Accedi

Visualizza Versione Completa : Vecchio Sax Contralto Pupeschi, chi lo conosce?

francesco 62
4th October 2011, 13:07
Qualcuno ha mai sentito parlare della fabbrica strumenti musicali Popeschia di Firenze ?( è il nome che sono riuscito a leggere su un vecchio contralto, si accettano volentieri eventuali correzioni).
Lo strumento in questione ha il doppio portavoce, quindi immagino sia roba parecchio vecchia.
Grazie in anticipo a chi potrà dare notizie.

il nero
4th October 2011, 13:55
ciao
Pupo Pupeschi firenze
costruiva,ch'io sappia ,clarinetti e oboi,flauti e ottavini...di sax non ho mai visto niente:io ho un oboe piccolo in fa di questo costruttore.
il nero :saxxxx)))

francesco 62
4th October 2011, 17:52
Grazie mille. Già che ci sono ne approfitto: sai anche fino a quando hanno prodotto strumenti? il sax è del mio farmacista di fiducia che sarebbe curioso di sapere quanti anni ha .

il nero
4th October 2011, 18:24
ciao
primi novecento,dopodiché è morto e non so se qualcuno ha proseguito il suo "laboratorio" ed i suoi brevetti: Questo Pupeschi brevettava meccanismi" innovativi" dei quali non saprei dire il valore ma qualche suo pezzo è nei musei,uno è a casa mia e uno ce l'hai tu. Una volta sapevo l'indirizzo esatto della ditta....ma l'ormai avanzata età ed il relativo rincorbellimento mi impediscono di ricordare. Aggiungo che ho un vecchissimo soprano Couesnon col doppio portavoce e ne conosco l'esatto anno di fabbricazione:1901 e,dopo il 1910 circa ,hanno cominciato a farlo col portavoce automatico.
P.S. questi sax antichi sono facilissimi da ritamponare e da far ripartire con pochi euro...lo dico per spingerti a non fermarti di fronte ad una riparazione che puoi fare da te. Pupeschi era persona capace che merita un pò di impegno.

francesco 62
5th October 2011, 13:09
Purtroppo non ne sono il proprietario, dovrei convincere la consorte del mio farmacista a cedermelo, ma dato che è un ricordo di famiglia....grazie ancora per le informazioni,veramente preziose. Ho fatto qualche tentativo in rete ma non si trova alcunchè!!

bobby
6th October 2011, 10:58
Foto foto, faccelo almeno vedere

bobby
6th October 2011, 11:01
Toh guarda qui

http://forums.chiffandfipple.com/viewto ... 48acc28008 (http://forums.chiffandfipple.com/viewtopic.php?f=2&t=73213&sid=a80b1dbaee2b954c39d0b148acc28008)

http://www.oldflutes.com/articles/pent-pup.htm

francesco 62
6th October 2011, 13:02
Proverò con le foto, con grande sforzo in quanto esponente della vecchia guardia (per capirci, la generazione dei flipper meccanici, quelli che facevano solo din-don e tlik-tlak).

cagliostro70
6th October 2011, 14:17
"Sax soprano in Si bem marchiato: stella a sei punte / P. PUPESCHI & F / FIRENZE / stella a sei punte. Lo strumento è databile al secondo decennio del XX secolo. Pupo Pupeschi [Marti (PI) 1860, Firenze 1932] apre una fabbrica di strumenti musicali a Firenze verso il 1885 in via del Giglio, in seguito i figli Renato e Aldo lavorarono con lui e negli anni 20 impiegava circa 50 operai. Al suo nome sono legati numerosi brevetti per modifiche nella meccanica dei legni, soprattutto del clarinetto e spesso vendette i suoi brevetti ad importanti costruttori esteri, come Mahillon, Hawkes & Son, o Vinzent Kohlert & Söhne. Aldo viene associato nel nome P.Pupeschi & figlio e ne prosegue l’attività dopo il 1932. Nel 1928 la fabbrica viene trasferita, con circa 35 operai, in via Corridoni 80 dove chiude nel 1957. Il sax è in ottone nichelato e presenta il doppio portavoce. Il bocchino non è originale."

http://www.collezionespada.it/descrizi/desc28.htm

quindi databile fra il 1885 e il 1957! ;-)
guarda un po' se riporta & Figlio il logo...

bobby
6th October 2011, 15:24
Boh io non vedo uan foto che sia una, solo uan pagia bianca e delle descrizioni

cagliostro70
6th October 2011, 15:27
ma il link che ho messo io?

il nero
6th October 2011, 21:25
ciao
si vede bene,grazie Cagliostro.

cagliostro70
6th October 2011, 22:57
non so perchè ma ho la sensazione che quesata vicenda sia legata a Saporetti & Cappelli....

il nero
7th October 2011, 12:41
ciao
c'ho pensato anch'io,visto che l'indirizzo potrebbe essere il solito e,comunque,la zona la stessa;
bisognerebbe chiedere a Saporetti e cappeli,può essere che fossero operai del Pupeschi e che abbiano proseguito la produzione.

cagliostro70
7th October 2011, 13:52
MI ricordo che una volta mi hanmno raccontato che lora facevano parte di na ditta che faceva glli ottoni a mano e che anche l'Onerati aveva iniziato lì con loro...