PDA

Visualizza Versione Completa : Videotutorial Stylus RMX



juggler
4th October 2011, 22:05
Facendo una indagine sulla rete, ho potuto notare che non esistono videotutorial in italiano sull'uso di Stylus RMX,
in un ambito che non sia quello dance-elettronico e soprattutto di come usare tutte le sue possibilità per creare
arrangiamenti di una certa complessità.

E quindi, ho pensato di effettuare un test di prova: un banalissimo tutorial introduttivo, che spiegasse la prima e piu' semplice delle operazioni:
scelta di un groove e posizionamento all'interno della griglia dell'arrangiamento di un ipotetico musical project.
Poichè anche su forum dedicati alla musica elettronica, ho notato un uso banalizzato di questo strumento, come una scarsa comprensione delle reali possibilità di editing che lo strumento offre, sono tentato dal realizzare un corso intero che approfondisca tutte le sue reali possibilità.

Nel creare il tutorial, ho pensato all' "ignorante assoluto" ovvero a come poter essere compreso anche da chi di strumenti digitali, VST, sequencer ecc. non comprende nulla.

Ditemi le vs. impressioni e se secondo voi può avere un senso/valore fare un videocorso su tale strumento. Grazie!

http://www.youtube.com/watch?v=zhLzuk_BkRc

docmax
4th October 2011, 22:47
È una cosa estremamente utile Jug!
Anche chi non ha molta pratica riesce a farsi un'idea su come "costruire" a casa propria un progetto musicale informatizzato.
Se hai tempo, vai avanti.

KoKo
4th October 2011, 22:48
mi caschi a fagiuolo.
a me sembra perfetto, l'unica cosa che manca (pensando come se non avessi mai visto stylus) è un riferimento alle 8 tracce...crei il fill sulla seconda, ma non dici come e se uno non ha mai visto l'interfaccia potrebbe avere problemi.
per il resto chiarissimo...
lo sto provando ancora con garage band, ma misa che devo provare con qualcosa di più' complesso perché non riesco ad assegnare alla traccia midi di garage band le varie tracce di stylus come ingresso...

Danyart
4th October 2011, 22:49
non ho potuto ascoltarlo tutto (lo farò domani) ma sono sicuro che sia interessantissimo e utilissimo, grazie mille

juggler
4th October 2011, 23:28
"a me sembra perfetto, l'unica cosa che manca (pensando come se non avessi mai visto stylus) è un riferimento alle 8 tracce...crei il fill sulla seconda, ma non dici come e se uno non ha mai visto l'interfaccia potrebbe avere problemi".

Koko, ma lo hai visto bene? E' la cosa piu' pacchiosa e banale che si può fare con Stylus: ho scelto una cartella dall'expander "Backbeat"
la cartella è quella denominata "reverend" nella prima traccia Stylus c'è il 1° groove, nella seconda, sempre dalla stessa cartella ho scelto
il fill drums da una misura e lo posto sulla 2^ traccia Stylus...dopo di che "drag and drop" assegnando i canali midi alle tracce Stylus.
E' difficile? O è chiaro ora?

Grazie per i feedback: sarà un lavoraccio.
Ditemi tutto ciò che può interessarvi in modo da poter individuare bene le varie esigenze e fare un corposo video corso utile
tanto a chi si vuol divertire tanto a chi vuol usarlo a fini compositivi o di arrangiamento per la propria band o propri progetti musicali.