PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio: tenore o soprano



20th September 2007, 18:04
Salve a tutti, chiedo un consiglio banale ma vorrei sentire un pò di pareri;
da un pò di tempo suono (molto felicemente) il sax alto e faccio esclusivamente standard jazz divertendomi un sacco con le improvvisazioni (quel poco che riesco a fare!!.....ma con gioia). Vorrei dotarmi di un altro sax ma non riesco a decidere se passare al soprano o al tenore (mi piacciono tantissimo entrambi). Non conosco quale potrebbe essere l'approccio ai due strumenti passando dal sax alto. Vorrei qualche consiglio spassionato, grazie a tutti.

Saxwilly
20th September 2007, 20:11
se ti piace il Jazz puro... Il tenore senza dubbio...

Se vuoi dilettarti con qualcosa di diverso... qualcosa di più melodico, di più dolce penso che il soprano sia meglio....


Visto quello che hai detto cmq secondo ma sei un tipo più da tenore... :yeah!)

Alessio Beatrice
21st September 2007, 00:46
Quoto William. Il tenore si adatta maggiormente ad ogni genere, il soprano lo vedo più difficile da inserire in pezzi blues o rock.

21st September 2007, 01:01
Mi accodo a ciò che hanno detto William e Alessio.
Resta il fatto che esistono belle e importanti registrazioni jazz fatte con il soprano, mentre non credo ci siano incisioni degne di nota all'interno del settore blues, funky o rock (sempre con il soprano).
A te la scelta; ma nel dubbio...perché non prenderli tutte e due? Non dico contemporaneamente, ma con il tempo si possono acquistare entrambi.

21st September 2007, 08:29
Vi ringrazio moltissimo tutti (come al solito fantastici), ma michiedevo se il mio stile di suonare che, mi dicono gli altri (io non mi permetterei mai), ricorda molto Paul Desmond si possa sposare meglio al tenore o al soprano.

Smog graffiante
22nd September 2007, 23:55
se suoni su quello stile forse nel soprano trovi una voce più amica...ma di certo quest'amica non ti auterÃ*...il soprano è rognoso...ma è troppo bello.....anche io sono nella tua stessa situazione...alto...e poi...tenore o soprano????bella domanda...cmq...per il tuo stile il soprano ha forse una voce più indicata...ma il tenore è jazz puro...

23rd September 2007, 10:38
Grazie Smog per la comprensione, penso che la settimana prossima li proverò entrambi poi se vuoi ti faccio sapere le impressioni.

Smog graffiante
30th September 2007, 10:57
Grazie!!!Be' allora fammi sapere!!!

30th September 2007, 16:02
Bè guarda, la settimana scorsa ho provato un tenore Selmer Prelude ex demo e un Conn usato..... non c'è stato paragone ovviamente a favore del Conn. Suono strepitoso (molto caldo), veramente divertente, non pensavo che il tenore andasse così in basso... laggiù. Il Selmer Prelude è stata un pò una delusione perchè ho riscontrato che c'era troppa differenza tra l'ottava senza portavoce e quella con. Un vero peccato perchè il Selmer Prelude lo portavo via a 390 euri. Il Conn era a 700 euri che per il momento non ho. Poi dopo un giorno ho saputo che il Conn è stato venduto...........Sigh!!! :cry: Comunque di positivo c'è questo... ho provato delle imboccature e ho scelto l'Ottolink STM 6* in metallo che è fantastico non me lo sarei mai aspettato. :saxxxx)))

Non pensavo che un becco di metallo potesse suonare così; caldo ma molto definito veramente eccezionale (il mio becco era un S80 C**).

Invece mi ha deluso il Meyer in ebanite che suona troppo chiaro (per i miei gusti)......

Il problema di adesso è che mi si sono totalmente invertite le ance e cioè quelle che finora ho scartato (LaVoz Rico) a favore delle Vandoren (ZZ) adesso vanno meglio delle precedenti. :?: :muro((((