PDA

Visualizza Versione Completa : Alesatura chiver yamaha yas 25



carmelobrescia45
23rd September 2007, 10:12
Ciao a tutti, posseggo uno Yamaha yas 25 comprato 12 anni fa, e ora doo anni che non suonavo ho ripreso in mano lo strumento. Volevo migliorare il suono e mi hanno parlato di ALESARE il Kiver. Qualcuno ne sa qualcosa? Ciao grazie a tutti quelli che mi daranno informazioni[/b]

Simone Borgianni
24th September 2007, 09:42
Il chiver insieme all'imboccatura è un punto nevralgico, io spesso ho fatto delle prove ma sono giunto alla conclusione che come nasce è una misura calibrata a tutto il resto dello strumento, nel senso che ho fatto prove di alesare (quindi allargare ) il chiver ed ho avuto effetti positivi su una parte del registro e abbastanza negativi sul resto ,come ad esempio ho costruito degli anelli da inserire ad incastro per diminuire il diametro e stesso risultato con effetti diversi sui registri :roll:
Se vuoi che il tuo sax abbia una (o anche due) marcia in più vai di slaccatura,una bella muta con risuonatori metallici convessi, una bel settaggio con un'apertura delle chiavi maggiorata e come ciliegina un bel bocchini in metallo con camera small ;)

carmelobrescia45
24th September 2007, 13:37
Ciao Simone, ti ringrazio delle dritte che mi hai dato. Mi sono state molto utili. Ciao Carmelo

Simone Borgianni
24th September 2007, 14:13
Figurati ;) ho riportato solo la mia esperienza.

Novazione77
8th October 2007, 19:32
Caro Simone come faremo senza di te!
1000 Grazie anche da parte mia!

Simone Borgianni
8th October 2007, 19:45
;)