PDA

Visualizza Versione Completa : Sax in orchestra sinfonica



Saxsoprano99
4th October 2011, 20:56
A me piacerebbe molto suonare il soprano in una orchestra sinfonica ma il sax non mi sembra tanto ben preso da questo tipo di orchestra...Per ora mi limito a traspositare le parti per oboe in sib ma mi piacerebbe molto che ci fossero parti per sax

David Brutti
5th October 2011, 08:31
Intanto puoi iniziare a studiare i pochi passi orchestrali che ci sono per Sax Soprano. Ad esempio il solo ne "L'age d'or" di Shostakovich, il Bolero di Ravel, la Sinfonia Domestica di Strauss e così via.
Li trovi in "The Orchestral Saxophonist" edito da Roncorp testo davvero indispensabile.

Saxsoprano99
5th October 2011, 13:23
Il bolero di ravel lo suono tutti i giorni con la musica e su imslp.org c'è lo spartito completo per sax soprano!Gli altri che hai detto poi li provo/ascolto.

saxsuper
5th November 2011, 23:47
Come già ho letto in altre discussioni il sax soprano in orchestra sinfonica(o come va di moda dire adesso orchestra di fiati)non viene usato tantissimo,anche nelle composizioni o arrangiamenti moderni non viene praticamente mai usato,all'estero non sanno cosa sia,mentre in Italia c'è la parte in mancanza dell'oboe.
Se non vuoi stare a trasportare prendi un Aquilasax e risolvi il problema!! ;-)

David Brutti
6th November 2011, 08:51
all'estero non sanno cosa sia,mentre in Italia c'è la parte in mancanza dell'oboe.


Mai visto sostituire in sinfonica un oboe con un sax soprano. Semmai ciò accade in orchestra di fiati-banda.

Aggiungo che in sinfonica il sax soprano viene spesso utilizzato in diverse colonne sonore.

Saxsoprano99
6th November 2011, 10:42
Ma allora se voglio arrangiarmi per esempio un'overture di Rossini per sax soprano da quali strumenti prendo le parti?

David Brutti
7th November 2011, 12:05
Non capisco cosa vuoi fare:

1) suonare in una vera orchestra sinfonica rimpiazzando uno degli strumenti;
2) suonare sopra a delle registrazioni di brani per sinfonica per puro divertimento;
3) arrangiare un brano sinfonico per una formazione di soli sax.
4) altro

Nel caso del punto n2 puoi prendere, senza trasportare, le parti del 1° clarinetto in Sib il quale ha un'estensione maggiore del sax, soprattutto nel grave ma, raramente nella musica classica scende al di sotto del Sib e quando ciò accade puoi trasporre all'ottava superiore (occhio che non sia clarinetto in La, Do o in altre tonalità; in questo caso devi trasportare).

Altrimenti prendi le parti dell'oboe e trasportale di un tono sopra: se lo fai a vista senza trascrivere la parte, acquisirai competenze e imparerai il trasporto a vista.
Potresti prendere anche le parti del flauto, ma spessissimo l'estensione dello strumento prevede numerosi passaggi nell'acuto estremo e occorrerà avere una buona dimestichezza con il registro sovracuto.

Saxsoprano99
7th November 2011, 12:49
Mi piacerebbe fare il primo punto ma ovviamente per ora faccio il punto due.Gli spartiti li prendo da imslp.org.Come hai detto te se c'è clarinetto in sib suono quella se no trasporto l'oboe. Il primo punto sarebbe il massimo ma lo vorrei fare senza sostituire strumenti ma come aggiunta.Ma,ripeto,se farei così le mie parti sarebbe semplici trasposizioni del 1º oboe e non avrebbe senso.Invece mi piacerebbe avere una parte diversa per sax soprano.

David Brutti
7th November 2011, 15:07
Ma,ripeto,se farei così le mie parti sarebbe semplici trasposizioni del 1º oboe e non avrebbe senso.Invece mi piacerebbe avere una parte diversa per sax soprano.

Se vuoi suonare in sinfonica occorre trovare un'orchestra che voglia mettere in programma le partiture originali che prevedono il sax in organico, ma ti dico ce è una cosa piuttosto rara.
Inoltre per sfruttare il poco repertorio che abbiamo in orchestra bisogna avere per lo meno Soprano, Alto e Tenore in modo da poter suonare diverse pagine.