PDA

Visualizza Versione Completa : problemi ad equalizzare il sax e a trovare il giusto effetto



giuseppe marcianti
2nd October 2011, 16:36
ciao a tutti !!! sono giuseppe suono sax e clarinetto in un duo che fa tanto liscio ma anche musica leggera. sono appena iscritto e
volevo sottoporre un mio problema, con la speranza che qualcuno di voi , amici del forum, possa darmi qualche piccola dritta per risolverlo. Suono sax e clarinetto, faccio liscio e intrattenimento. Ho un microfono a condensatore akg per il sax e uno shure beta 57 per il clarinetto , un effetto yamaha rev 100, ma ancora non riesco a trovare il giusto mix. Non possiedo le istruzioni d' uso e non sono informato sul tipo di effetto che si adopera per i diversi brani. spero in Vostro consiglio anche riguardo all' equalizzazione degli strumenti. grazie sin d' ora!!!

tzadik
3rd October 2011, 08:31
viewtopic.php?f=14&t=21052 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=21052)

http://www2.yamaha.co.jp/manual/pdf/pa/ ... EV100E.pdf (http://www2.yamaha.co.jp/manual/pdf/pa/english/signal/REV100E.pdf)

giuseppe marcianti
6th October 2011, 20:29
...grazie tzadik ... sei gentile e credo tu abbia ragione ... influiscono tanti fattori sulla equalizzazione ... nn ultimo il timbro che abbiamo nelle orecchie!!!
chiedevo in generale che tipo di effetto , se rev o delay ecc, oppure sul mixer piu' alti bassi o medi. di solito metto medi e bassi al centro e un po' piu di alti...
a volte vorrei avvicinarmi al suono di qualche bravo musicista ... per es mi piace il sax soprano nei pezzi di vasco rossi, o il sax contralto di careless wisper ...
per carità credo anche che il timbro venga dallo strumento e soprattutto dal musicista ... ciao e buona musica!!!

Danyart
6th October 2011, 20:33
puoi, a volte, mettere sia il reverbero che il delay, io ad esempio, su brani come careless whispers metto entrambi, equalizzo con più bassi e medio bassi, e meno alti e medio alti, così il suono risulta più pieno e non raschia eccessivamente...ma dipende dal microfono che usi, dal tipo di casse, mixer, ambiente ecc...
comunque in generale ho l'equalizzazione che ti ho detto

giuseppe marcianti
6th October 2011, 20:45
... grazie Danyart per la risposta ... proprio ieri ho provato con rev e delay ... l effetto nn era male ... ho un microfono a condensatore akg (519 credo)attaccato ad un mixer soundcraft (epm)che è attaccato ad un mixer montarbo xd 69 con diffusori montarbo (mt) ... lo sai che ti dico faccio una provetta !!!

Danyart
6th October 2011, 20:47
prova anche a mettere il microfono a varie distanze dalla campana, se è una clip può variare molto la presa dei bassi e degli alti

tzadik
6th October 2011, 21:17
L'AKG che hai è un microfono molto poco naturale, molto medioso e molto brillante.: non ti restituisce un suono naturale, neanche se lo equalizzi pesante. Sempre che tu voglia un suono naturale...
Il Beta57 idem... è un microfono con molta punta ed è tanto direzionale, son caratteristiche che sono praticamente in antitesi con le caratteristiche utili per un microfono per clarinetto.

Se usi delay stretti (entro i 50/60 ms) potresti ottenere quasi un effetto chorus e quindi senti che il suono diventare realmente più brillante... quindi bisogna stare attenti a come si usa il delay.
Il riverbero, se lo usi insieme al delay, devi metterlo dopo il delay... sul riverbero hai molta più scelta perchè ci sono molti tipo di riverberi, di solito con un "hall reverb" te la cavi sempre (perchè di solito è un riverbero morbido). Sulle voci si usa spesso anche il "plate reverb" che però sugli strumenti è troppo brillante.
... ovviamente dipende anche lo colleghi il riverbero al mixer... se invece di rientrare con il riverbero nel return (ipotizzando che tu usi il multieffetto in parallelo) rientri in un canale, hai la possibilità di avere l'equalizzatore del canale sull'effetto e quindi puoi anche "ritoccare" il colore dell'effetto.

Come ha detto Danyart variando l'inclinazione e la posizione del microfono rispetto alla campana si ottengono variazioni significative nella ripresa e nel suono che poi esce fuori... ovviamente sei vincolato dal fatto che il braccio del clip è corto. Comunque fai la prova... :zizizi))

davecosta
6th October 2011, 21:45
Ciao,
se attacchi il microfono nella zona frontale della campana del sax hai la possibilità di ottenere timbriche diverse semplicemente spostando la posizione della capsula rispetto al centro della campana. Il mio Sennheiser ha la possibilità di spostare la posizione della clip sul braccio; se con il tuo non riesci puoi semplicemente orientare il braccio in modo da ottenere lo stesso effetto.

Se la posizioni perfettamente al centro della campana avrai un suono tendenzialmente chiaro/medioso; spostandoti progressivamente verso il fusto del sax il suono diventerà più ricco di bassi e, di conseguenza, più corposo.
Io, ad esempio, lo uso così

http://www.davecosta.it/wp-content/gall ... CN1745.JPG (http://www.davecosta.it/wp-content/gallery/110806_rossena/DSCN1745.JPG)

http://www.davecosta.it/wp-content/gall ... CN0505.JPG (http://www.davecosta.it/wp-content/gallery/110115-quadrifoglio/DSCN0505.JPG)

Ciao

Dave

tzadik
6th October 2011, 22:50
In realtà, più ti allontani dalla campana più il suono esce scuro... l'ideale sarebbe di avere il microfono puntato verso il centro della campana e partire da lì ad equalizzare e a comprimere. Però non è sempre possibile, almeno non per il suono che esce dai monitor.

Poi dipendo molto dal microfono... i Sennheiser e gli AKG tendono a essere molto brillanti e mediosi (gli AKG più dei Sennheiser comunque).

giuseppe marcianti
7th October 2011, 02:26
grazie Danyart... ho provato l equalizzazione suggerita ... con un effetto rev + delay , microfono puntato verso il centro, ... sul careless wisper nn mi è dispiaciuto... a sentirlo sui diffusori ... il fatto è che appena ho messo l auricolare ... che è il monitor che utilizzo, specie d inverno, ho sentito troppo effetto ... ho dovuto ridurlo ... ma un problema alla volta .... intanto credo che la soluzione che mi hai suggerito mi aiuta nella mia ricerca !!!

domani faro' un' altra prova stando attento ai consigli di tzadik ... sull akg ... ti do ragione, nn ti nascondo che ho qualche dubbio , il precedente modello sempre akg mi piaceva di più sul soffiato e riuscivo a percepire il suono più brillante , sentivo meglio anche l effetto hall del mio nanowerb.
sul beta 57 con cui amplifico il clarinetto, invece mi trovo molto bene, mi piace il suono anche un po' scuro che mi restituisce, anche se devo stare attento a come mi metto.
quando mi esibisco il mio mixer a cui è collegato il rev 100, è collegato ad un canale del mixer "Generale", in teoria potrei equalizzare i miei strumenti anche su questo canale .... in pratica aggiungo o tolgo solo dal mio.

sulla posizione della clip proverò come dice Davecosta, in realtà ho sempre usato il microfono puntato al centro!!!
....vedrò domani!!! ....grazie a tutti :bravo:
Come ha detto Danyart variando l'inclinazione e la posizione del microfono rispetto alla campana si ottengono variazioni significative nella ripresa e nel suono che poi esce fuori... ovviamente sei vincolato dal fatto che il braccio del clip è corto. Comunque fai la prova...

tzadik
7th October 2011, 05:11
Un altro limite per avere una buona percezione del suono è la linearità dei diffusori o dell'auricolare.
È molto difficile (per esempio) trovare dei diffusori che suonano lineari e/o naturali quindi anche la tua spia (per esempio) ti colora il suono.
Si può equalizzare il canale in modo da far sembrare naturale il suono, però di solito è più facile che venga equalizzata la mandata, cioè invece di adattare il suono a un sistema di riproduzione non lineare, rendi il sistema di riproduzione lineare (nei limiti) e poi correggi eventuali problemi sul suono.
È la cosa migliore perché non sempre (se non usi mixer di sala MOLTO grossi) hai la possibilità di avere l'equalizzazione separata per il suono che mandi nel PA e per il suono che mandi nelle spie... e capita sempre che il suono equalizzato per il PA non suoni bene quando è riprodotto dalle spie (o viceversa)... proprio perché la risposta in frequenza delle spie è diversa da quella delle casse del PA.

Se poi utilizzi auricolari devi prestare ancora più attenzione perché riduci (in maniera che può essere variabile) la percentuale di suono che ascolti in acustico. Sull'utilità sentire gli effetti anche nella spia si può discutere... per me potrebbe essere utile però la quantità di effetto nel suono in spia non deve essere la stessa che ha il suono quando esce dal PA, cioè se sul PA esce un suono con un tot percento di delay+rev, nella spia quella percentuale deve essere minore (anche per una questione di intelleggibilità) e comunque meglio non abituarsi troppo a un suono troppo "wet" di effetti (intendo il suono che esce dalla spia).
Comunque si tratta di cose un po' personali, magari tu puoi trovarti meglio con un suono equalizzato in un certo modo piuttosto che in un altro, o possono piacerti di più certi riverberi piuttosto che altri... e via così...
Io per esempio preferisco sentire un suono in spia (e spero anche nel PA) che sia più naturale/fedele possibile rispetto al suono che il mio strumento genera in acustico.

Federico
7th October 2011, 07:54
Ci vorrebbeun mixer di sala e uno di palco! Tza chissà se riuscirò mai a farti da fonico :lol:

tzadik
7th October 2011, 15:29
Ci vorrebbe sempre un mixer di sala e un mixer di palco... e un fonico di palco molto abile però quando mai c'è il budget!? :mha!(

Se non c'è il fonico di palco e il fonico sala non è attento... senza rendere complicata la vita a lui, è meglio arrangiarsi un po'... :mha!(

giuseppe marcianti
7th October 2011, 19:02
dopo aver ascoltato i vostri consigli , cari amici, comincio a convincermi che il mio microfono akg mi soddisfa ben poco, ho fatto le prove puntando la capsula al centro : ... più esterno ... equalizzato togliendo alti e aumentando medi e bassi ... ma adesso e come se mi si fossero sturate le orecchie ... percepisco un suono quasi irreale ... metallico ... niente rispetto al suono caldo ... scuro ... e raccapricciante che vorrei sentire....
il beta 57 neanche a parlarne sul sax ... lo userò solo per il clarinetto che ancora nn mi dispiace!!!
... :muro((((
... chissà quale potrebbe essere il microfono (a condensatore) per me?

Federico
7th October 2011, 19:08
Akg 414 su asta, senza clip, oppure se proprio vuoi il clip prenditi questo http://www.appliedmicrophone.com/products/show/2

giuseppe marcianti
9th October 2011, 17:22
cari amici dopo aver ascoltato i vostri consigli e provato ho realizzato che il mio akg nn mi dà cio' che mi piacerebbe sentire.
i microfono che consiglia federico sono piuttosto "impegnativi" economicamente .... comincerò a prestare la mia attenzione ad essi!!
Vi chiedo se conoscete ... per la stessa tipologia di microfoni che ho avuto io lo shure beta 98 ... anche se immagino già l opinione di federico .... grazie per i vostri consigli di esperienza ve ne sono grato !!!

tzadik
9th October 2011, 17:41
Microfoni a condensatori fissi sul sax, dal vivo, si possono usare... però bisogna fare attenzione al tipo di environement in cui lo usi.
Se i volumi di palco sono alti e/o se le fonti sonore non sono ben isolate... un microfono a condensatore tira dentro di tutto e di più... che sia un un microfono da 1000€ o che sia una cinese da 100€.
Oltretutto il rischio di innesco, se le spie non sono ben equalizzate... aumenta a dismisura.

Generalmente con il dinamico (fisso, dal vivo) riesci a ridurre drasticamente il "rumore" sulla sorgente sonora che il microfono deve andare a riprendere (cioè riprende molto più il sax del resto).

Il Beta98 è un microfono meno medioso dell'AKG, è forse un po' duro più come sonorità, è comunque brillante: non suona naturale, suona comunque "hyped".
La versione normale (Beta98 H/X) presenta gli stessi problemi di rumorosità (nel riprendere le vibrazioni provocate dall'azionamento della meccanica del sax) del AKG... i "dun" li senti sempre e comunque.
Se non vuoi sentire i rumori devi prendere una capsula Beta98 più (separatamente) la clip Shure A98KCS... e il prezzo si "impenna" (sfori i 350€ per il "nuovo").


Se vuoi un clip che suoni "naturale", non vuoi sentire prendi un clip diverso... tipo l'ATM350: viewtopic.php?f=14&t=17173 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=17173)
... altrimenti vai su un dinamico fisso. :mha!(

giuseppe marcianti
21st January 2012, 12:16
... eccomi dopo qualche mese ad esprimere il risultato della mia indagine circa l' equalizzazione dei miei strumenti.
innanzi tutto voglio partirei dicendo una cosa scontata : maggiore è la qualità degli strumenti che usi, maggiore è la probabilità che si riesca ad avere risultati soddisfacenti!
... grazie ai vostri preziosissimi consigli ho acquistato microfoni specifici ... un processore superiore rispetto al mio precedente... e adesso sono molto soddisfatto.
nello specifico:
- tzadik ... l atm 350 è qualcosa di meraviglioso ... ho capito cosa intendevi quando parlavi di microfono "naturale" ... è lo strumento nè piu nè meno... nn si sentono rumori di fondo , di meccaniche, solo il fffff fiato / suono del sax chiaramente equalizzato a secondo del pezzo ... i tuoi consigli poi sull' acquisto sono stati proprio il max ... ho seguito alla lettera tutto ed eccomi qua ... un po' di ritardo perchè il pacco si era fermato alla dogana ... ma in meno di un mese mi è arrivato e ho risparmiato tantissimi soldi ...
- federico ... il processore lexicon mx 200 dopo un primo periodo di studio, oggi, mi soddisfa in pieno, riesco a trovare , tra gli effetti in memoria tutto cio' che mi piace. ho sostituito il mio beta 57 con l' sm 57 ... avevi ragione!!! microfono universale ... il mio clarinetto ne ha guadagnato davvero!!!
ragazzi che dire !!! grazie