PDA

Visualizza Versione Completa : Muovere più velocemente le dita



Saxsoprano99
5th October 2011, 21:44
C'è un allenamento particolare per questo?O è questione solo di esercizi?suono da tre anni e le dite le muovo abbastanza velocemente ma non così tanto da fare pezzi difficili!

musician87
5th October 2011, 21:58
Il concetto secondo me è più complesso, non è questione solo di velocità. Puoi essere velocissimo di dita e suonare in maniera sbrodolata. La parte difficile è coordinare la velocità delle dita sulla tastiera con l'articolazione della pronuncia; quindi con il colpo di lingua.

tzadik
5th October 2011, 22:04
... e bisogna anche coordinare quello che gli occhi vedono scritto e che successivamente il cervello elabora. :-leggi-:

Saxsoprano99
5th October 2011, 22:06
Ma io parlo di note legate!Comunque è vero quello che hai detto.

xavabal
5th October 2011, 22:44
Bhe nn e detto che devi leggere tzadik se improvvisi e sai chi accordi a memoria.
Il problema dopo la coordinazione pronuncia-velocità dita e pensare velocemente e un tutti ci riescono perché nn e cosa facile.
Intanto si inizia a studiare scale accordi ecc, con il metronomo e si sale piano piano, e nn di deve sentire la differenza tra do maggiore e do# maggiore:-)
E poi si allena la testa, suo campo, si prende Band in a box uno standard e cominci ad aumentare la velocità nel solo, cominci dai pezzi con cambi facili e arrivi a quelli tosti, tipo giant step anche se li si studiano le numeriche quindi nn e un buon esempio:-)diventa più una questione meccanica:-)'
Ah io parlo per il jazz

re minore
6th October 2011, 08:54
Mi sentirei anche io di dire che il problema e' piu' probabilmente "pensare" in maniera veloce e coordinare con l'emissione, piuttosto che il movimento delle dita in quanto tale. In ogni caso l'approccio e' quello gia' suggerito: partire da una velocita' alla quale viene *BENE* per poi aumentarla gradualmente.

@xavabal: cosa vuol dire " si studiano le numeriche"?

Overtone