PDA

Visualizza Versione Completa : La vita di Stan Getz - sesta puntata:... il successo!!!



cagliostro70
29th September 2011, 10:12
Arriva IL SUCCESSO….

Il mese precedente, luglio del 1950, il disco di Woody Herman “Early Autumn” era stato pubblicato, e più veniva trasmesso e più Stan diventava famoso.
Stan era ora ufficialmente UNA STAR, il tutto basato su di un singolo assolo, e tutti volevano sentirlo suonare!
Beverly e Stan improvvisamente avevano denaro a sufficienza per poter acquistare una modesta casetta a Levittown (New York) e il 15 Dicembre di quell’anno Stan era così famoso da venirgli richiesto di fare l’apertura del “Birdland” accanto a Charlie Parker e Lester Young. Aveva 22 anni.
Nel giorno di Natale del 1950 si unì ad un concerto di “all stars” alla Carnagie Hall assieme a Miles Davis, Serge Chaloff, Sonny Stitt, Max Roach, Bud Powell, Parker, Sarah Vaughan and Lenny Tristano. Vinse il sondaggio del Metronome Magazine come miglior saxofono tenore, e divise il Premio Metronome per il Musicista dell’Anno con Lee Konitz. Infine si piazzò secondo nel sondaggio di Downbeat.
Mentre suonava per un ingaggio a Hartford, Connecticut, Stan ingaggiò un ragazzo del posto di nome per accompagnare il gruppo, ("Fui scoperto a Hartford, Connecticut da Stan Getz e presi iol posto di Al. Nel 1950 ero appena ventunenne. Mi presentai al Sundown con Harold Holdt. Piacqui a Stan, mi ingaggiò e io presi il posto di Al per il tour con lo Stan Gets Quintet”- racconta Horace Silver) e di lì fu presto a suonare in Svezia dove fu accolto come un eroe. E tutto fu magnifico fino a quando non scoprì che lì attorno non vi era traccia di eroina da poter acquistare. Soffriva di crisi di astinenza e suonò il più che poteva con i giovani musicisti svedesi della sua stessa età, che ben poco sapevano del diffuso uso di stupefacenti che veniva fatto nella scena jazz americana.
Per la prima volta nella sua vita Stan si trovò coinvolto in un gruppo di musicisti entusiasti e molto talentuosi e che non facevano assolutamente uso di droghe. Fu una rivelazione per Stan, che avrebbe voluto essere “pulito” come loro e che sperò di riuscire a smettere al più presto.