituito lo strumento e mi sono comperato un YTS275 che ho tenuto per sei anni fino ad un paio di mesi fa, quando sono passato al mio modello attuale, quello che appare nella firma.
Comunque sia, sempre tenori ho suonato! Anche se mi è capitato di provare un pò di tutto.

Novazione77
11th October 2007, 10:58
Ho iniziato con un Alto, ma poi ho subito svoltato per il Tenore!

4th December 2007, 10:53
Un tenore Yamaha YTS-21, ma di questo abbastanza anni fa... dopo ho trovato mio M7 e sto volentieri con lui

Saluti :yeah!)

4th December 2007, 18:13
Il primo era un contralto yamaha da studio...direi pessimo e poi sono passato al mio adorato prima serie....

Josax
9th December 2007, 01:00
il mio primo soprano era se non ricordo male un orsi...una cosa da paura stonato di natura che non si poteva eseguire il do # sul righo facendolo senza tasti...strumento di proprietÃ* della banda in cui suono tutt'ora...a me all'inizio nn piaceva...sognavo un sax curvo come il contralto...ma al momento erano disponibili solo un soprano e un tenore...e x il secondo avevo un problema...ero(e lo sono anche ora) troppo minuta x tenerlo,,,alla fine scoprii quanto era fantastico il soprano...specie quando la banda me ne diede uno nuovo che suonava da solo... :saxxxx)))

Lanjazz
9th December 2007, 10:12
Soprano Lucien comprato su mercatino musicale da clarinettista onesto e molto disponibile.... Gran strumento a detta del mio maestro che ne ha provato l'intonazione.

Nous
9th December 2007, 12:37
Per me il tempo verbale è errato...io STO iniziando con un contralto, ne ho due...penso comunque di prendermi tutti i tipi di sassofono, un pò alla volta...

Diciamo che ho iniziato con un clarinetto :lol:

9th December 2007, 13:28
Tenore Borgani (che ancora possiedo), acquistato nel 1994.
Mi ricordo che per andarlo ad acquistare, saltai un pomeriggio di scuola: mio padre venne a prendermi e partimmo alla volta dello stabilimento Borgani che si trova a Macerata. In quel caso, la scelta dello strumento è stata obbligata, nel senso chefu il Maestro della banda del mio paese a dirmi cosa dovessi comprare.
Ma non mi pento della scelta del sassofono, anzi sono molto felice di poter dire che è uno strumento che adoro!

Blue Train
9th December 2007, 15:02
Tenore King Super 20, l' unico! (nel senso che è il primo e sino ad ora l'unico, appunto). Prima di allora suonavo un flauto Yamaha e decisi di affiancare il sax; lo comprai nel '74 usato per 200.000 lire...
Visto il S.N. 308xxx posso dire di aver fatto un ottimo investimento sia musicale che economico!

PallaDiCannone
9th December 2007, 15:23
Il mio primo sax è stato un alto Buffet Evette....un giorno dicembrino del 1994, tornato da scuola, trovai a casa la graditissima sorpresa! :grin:

9th December 2007, 17:27
Alto forever!!! :grin:

zeprin
6th January 2008, 04:42
Il primo sax era un tenore "Boario" .
I due SI bassi erano sul lato sinistro e i tasti erano ben piu' distanti della norma.
Adesso forse si parlerbbe di Vintage ma 20 anni fa si parlava di catorcio.
Cmq non era mio ma del corpo bandistico del mio paese, quando ho preso il superaction 2 e' stato come andare in macchina dopo una vita passata a pedalare...
:smile:

4th March 2008, 18:51
Il primo un contralto, Loudwes. Pagato una paccata di soldi nel 1988.

Ho provato adesso, da quando mi è ritornata la vecchia passione, a ricercarlo in rete per capire se li valesse tutti quei soldi perchè mi era stato detto che era un buon strumento da studio, ma non ho trovato niente.

A gennaio l'ho dato in permuta per acquistare lo YAS 275 in firma e ne ho ricavato 250 E.

P.S. - Se c'è qualcuno che conosce i sax Loudwes e potesse darmi qualche notizia ne sarei felice.

Ciao.

gm85
6th May 2008, 19:11
Un contralto non so che marca (figuriamoci il modello), marrone (totalmente ossidato), solo con l'ottava bassa e in più uscivano malissimo le note per via dei tamponi deformati e le ammaccature nella campana. Poi dopo qualche mese comprai il grassi (1996 se non sbaglio) e quattro anni fa il baritono jupiter (da un paio di anni suonavo quello della banda, R&C scassato che suonava malissimo; l'anno scorso l'hanno completamente revisionato e adesso suona benone! :cry: ).

puffosky
6th May 2008, 19:30
era un contralto rampone e cazzani. il maestro insisteva sempre perché lo cambiassi,
in effetti era piuttosto malridotto e mi era anche caduto (poi riparato).
poi ho avuto lo yamaha, ora felicemente, in vari modi, ho avuto due sax che
mi ricordano quelli più... giovanili!
:saxxxx)))

Aktis_Sax
3rd June 2008, 20:04
il mio primo sax è ancora il mio attuale sax, della banda...
ho avuto la fortuna di averlo bello: appena l'ho preso era tutto incrostato e tenuto malissimo, qualche chiave andata... ma poi l'ho sistemato, ho piazzato un becco vandoren e va alla grande...

Ctrl_alt_canc
3rd June 2008, 20:08
ma scusa se il sax è della banda,e te molli la banda,se lo tengono loro? :BHO: io avrei l'angoscia a suonare uno strumento non mio,sapendo che poi devo separarmente :cry:

Aktis_Sax
4th June 2008, 15:50
esatto, è così, ed hai perfettamente ragione... ma:

1) x ora non ce la faccio proprio a comprarmelo. finita la scuola spero di andare a lavorare seriamente (part-time) e prendermene uno "serio", a parte la marca o il modello, intendo proprio mio mio.

2) di conseguenza, se non puoi averne uno per vari motivi, ti adatti: io mi sono adattata, e ti giuro che veramente ormai è come se fosse mio. non so bene come spiegarti, ma si è creato un rapporto del tipo : "dobbiamo stare insieme quindi amiamoci", un po' come un matrimonio combinato :ghigno: :ghigno: :ghigno:

3) "adattarsi" è la parola sbagliata comunque: è davvero un bell'adattamento, il sax è messo bene, non posso lamentarmi x ora, cerco di dare il meglio di me...

4) per ora non ho intenzione di lasciare la banda perchè mi piace TROPPO ma troppo... quindi...

;)

Ctrl_alt_canc
4th June 2008, 15:52
ahh capisco...e un domani puoi comprarlo dalla banda immagino...

Aktis_Sax
4th June 2008, 15:53
esatto: tramite la banda ci sono sconti, agevolazioni, rate, insomma... è più comodo.

Nous
4th June 2008, 16:18
ma scusa se il sax è della banda,e te molli la banda,se lo tengono loro? :BHO: io avrei l'angoscia a suonare uno strumento non mio,sapendo che poi devo separarmente :cry:

Devi pensare che in questo modo però la banda permette a tutti di realizzare il sogno di suonare uno strumento musicale, contribuendo davvero alla diffusione della cultura musicale che di fatto per merito suo è resa popolare (ovvero aperta al popolo, a chiunque voglia) anzichè elitaria (come potrebbe essere quella che si fa al conservatorio, dove comunque devi avere il tuo strumento e devi pagare una rata non proprio leggerissima).

Ovviamente questo "abbassamento" della musica a popolare comporta anche un abbassamento qualitativo rispetto a quello che trovi in conservatorio : se permetti a tutti di fare musica, lo permetti anche a chi non è particolarmente bravo oppure non ha voglia di impegnarsi più di tanto oppure avendo un altro lavoro comunque la musica la inserisce tra i lussi che si concede ogni tanto (mediamente, l'ora di prova a settimana).

Fine dell'OT.

pizzic77
4th June 2008, 17:00
Il mio primo sax?
Uno tenore della Jupiter pagato un sacco di soldi, e rivenduto a circa un terzo dopo un anno di utilizzo :sad:

Beata inesperienza.....

Giuanss
7th June 2008, 17:24
alto etoile...
pagato 400 euri! mamma mia, che esperienza!!!!!
devo dire però nel nord italia la banda funziona meglio rispetto al sud...

paolo1960
8th November 2008, 01:53
Un contralto, acquistato da Corso :DDD: :DDD:

8th November 2008, 16:59
il mio primo sax è il tenore che ho in firma....penso che ci vorrÃ* un bel po' prima di cambiarlo^^

alto23
24th January 2009, 00:41
Il contralto Yamaha che c'è in firma, e che sporadicamente suono ancora...

puffosky
24th January 2009, 00:44
rampone & cazzani contralto, pagato 150.000 lire nel 1979.

Ora, che gioia, ne ho ancora uno quasi uguale...
:saxxxx)))

docmax
24th January 2009, 01:59
Ho iniziato con un Tenore Borgani, serie pre Croma, nel 1976 acor oggi in perfetta forma (vibra da matti anche se non potrebbe competere con la nuova tecnologia... e con la lega pearl silver :DDD: ).
Max

drake95
24th January 2009, 21:58
Io ho iniziato a 7 anni con il soprano che ho in firma

1st February 2009, 00:00
Il primo è stato il soprano, lo è ancora adesso :D
Prossimamente penserò a comprare un buon soprano (se trovo lavoro...), poi vorrei acquistare un contralto, poi un tenore e poi... :)

La veritÃ*? Li vorrei avere tutti ;) :cry:

FrankRanieri
2nd February 2009, 12:38
Il mio primo ammoure è stato per l'oriente (tenore Yamaha YTS-23) acquistato nel secolo scorso...(1996) :ghigno:
Poi il cuore ha ceduto alla Francia, ma solo per 5 anni.... :doh!:
per poi tornare alla grandissima in italia...e questa è la volta buona, me la sento.... :D-:
Frank.

jasbar
2nd February 2009, 20:42
Il mio primo sax è stato un contralto Orsi (che ho tuttora) e che ho suonato in banda per una decina di anni, poi ho smesso e ho suonato la batteria ma alla fine l'amore per il sax è tornato dirompente e ho ricominciato col baritono studiando jazz. Alla famiglia ho aggiunto da poco il tenore e questi ultimi due li alterno volentieri, la "gallina" invece,aspetta di essere sistemata e poi la rifarò razzolare..eh..eh..eh :saxxxx)))

19th February 2009, 12:48
Conatralto C. A. Wunderlich, che ancora possiedo.
L' ho avuto in ereditÃ* da mio nonno.
Mittico!!!

MyLadySax
19th February 2009, 14:07
Un contralto della Orsi.

ALE21
19th February 2009, 15:41
il sax contralto della Jupiter che ho in firma...... e che ho ancora oggi ho fatto gli esami d'ammissione con quello..... modestamente lo tratto bene...... :D-: purtroppo ho iniziato a 12 anni a suonare :cry:

eugene
19th February 2009, 15:43
Il mio Yamaha 275 :saxxxx)))

GeoJazz
20th February 2009, 12:33
Il mio alto Amati AAS 32, che ho appena cambiato (ma che ho ancora con me)! :ghigno:
Me l'ha regalato mio padre, ed era contento poichè vedeva la luce nei miei occhi!!! :yeah!)

20th February 2009, 16:58
Io ho iniziato con un cinopessimo Majestic tenore che poi ho permutato per un cinesissimo Ambassador per poi arrivare a comprarmi il mio amato e fido P.Mauriat System 76DK che non cambierei per nessun' altro sax al mondo, nel mio caso il detto è "il primo sax si scorda molto volentieri" :lol:

Isaak76
20th February 2009, 18:55
:D-: Come potrete notare nel Grafico, il Baritono finalmente ha nel suo attivo un Utente :D-: ..... chi sarÃ* mai questo sprovveduto? :fischio:

Iniziai con un vecchio Baritono della Evette tutto sgangherato denominato Ramses II° (o Ramsax), a causa delle sue pessime condizioni e sopratutto dalla custodia fatta artigianalmente (il Sarcofago :saputello ) che aveva sembianze molto simili ad una tomba Egizia e pesava quanto me e il Sax messi insieme :doh!: (beh ... io peso poco :ghigno: ).
Non che abbia avuto molti rimpianti quando l'ho cambiato, diciamo che grazie a lui ho rischiato di abbandonare lo studio del Sax :zizizi)) :lol:

16th April 2009, 16:45
contralto!!...non di buonissima qualitÃ* ma abbastanza buono per cominciare..anche se da quando ho preso il tenore...non riesco più a staccarmi da esso!!

GAX
16th April 2009, 17:48
Sax soprano Floret (della banda)

lo suono ancora ma a dicembre passo al sax tenore (di marca migliore, che mi regalano i miei)

soprano perchè obbligato (mancavano soprani in banda e 5 anni fa ero 1 metro e 40...)

seethorne
14th October 2009, 18:31
sax tenore... il primo non mi ricordo nemmeno che sax fosse, era una marca italiana, vecchio e stravecchio, stonato da morire, una cosa obbrobriosa.

a dirla tutta, considero il mio primo sax quello che ho ora, cioè uno jupiter, non so quale modello ma è quello che costa circa 700 euro...
penso che me lo porterò nella tomba, nel mio futuro vedo l'acquisto di un contralto :smile:
certo che però il sax tenore è uno strumento coi contromarroni :saxxxx)))

Alastor
14th October 2009, 18:39
vedi firma :ghigno: :ghigno: :ghigno: :ghigno:

Federico
14th October 2009, 19:34
B&S anni 70 Blue series

salsax
14th October 2009, 21:20
il soprano curvo lucien che ho in firma , credetemi a 6 anni era pesantissimo :doh!:

andrewsax91
14th October 2009, 21:33
Alto Florencia a 9 anni :D-:

ciccio
17th November 2009, 12:57
Alto yamaha non ricordo il modello, usato..........da Francesco Cafiso

giosuei
2nd January 2010, 19:18
Tenore B&S anni 60 o 70 non so, comprato usato da un collega di lavoro diplomato in clarinetto che voleva tornare al clarinetto.

L'ho venduto per comprare un Maxtone :cry:

eugene
2nd January 2010, 19:35
L'ho venduto per comprare un Maxtone :cry:
:mha...:

CloudReina
2nd January 2010, 19:56
beh, essendo ancora un principiante... sono ancora al mio primo sax.. yamaha yas 275

P.S. Povero baritono... neanche un voto xD

Alastor
2nd January 2010, 20:13
il voto c'è (Isaak :ghigno: ) è la percentuale che manca

AGOSTY 275
2nd January 2010, 23:22
IL MIO PRIMO SAX e stato un prestige! modello e bocchino totalmente sconosciuto! :shock:

MarcoSax
9th January 2010, 14:34
Il mio primo è stato un King, non ricordo il modello di preciso, adesso ho quella ferraglia cinese che ho in firma!

lucaB
9th January 2010, 15:42
Il mio primo sax è un Alto Rampone & Cazzani Super. Bocchino sempre R&C, quello montato su Deluxe però.

MarcoSax
9th January 2010, 15:45
Il mio primo sax è un Alto Rampone & Cazzani Super. Bocchino sempre R&C, quello montato su Deluxe però.
Hai un mp ;)

Chopin75
4th April 2010, 21:59
Il mio primo sax era un contralto (e lo è ancora)...il primissimo un Diamond (cinese),dopo una settimana l'ho permutato per il Grassi in firma

5th April 2010, 13:22
Il mio primo e unico sax è il contralto che ho in firma ...anche se spesso uso un tenore di un amico

Filippo Parisi
5th April 2010, 18:42
Sempre tenore...però era un Orsi, che ho dato via...appena ci ho capito qualcosa (e grazie ad un amico mi ha fatto provare un Selmer).

gf104
10th April 2010, 15:49
> tenore il primo e tenore il secondo

pigsax
10th April 2010, 22:40
Un contralto Alisee....esteticamente veramente bello ma il suono lasciava un pò a desiderare!! Lo sentivo un pò stonato ma credevo fossi io che ero agli inizi :sad: poi ho scoperto che aveva il chiver un bel pò più lungo di quello che doveva essere e anche mettendo il bocchino tutto inserito (del tipo che il sughero non si vedeva piu') non azzeccavo una nota!!! Però mi sono pentito ugualmente di averlo venduto! Il primo sax non si scorda mai....
P.S. comunque sul reg basso era bello cicciotto semprava quasi un tenore!!

cagliostro70
11th April 2010, 11:22
Tenore Venus comprato dall'Inghilterra via E-bay.. pagato pochissimo rivenduuto dopo un mese a meno.
http://www.discount-musical.co.uk/popup ... 4&imageid= (http://www.discount-musical.co.uk/popup_magnifier.php?productid=74&imageid=)

Probabilmentea saper suonare come muletto da prezzo irrisorio (meno di un becco fra poco) non è malaccio, am per iniziare era un po' difficile da guidare.

Devo dire che bianchi son più belli comunque (l'avevo preso per questo motivo principalmente)

Aktis_Sax
12th April 2010, 11:13
Un contralto Alisee....esteticamente veramente bello ma il suono lasciava un pò a desiderare!! Lo sentivo un pò stonato ma credevo fossi io che ero agli inizi :sad:

Ho provato gli Alysee e sicuramente non aiutano: certo, ci deve mettere impegno anche chi suona, ma li ho trovati molto calanti di base!

lama 315
9th October 2010, 17:51
Un contralto Rampone Cazzani degli anni '30...(quello che ho messo in vendita nel mercatino) era il 1970....

mix
9th October 2010, 20:30
il Desidera che ho in firma... ;)

Rosario Giordano
17th October 2010, 00:34
Ho cominciato a 12 anni (dopo un anno di solfeggio nel quale non avevo capito una mazza) nel '72 con un soprano della banda, molto sgangherato e senza custodia (mia mamma me ne aveva fatta una in panno); dopo qualche mese si libero' un contralto, altrettanto sgangherato e sempre senza custodia.
Mi sono rifatto nel '73 quando mio padre mi compro' a 300.000£ un tenore Selmer SBA rimesso a nuovo (leggi "rilaccato").
Nella mia presentazione c'e' l'amara conclusione di questo SBA :cry:

biccio 1967
18th October 2010, 05:56
il mio primo sax è stato un contralto borgani....tanti ,tanti anni fà... :cry:

mansax
18th October 2010, 10:41
Soprano Orsi.
Poi contralto Ida Maria Grassi professional 2000.
Ora Tenore Selmer SA80II e yanagisawa soprano S6.

cris war
18th October 2010, 16:01
il mio primo sassofono è stato un contralto che peraltro possiedo ancora, comprato usatissimo nel 78' le uniche scritte sono: A. Rampone Quarna.Milano

Morelli Bruno
8th November 2010, 14:20
40 anni fà un sax contralto Orsi usato che perdeva aria da tutte le parti con bocchino Colletto. Bruno

Saxsoprano99
2nd August 2011, 20:01
Un soprano curvo alisèe(se si scrive così) dato dalla banda!

barisax94
2nd August 2011, 21:39
Il primo sax è stato il mio Sax Contralto, l'amatissimo Grassi del 1976 (era di mio padre che poi non lo ha suonato più).
Ho cominciato con esso a studiare il sassofono (era ben messo e lo è tutt'ora!) e mi ha fatto compagnia per 7 anni, sono passato poi al Baritono e il mio Contralto lo ho lasciato per qualche mese... A volte però, quando ho nostalgia di lui, mi metto a suonarlo...

Albysax
2nd August 2011, 23:29
tenore grassi professional comprato nell'82 pagato 600 mila

Chopin75
3rd August 2011, 17:23
Il mio primo sax era un contralto (e lo è ancora)...il primissimo un Diamond (cinese),dopo una settimana l'ho permutato per il Grassi in firma

Rettifico per quel che riguarda il contralto leggete sopra...
Per il soprano il mio primo soprano fu un cinese venduto poi per uno strumento migliore

JackGregory
4th August 2011, 21:08
Primo Sax (vengo dal clarinetto conservatorio) Contralto Rampone e Cazzani De Luxe pagato lire 1.000.000 (poi dato in permuta al negoziante quando acquistato Selmer SAII. Primo Tenore Rampone e Cazzani Argento Satinato acquistato usato per lire 600.000 (poi dato in permuta per acquisto Sermer SAII) . Per i tre spiccioli che mi hanno passato (forse era solo il valore della custodia) era senz'altro meglio che li tenevo entrambi ....errori di gioventù , ma ho rimediato visto che ora di sax ne posseggo 7 ....

Zeppellini Matteo
4th August 2011, 21:10
come forse tanti anche io yas 275.. credo! :D
Poi grassi e selmer... (parlo di contralti)

alfie
25th March 2012, 19:30
Visto che questa domanda è stata presentata in un recente post, ho pensato di creare questo sondaggio. Vediamo che ne viene fuori... :smile:

ciao a tutti ,
il mio primo sax è stato un tenore Grassi Prestige .
Prima a noleggio per 6 mesi per vedere come andava poi , visto che mi piaceva suonare , ne ho acquistato uno uguale .

phatenomore
25th March 2012, 19:35
Tenore Grassi vai-a-sapere-quale-modello-era del 1978. Comprato Nel 1978.

stefa
25th March 2012, 19:42
sax tenore rampone e cazzani R1

Alessandro_8
25th March 2012, 20:53
Ho avuto il mio primo contralto alla mia cresima :smile: Era un ARROW anzi lo è tuttora perchè non l'ho venduto che mi ci sono affezionato adesso ho un bel SELMER Super Action 80 SERIE II Jubilee :saxxxx)))

gandalff
25th March 2012, 22:29
Tenore Yamaha in firma....... primo ed unico per ora...... ho appena iniziato eh eh

Il_dario
25th March 2012, 22:42
A parte un mesetto passato con un alto Floret in prestito dalla scuola di musica, il mio primo sax è un alto M&G Vintage..bellissimo, con cui sto trascorrendo molto tempo :saxxxx)))

fbisbo76
25th March 2012, 23:08
il mio primo sax è stato un alto Grassi Professional 2000...erano i lontani anni 90...sax cambiato dopo pochi anni di sudio con un Selmer SA80 II per esigenze di conservatorio... purtroppo non ce li ho più..nemmeno il Selmer SA 80 II :mha!( mi sarebbe piaciuto continuarli a suonare ...ma gli strumenti aumentavano di numero col passare degli anni e non posso tenermeli tutti .. mannaggia! :muro((((

Marksax
8th April 2012, 20:33
Il mio primo sax è quello che sto adoperando adesso, un Trevor James SR. Non so se sia buono o no, non ho mai provato un altro sax, quindi metri di confronto pari a ZERO.
Visto che tra i forumisti non ho visto nessun altro che ce l'ha, deduco di non avere tra le mani un gioiellino....pazienza, verranno tempi migliori! :mha...:

justin83
3rd February 2014, 11:35
il mio primo sax è stato un soprano lucien...un po calante ma suonava bene....poi l'ho permutato per un alto maxton che ho ancora e suona benissimo, ha un suono fantastico. Poi invece sono passato allo strumento che suono ora il TENORE di cui non riesco a fare a meno che anche se non un gran che perchè è un Grassi mi ci trovo benissimo....ne faremo di suonate insieme ancora per molto......
unico rimpianto? aver permutato il soprano....ora vorrei ricomprarlo e ci sto pensando...

ddd7
3rd February 2014, 11:53
ciao..si avevo 12 anni..inizialmente per qualche anno mi feci comprare un contralto..un buffet usato..poi all eta di 15 passai definitivamente al tenore..e ne ho avuti parecchi devo dire..un martin fu il primo ..poi trovai un mark 7 sempre usato..finche ebbi un colpo autentico di fortuna..i miei genitori erano in sardegna e li tramite amici mi portarono un mark 6 praticamente nuovo che ho ancora oggi..pero nonostante esso di recente ho un bellissimo ndakota sax..che a mio parere e un autentica bomba che non ha paragoni sia di meccanica robustissima e come suono..che si rifa direttamente...indovinate un po...grazie ciao.

friskaletto
3rd February 2014, 12:18
mmmmm allora

1 - contralto yamaha 23 (in prestito) - tornato poi al legittimo proprietario (mio caro amico) prima o poi me lo riprendo :muro((((
2 - contralto yamaha 25 - venduto a uno sconosciuto mai più notizie (onesto strumento era meglio il 23)
3 - tenore yamaha 62 (serie I) - venduto a uno sconosciuto mai più notizie (ottimo strumento)
4 - tenore selmer SA 80 (serie II) - seriale primi anni 90 - il MIGLIORE super action mai suonato, slaccato, fantastico - venduto a un caro amico da poco per anni ho preferito tenerlo comunque chiuso in custodia, non riuscivo a venderlo
5 - tenore selmer Balanced Action 1939 - la cosa più bella che mi viene in mente..... dopo a **** ovviamente :ghigno:

SAXFOH79
3rd February 2014, 12:23
Avevo 5 anni..
Sopranino curvo borgani in prestito da una banda..ma per circa 2 settimane(troppo malandato),"Mamma" mi comprò un Contralto nuovo Jupiter..

FrankSax
3rd February 2014, 14:12
Tenore Rampone & Cazzani FISM Deluxe della banda ( molto stonato !) , 5 anni fa.

adesso ho il Grassi anni 70 che ho in firma sempre della banda.

Sandr1
3rd February 2014, 14:37
Tenore Grassi con matricola a 4 cifre, che ho ancora e ha un suono che mi pare bellissimo, anche se la meccanica è un po' ostica...

Di pede ismaele
4th February 2014, 01:54
Soprano Borgani vecchia serie

almartino
7th February 2014, 01:22
il mio primo sax è stato un keilwerth Tone King contralto:
http://www.caprimultimedia.com/img-saxforum/primosaxAl.jpg
http://www.caprimultimedia.com/img-saxforum/primosaxAl-2.jpg

jasbar
7th February 2014, 09:30
Ciao, il mio primo sax è stato, ed è ancora in mio possesso anche se da sistemare, e dal quale non me ne separerò mai per motivi affettivi, un contralto Orsi del 1976.
Buona musica a tutti :saxxxx)))

Taras
7th February 2014, 09:37
rampone e cazzani alto super 1978

nikoironsax
10th February 2014, 21:37
alto: Orsi (della foresta nera!!!!!!) proprietà della banda, che lo possiede tutt'ora!
ed è ancora nelle condizioni in cui lo usavo io!
'na chiavica! =)
prima o poi arriverà un allievo che lo vuole suonare e glielo sistemerò!
fino ad allora mi piace lasciarlo com'era,
con molle di una penna a scatto, per supportare la meccanica del chiver e tamponi rotti e ricoperti con la pelle di daino per lucidare l'auto
attaccata con super attack!
ovviamente colato su tutto lo strumento... =)
quando e se mai lo sistemerò linkerò dei bei video-tutorial =)
per farci 2 risate in compagnia! hahahaha

ptram
30th March 2014, 00:19
Se quello che conta è il primo bacio, anche se dato maldestramente, dirò che il mio primo sax è stato quello su cui ho posato le labbra la prima volta. Avevo da poco finito il liceo, e questo amico se ne arriva tra gli amici (più o meno tutti musicisti) con un sax contralto.

La sfida è stata vedere chi per primo riuscisse a fargli emettere un suono. Sono sicuro di avergli fatto fare qualche mugolio, e di essere stato il primo. Subito dopo, devo aver perso i sensi, o qualcosa del genere. Fu un'esperienza che mi lasciò letteralmente senza fiato.

Paolo

saxintown
30th March 2014, 03:52
Contralto yamaha studio preso 16 anni fà e definitivamente
sostitutio, dopo averlo tetteralmente consumato, con uno splendido superaction serie II.

Solo relativamente recente l'integrazione e l'approcio al tenore

Tblow
30th March 2014, 18:23
Il primo contralto, 25 anni fa circa, lo ebbi in prestito e sinceramente non ne ricordo la marca, mi pare Orsi. Come miei il primo alto era un Lucien e il primo tenore un Yanagisawa Elimona

Sux
30th March 2014, 19:21
Mi appello alla falcoltà di non rispondere... :\\:

Gianpiero De Tomi
15th April 2014, 13:30
Il primo è stato il soprano Grassi e sono pentito di aver iniziato con quello. Avrei di gran lunga preferito in tenore.

mako0250
15th April 2014, 13:54
Ho sempre amato il suo suono e per me il sax è sempre stato il Tenore... Con quello ho cominciato. :smile:

Rockandrollaz
15th April 2014, 15:53
Un tenore Grassi che mi padre comprò nel 1988, e che imparai a suonare da solo in pochi giorni (avevo 15 anni, ascoltavo Stan Getz e Lester Young e suonavo il piano).
Il primo sax mio fu un alto Bundy che ottenni scambiando una tromba Bach (bucata e riparata) a Londra. Durò poco, perché venne scambiato a sua volta con un Soprano Earlham, che stupidamente ho venduto pochissimo l'anno scorso per finanziare l'acquisto del mio primo vero sax, un tenore King del 54 da cui difficilmente mi separerò.
Sono andato troppo OT?? Sorry

ARVIDAX
15th April 2014, 16:03
Yamaha YTS 475 ottimo sax davvero

fi_te
30th April 2014, 22:53
Ida Maria Grassi del 1998 Leader tra gli ultimi con incisione "made in italy"

StefanoSax
30th April 2014, 23:22
Tenore "Jupiter". Ottimo sax.

fmeggysax
30th April 2014, 23:58
il mio primo sax è lo yas 275 :D grande sax

mmsax91
13th September 2014, 20:47
Yamaha Yas 275

Bluesax
13th September 2014, 21:11
Tenore Amati e conservo ancora il becco :)

barba
14th September 2014, 16:07
Un tenore Orsi,preso nuovo a Milano Messaggerie Musicali v. Del Corso,nel 62 non ricordo il modello,lo pagai 173.000 Lire,poi nel 63 andai con un amico all'Artigiana Musicale,lui doveva ritirare un Balanced che aveva fatto revisionare,il riparatore mi disse che aveva un Selmer da vendere e mi propose di ritirare il mio Orsi e darmi il Semer piu' altre 160.000 Lire. E' cosi' che presi il Selmer,ignorando d'aver acquistato un Marck VI ns.104320.

Ziubèlu
15th September 2014, 18:29
Io ho iniziato affittando un alto Yamaha. Dopo un anno ho cominciato ad affittare un Grassi Professional che era davvero notevole!
Dopo un altro anno e mezzo sono passato alla Borgani e ho preso quello che ho tuttora !!!

mascio
15th September 2014, 19:58
Un tenore Orsi,preso nuovo a Milano Messaggerie Musicali v. Del Corso,nel 62 non ricordo il modello,lo pagai 173.000 Lire,poi nel 63 andai con un amico all'Artigiana Musicale,lui doveva ritirare un Balanced che aveva fatto revisionare,il riparatore mi disse che aveva un Selmer da vendere e mi propose di ritirare il mio Orsi e darmi il Semer piu' altre 160.000 Lire. E' cosi' che presi il Selmer,ignorando d'aver acquistato un Marck VI ns.104320.


:D che bello! quanto mi piacciano racconti così. :yeah!)

MrSax
16th September 2014, 01:38
Il primo comprato il mio Alto R&C Fism laccato che ho ancora oggi. Invece il primo suonato sempre un R&C Fism nichelato della banda di Savona

Rockandrollaz
16th September 2014, 04:12
Un tenore Orsi,preso nuovo a Milano Messaggerie Musicali v. Del Corso,nel 62 non ricordo il modello,lo pagai 173.000 Lire,poi nel 63 andai con un amico all'Artigiana Musicale,lui doveva ritirare un Balanced che aveva fatto revisionare,il riparatore mi disse che aveva un Selmer da vendere e mi propose di ritirare il mio Orsi e darmi il Semer piu' altre 160.000 Lire. E' cosi' che presi il Selmer,ignorando d'aver acquistato un Marck VI ns.104320.

:shock:

kosakko
16th September 2014, 15:06
il mio primo sax è stato un contralto King; in realtà volevo comprare un tenore, ma quando entrai nel negozio il tenore mi sembrò troppo grande e scelsi il contralto.
Comprato più o meno nel 1986, pagato credo più di 1.000.000 di lire (a rate naturalmente)
All'epoca non avevo proprio idea di cosa avevo per le mani, e infatti dopo qualche anno lo barattai con una batteria elettronica (tipo simmons) ed un impianto stereo mitsubishi.
Col senno di oggi, credo di avere fatto un pessimo affare :mha!( ma all'epoca veramente non sapevo niente di sax di becchi e di ance

sonnyrollins
21st April 2016, 13:27
il mio primo tenore è stato un B&S comprato da ricordi a Roma , me lo regalarono i miei genitori, credo per 750.000 lire , rivenduto dopo un anno a quasi lo stesso prezzo ad un altro allievo del mio insegnante.
Presi il trenino che porta a Siena , all'Emporio musicale , e mi presi , a rate , un Selmer sa80 II, stiamo parlando dei primi anni 80 , per 2.500.000 di lire.
Il Selmer l'ho tenuto per circa 15 anni , stesso setup (s80 c* e ance la Voz m) e poi , complici varie vicissitudini , l'ho venduto ad Attilio Berni permutandolo con un soprano YSS 62 , che non ho mai più suonato percè...il tenore è il tenore.
Poi pochi mesi fa , complice una piccola figlia che sta cominciando il flauto in prima media , ho ripreso col soprano , ma non c'è stata storia ...in due giorni ho conosciuto voi , ho messo l'annunicio per venderlo e sono tornato a casa con un bel tenore R1Jazz , ed ora sono molto più contento...

zazarazà
22nd April 2016, 00:21
...anno 2005, contralto Orsi trovato su di una bancarella al mercato dell'usato e portato a casa per 100 Euro... esteticamente improponibile oltre che insuonabile da quanto fosse malridotto... mi è toccato smontarlo pezzo per pezzo, pulizia generale sostituzione tamponi sugheri e feltri (mi son divertito un mondo) rimozione a mano della poca laccatura ancora presente e alla fin fine non suonava neanche tanto male... l'ho tenuto per circa sei mesi il tempo necessario per "farmi il labbro" quindi regalato al Corpo Bandistico del paese per poi passare al tenore... e così sia...

manupassero
22nd April 2016, 17:49
il mio primo sax è stato un contralto Amati Katowice preso nel 1989, quando ho iniziato a suonare, pagato a rate 1 milone e 200 mila lire - suono orrendo, sembrava un flauto ma pure brutto

poi dopo 2 anni l'ho rivenduto per passare ad un tenore, anche lui amati Katowice, che ho tenuto fino al 2005... meccanica tipo trattore con aratro annessa, ma ha resistito 15 anni circa senza manutenzione :)
insomma, considero questo tenore come mio primo vero sax

poi vabè, è arrivato il Mark VI (tenore) e Yanagisawa (soprano e anche alto)... altri mondi

AntoSax
23rd April 2016, 22:17
Quello in firma. Quattro mesi di matta e disperatissima ricerca di un sax economico ma con un tono particolare. Ho ascoltato i buescher ed è stato amore a primo suono. Purtroppo non potevo permettermi di comprarmi un oggetto simile. Perciò ho trovato altre vie. Per €200 euro ho trovato quello che tecnicamente è un buescher aristocrat con una meccanica semplificata. Ha un suono molto simile e per ora sono molto soddisfatto

desmond70
24th April 2016, 18:32
Un sax Alto Orsi argento pagato nel 1981 600.000 lire. Rimesso un po a nuovo di recente e devo dire che ha un bel suono.....

schu
26th April 2016, 10:35
tenore senza macchia e senza nome... un ministeriale slaccato di ottone scuro... le chiavi erano quasi tutte bianche dal teflon che gli avevano messo.. c'era più teflon che tamponi... sotto il Re basso era quasi impossibile andare...
mi ricordo ancora che aveva portavoce e le chiavi del castello zigrinate, un fastidio incredibile ai polpastrelli..

poi quando dovevo suonare in pubblico mi facevo prestare uno yamaha...

poi comprai yanagisawa... almeno 10 anni fa...

e fu sera e fu mattina...

ora quel tenore è stato rimesso a posto dalla banda del paese ed usato per i corsi a più giovini...

giosax
19th August 2016, 23:45
Premessa, tecnicamente tutti i sax che ho avuto sono del gruppo strumentale dove suono :) Primo sax un contralto Maxtone senza lode e con qualche infamia, cambiato momentaneamente con un contralto Yamaha nel mentre era in riparazione. Dopo qualche giorno ricambiato con un Maxtone, sax diverso ma stessi problemi. E adesso finalmente un tenore Yamaha YTS-62 ... e la gioia di scoprire che forse forse non ero una pippa a suonare nel registro alto ma era un po' "colpa" del sax

Livesax
29th August 2016, 13:05
Tenore grasso nel 1978

gil68
30th August 2016, 22:59
Tenore grasso nel 1978
Vorrai dire Grassi! :cool:

gil68
30th August 2016, 23:05
Non ricordo se qua ho già partecipato...comunque: primo sax in assoluto lo Jupiter contralto (credo lo JAS 769), preso usato nel 1999 in un negozio di mia fiducia, dove ho comperato la maggior parte dei miei strumenti; dopo un annetto ho trovato il contralto Selmer Mark VII che ho ancora oggi...e il resto forse lo sapete...

Guido56
31st August 2016, 23:56
Tenore Ludwess Indiana con colletto superswing, comprati usati nel 1972 in un negozio a Latina ...

ogundejazz
26th April 2023, 16:01
Riapro la discussione dopo quasi sette anni...Un contralto orsi argentato da banda, usato, naturalmente, non solo non aveva il fa#, ma nemmeno il sib basso! Per cui la campana era più corta, e aveva un bocchino che sembrava quello del tenore. Tanta era la voglia di suonare che per emettere le prime note ho rischiato un'ernia e probabilmente ho compromesso la safena...Penso che quei pochi mesi senza alcun tipo di lezione siano stati veramente deleteri, come approccio. Ora marcisce in cantina, non ho osato nemmeno regalarlo. Un sax orientale dei più scarsi sarebbe stato un sogno, a confronto, e non è che lo presi gratis! Andai a prenderlo una mattina, e alla fermata dell'autobus un caro amico che poi anche lui si appassionò al sax mi disse:" Dove vai? Roma è blindata, stamattina anno rapito Moro!"..ma questa è un'altra storia...

HCE
26th April 2023, 17:35
soprano Mogar, inqualificabile: arrivava in alto al mi bemolle, giù al sì, non aveva nemmeno il "bottoncino" del si bemolle, quello che nel Londeix viene indicato con la lettera P...
intonazione surreale: per fare il do acuto dovevo diteggiare un la e aggiungere le due chiavi laterali (sib e do) della mano destra... se no era un "filino" troppo crescente...
Lo suonai per qualche mese: suonavo il clarinetto da un anno e mezzo, era di un conoscente di mio padre che mi chiese se lo volevo, mi ero appena innamorato di Ornette Coleman e Coltrane e dissi subito di sì.
Ricordo che andai a prenderlo a casa sua (avevo 13 anni... andai con i mezzi, oggi non so nemmeno se sarebbe legale :laughing: ).
Al ritorno dalle vacanze estive andai a prendere qualche lezione da un insegnante che si mise le mani nei capelli e mi ingiunse di fare lezione con il clarinetto...
Dopo qualche anno (non ricordo quanti) arrivò il tenore che ho ancora, in mezzo e parallelamente ci fu un baritono (mark VI) prestatomi dall'insegnante di cui sopra, perchè aveva bisogno che lo suonassi in una big band di studenti... ma questa è un'altra storia anche lei

ps Moro era già morto da qualche anno: parlo dell'83

Luigi Cameo
27th April 2023, 10:06
Ci sono, dico la mia, ma siamo ai tempi moderni, se il post era il tuo primo bocchino per acuti da trombettista avevo una bella storia anni 90 :D
Erano anni che volevo suonare il sax, anzi la prima volta che andai a lezione dal classico maestro di banda che insegnava tutti gli strumenti
dall'ottavino al clavicembalo ben temperato, avevo forse 8/9 anni, espressi nella scheda di presentazione il mio desiderio di sax, non credo sapessi
dell'esistenza dei vari tagli. Purtroppo più volte mi dissero, mi dispiace, ma tu hai le labbra da tromba, il classico escamotage quando mancavano
le sezioni. E quindi nulla. Alla fine un giorno dopo 30 anni da quel desiderio, avendo venduto una tromba invece ( come faccio di solito) di comprarne un'altra, dissi, ma proviamo il sax tenore,
tanto male che va lo rivendo. Purtroppo un amico mi disse, (io volevo stare sulle 500/600 euro massimo ) che sotto i 1000 euro non si trovava nulla di decente
oltre ai classici cinesi, e se anche lo avessi trovato di sicuro era da ritamponare ecc ecc. Quindi gettai la spugna, fino a quando non trovai, almeno cosi recitava l'inserzione
un amati stencil anni 60, ritamponato e pronto all'uso. dissi beh 400 euro pronto a suonare e non è cinese, credo che vada bene per iniziare. l'ho preso, e alla fine suona bene
e meccanicamente era veramente tutto ok, l'ho portato da un riparatore. mi dispiace che se avessi aspettato un po' con un po' di soldi sopra avrei preso una marca più gettonata e rivendibie
per prenderne un altro. alla fine andando sul forum amerigano, ho scoperto che non è uno stencil amati, ma di una casa olandese la Shenkelaars, non so se l'ho scritto bene.

marco_palomar
27th April 2023, 14:53
Come sapete ho una storia di sassofonista piuttosto atipica... ho suonato dai 16/17 ai 19/20 anni e poi da febbraio dell'anno scorso ricominciando quasi da zero, sempre con lo stesso strumento, un Selmer Mark VII che mio padre un giorno mi fece trovare a casa.

hobbysax
5th May 2023, 18:51
Un contralto Yamaha 275 e poi a seguire il delirio da GAS...Spero che con quelli in firma possa dirmi guarito

Toad Marsia
29th May 2023, 19:00
Il primissimo: un contralto Sakkusu (cinese, stencil dello shop Sax.co.uk), trovato su eBay a 180 euri spedizione compresa; poi un Trevor James The Horn 2, sempre su eBay, ma nuovo e a poco meno di 400 euri; infine, il mio attuale Sequoia Silver (tutti contralti, ça va sans dire).
(Per il tenore, invece, direttamente un Sequoia Silver)