PDA

Visualizza Versione Completa : Sax Soprano Yanagisawa SC991B Curved: che ne pensate?



21st September 2007, 01:45
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e nonostante che sono da tanti anni nel mondo della musica avrei piacere a sapere il vostro pensiero sul seguente modello di sax:
Yanagisawa SC991B Curved Soprano Sax in Black Lacquer

Premetto che ho 21 anni e suono il sassofono soprano da quando ero piccolissimo... detto ciò mi reputo un "sopranista puro" e "vecchio stampo" della serie il vero sassofono soprano per me è solo quello dritto visto che egli è nato dritto... ma ultimamente devo essere sincero la qualitÃ* e soprattutto l'intonazione di questi modelli Yanagisawa (i curved tanto per intenderci) mi stanno sempre di più incuriosendo (senza nulla togliere ai Selmer che secondo me sono al top della gamma).

Ringrazio fin da ora chiunque possa darmi dritte e commenti relativi a questo modello, o comunque sia a modelli analoghi a modelli "curved" interessanti.

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

almartino
30th September 2007, 00:26
Se fossi io lo comprerei subito, per me Yanagisawa è numero uno ma sinceramente prima di comprarlo tu ovviamente lo dovresti provare.

ciao
Al

5th October 2007, 20:51
Se fossi io lo comprerei subito, per me Yanagisawa è numero uno ma sinceramente prima di comprarlo tu ovviamente lo dovresti provare.

ciao
Al

Ti ringrazio per la risposta. Il modello in questione ancora non l'ho provato ma non appena ne avrò l'occasione posterò qui il mio commento!! :smile:

Smog graffiante
5th October 2007, 23:07
cavolo!!Un sopranista puro!!
Io sono un contraltista..con un amore segreto per il soprano(semicurvo o diritto)...e ho tanta voglia di migliorarmi...credo che il soprano sia un sax spettacolare che in questo possa aiutarmi(sempre con tanto studio)..so di essere off topic(scusa alex)..e non so dirti per quel sax...però volevo chiederti qualche consiglio su come suonare questo strumento...ecco... :oops: io ho molta difficoltÃ* con le note oltre il D acuto(del castello)..premettendo che ancora non ho un soprano...però questa cosa che mi capita ogni volta che ne provo uno..mi fa sentire un cretino!!E' normale??si risolve solo con tanto studio??che consiglio puoi darmi??

5th October 2007, 23:34
cavolo!!Un sopranista puro!!
Io sono un contraltista..con un amore segreto per il soprano(semicurvo o diritto)...e ho tanta voglia di migliorarmi...credo che il soprano sia un sax spettacolare che in questo possa aiutarmi(sempre con tanto studio)..so di essere off topic(scusa alex)..e non so dirti per quel sax...però volevo chiederti qualche consiglio su come suonare questo strumento...ecco... :oops: io ho molta difficoltÃ* con le note oltre il D acuto(del castello)..premettendo che ancora non ho un soprano...però questa cosa che mi capita ogni volta che ne provo uno..mi fa sentire un cretino!!E' normale??si risolve solo con tanto studio??che consiglio puoi darmi??

Ti rispondo più che volentieri... ma credo che in qst thared siamo davvero off topic!!!
non sarebbe meglio creare un topic apposito? ;)

Smog graffiante
6th October 2007, 00:01
Si direi di si...
allora che fai...apro io o apri tu??

PS.ti invito a leggere la mia recensione sul saxello Rampone e cazzani,sempre nel reparto "soprano"...e dimmi che ne pensi...

SMog

6th October 2007, 00:04
Si direi di si...
allora che fai...apro io o apri tu??

PS.ti invito a leggere la mia recensione sul saxello Rampone e cazzani,sempre nel reparto "soprano"...e dimmi che ne pensi...

SMog

Ti ho scritto un MP!! Evitiamo di aprirlo giù! ;)

bb
9th October 2007, 10:20
Non centra niente il discorso tra sopranista puro o impuro,cio' che c'entra è il timbro.
il dritto ha una voce piu' oboistica,mentre il curvo è piu' "sassofonistico" e scuro.inoltre la curva ti dÃ* la caratteristica "botta" sui bassi che non hai nel dritto,anche perchè qui' la curva e molto pronunciata e l'aria è a pressione notevole in quel punto.Personalmente io ho optato per un dritto perchè nel 90 % dei casi volevano il tipico suono del soprano,e quindi non potendo permettermeli entrambi sono andato sul dritto.Il curvo pero' è veramente bello e secondo me puoi tirarci fuori un suono piu' personale.Io ho provato lo yana curvo in bronzo con un becco selmer super session F di un mio amico ed ance vandoren 3,5 e mi è piaciuto parecchio.Inotre l'intonazione è precisissima e la meccanica è un gioiello.Mi è sembrato veramente notevole e poi il becco super session ci suonava bene,ma secondo me si poteva trovare di meglio.Ah,se hai "enter the spirit" di Bob Berg (mamma mia che bestia!) ascolta sometime ago che lui suona con un curvo,c'è una grande differenza di timbro rispetto al dritto.