Visualizza Versione Completa : Selmer MK VI 235.xxx quanto puo' valere?
Rosario Giordano
5th October 2011, 01:57
Ciao a tutti, come da titolo, quanto puo' velere un Selmer Mk VI 235.xxx del '75, laccato, chiavi argentate, con incisione, in ottime condizioni ( a detta di chi lo vende)?
gene
5th October 2011, 07:56
Vale quanto sei disposto a spendere ...... non c'è un parametro oggettivo, è uno strumento ambito, è il capolinea di molti sassofonisti.
Fossi in te, verificherei se ne vale la pena, non tutti i MK VI suonano al pari delle aspettative riposte.
Alcuni sono eccezionali, altri ottimi strumenti, altri ancora, non sono superiori a molti MVII SAI e SAII.
Poi ci sono quelli sfortunati che pur chiamandosì MK VI ....non suonano.
Per cui occhio, e soprattutto nel dubbio, o se non ti ritieni sicuro del tuo giudizio, portati un'amico competente.
Federico
5th October 2011, 10:15
Guarda il mio tenore Mark VI è un 238XXX e come valore di mercato, può andare dai 3200 in su, il fatto è che io ho provato dei MArkVI 180XXX da 4000 euro e più ed il mio suona meglio, non solo secondo me, ma anche secondo gente che se ne intende, dunque come ben sai il tutto è relativo se è un buon strumento e soprattutto se ti piace, logicamente essendo recente il prezzo si può tirare, in ogni caso penso intorno ai 2500/2800 :mha!(
fcoltrane
5th October 2011, 10:40
una decina di anni fa ho preso un soprano mk6 più o meno con quel numero di matricola spendendo intorno 2500 euro.
lo strumento era perfettamente revisionato e con la laccatura originale
dovessi vendere non meno di 3000 euro.
ciao fra
barisax94
5th October 2011, 13:22
Se è in ottimo stato, un soprano così con quel numero di matricola, lo venderei sui 2800-3000 euro
Rosario Giordano
5th October 2011, 16:01
Grazie ragazzi!
Avevo fatto allora una giusta valutazione nel non voler superare i 3.000€ x un sax in perfette condizioni (anche estetiche), ma ben lontano dai 4.000 leggermente trattabili chiesti dal venditore (un privato)
pumatheman
5th October 2011, 16:11
ocio però: si dice che gli "ultimi" sop mk6 siano tra i "pochi" intonati...
e pure se ha il f# acuto sono i più adatti per poter sfruttare i sovracuti
fcoltrane
5th October 2011, 18:35
se perfettamente originale e suona bene potrebbe arrivare anche a cifre più importanti .
poi è chiaro che il prezzo si forma con l'incontro tra domanda ed offerta.
personalmente credo che in questo momento la crisi la faccia da padrone .
se hai fretta di vendere svendi .....se non hai fretta di acquistare devi comunque fare i conti con la difficoltà di provarne parecchi....
ciao fra
musician87
5th October 2011, 19:00
Non ho capito di che strumento si tratta...tenore, alto o soprano?
davecosta
5th October 2011, 19:35
Soprano? :???:
fcoltrane
5th October 2011, 19:36
soprano ciao fra
Rosario Giordano
5th October 2011, 22:54
Non ho capito di che strumento si tratta...tenore, alto o soprano?
Si, e' un soprano.
Puma, avevo letto anch'io le considerazioni di David che diceva che gli ultimi MK VI andavano molto bene ed erano piu' intonati
Andro' a provarlo nei prossimi giorni, vediamo come procede la cosa.
piffero
6th October 2011, 22:30
se è ben messo e suona bene sui 3000 è la sua valutazione, (io preferisco il serie II) a 4000 trovi comodamente dei YSS 62R Yamaha che è un altra storia.
Rosario Giordano
7th October 2011, 16:02
Sei sicuro?
Il mio serie II e' una bomba.
Mio parere, range da 2.500 a 3.200, che forse sono anche troppi.
SalVac85
7th October 2011, 17:22
Rosà, provalo e poi ci dici.... se ti piace il suono brillante e nasale allora il sop MKVI fa per te!
Io ne ho provati due nella stessa occasione, quello di fcoltrane e quello di un altro ragazzo e mi sono piaciuti entrambi tantissimo! in vita mia ho pure provato un sop SAII che è ottimo ma per sonorità continuo a preferire e di gran lunga il MKVI.
Il secondo MKVI, rispetto a quello di fcoltrane, era più sonoro ma c'è da dire che aveva la tastiera evidentemente aperta al massimo.
Poi si dice che il potenziale difetto maggiore su un sop MKVI sia quello di una scarsa intonazione.... non metto assolutamente in dubbio questa cosa, come al solito penso che vada analizzatto caso per caso, ma i due che ho provato io in tal senso erano perfetti, la mia principale difficoltà è stata sulle palmari della mano sx (le chiavi per le note acute), conformate e disposte diversamente rispetto agli 'standard'.
Li ci vuole un pò di abitudine e di esercizio ma personalmente penso che per un suono come quelli li sarei disposto anche a suonare su una sola gamba ed in più saltellando :lol:
Per il prezzo invece proprio non saprei :mha!(
Rosario Giordano
7th October 2011, 21:40
Si Sal, nei miei tagli di sax mi piace il suono brillante ed eggressivo e penso che questo Mk VI completerebbe benissimo la triade.
Vediamo come si sviluppa la cosa (ho detto la stessa cosa anche le altre volte e l'alto ed il tenore alla fine sono arrivati)