PDA

Visualizza Versione Completa : Yanagisawa 901, che ne pensate?



giuliano
20th September 2007, 13:35
qualcuno sa dirmi come va?
grazie

nedosax
24th August 2009, 15:48
Il mio primo baritono è stato un Yanag.901. buona intonazione proiezione non troppo ed il suono,che suonandolo con la big band faceva fatica ad emergere pur avendoci provato svariati bocchini tra cui il Jody Jazz ESP.Meccanica non molto robusta, alla fine l'ho venduto sostituendolo con Conn Chu Berry che come suono e proiezione è proprio un'altra cosa,ed ultimamente ho anche un Buescher Big B anche lui eccezionale.Preferisco non avere il A grave ma avere dei sax con una sonoritÃ* che mi piaccia.ma come dico sempre questo è solo il mio parere :saxxxx)))

salsax
24th August 2009, 16:24
nedo ha parlato ::saggio::

jasbar
9th September 2009, 09:07
Ciao, anche se con un mese di ritardo ti rispondo anch'io.
Anche per me lo yana è stato il mio primo baritono, a me il volume non sembrava male (suono anch'io in Big Band) ma sicuramente la proiezione e il timbro, (sembra che puoi spingere quanto vuoi), del Conn 12M che suono da quando ho venduto lo Yana, è impareggiabile.
La cosa che notavo io e che mi infastidiva era che nei salti di ottava (senza portavoce a portavoce) non era immediato, arrivava cioè con un attimo di ritardo. Penso però che dipendesse dal fatto che era un discendente al La, mentre il Conn risulta essere prontissimo (non discendente)
Anche se in ritardo spero di esserti stato in qualche modo utile.
:mha!(

nedosax
18th September 2009, 15:43
Al ragazzo che ha detto Nedo ha parlato, chiederei cosa vuole intendere,certo che ho parlato,io dico quello che penso secondo i miei gusti e le mie esperienze e se hai letto bene alla fine ho scritto secondo il mio parere.Quindi se vuoi parlare tu puoi dire la tua come ho fatto io.
Come ho giÃ* detto al posto dello yana adesso ho un chu berry ed un big b ed al livello sonoritÃ* ,omogeneitÃ* etc mi trovo meglio e sono soddisfatto, NEDO HA PARLATO adesso parla tu Haug

Isaak76
18th September 2009, 18:13
Tranquillo Nedo, conoscendo Salsax penso che volesse accentuare in positivo il valore di ciò che hai detto, niente di più.

Il Baritono B901 l'ho potuto provare per poco e devo dire che mi era sembrato molto spontaneo con una meccanica molto precisa, comodo il meccanismo del mignolo sinistro, il timbro seppur presente non mi aveva entusiasmato tantissimo, sicuramente il becco che ho utilizzato non aiutava di certo, comunque in generale è un bel sax e trovando le giuste misure può dare molte soddisfazioni .... ma mai come un Conn 12M, vero Jasbar? .... un giorno me lo farai provare!

jasbar
18th September 2009, 18:50
Certo Isak, anche se non è dei migliori (non ha più i camini girati) ma è stato costruito ancora ad Elkart e anche se conciatello suona da paura (sempre a mio giudizio, s'intende)
Fatti vivo!

Isaak76
18th September 2009, 19:02
Si ora me lo ricordo, me lo avevi accennato.
Il mio cell ce l'hai, quando suoni fammi un colpo.... le ultime volte ero mooolto incasinato, ora un po' meno!

nedosax
19th September 2009, 08:51
OK tu lo conosci meglio di me probabilmente!
per ritornare la baritono, io Lo Yanagisawa 901 l'ho suonato per 5 anni. Dal punto di vista facilitÃ* di emissione poteva andare anche se quando spingevo il sax frenava un poco la sonoritÃ* ,non so come spiegarmi meglio. Soltanto che la meccanica comoda ma non molto robusta ogni tanto aveva bisogno di una registratina specialmente nelle chiavi con i levismi lunghi.(meno male che li riparo da me).Inoltre il suono non era omogeneo e le note con il portavoce sopratutto dal fa 5 rigo in alto perdevano corpositÃ*.Ho provato ad abbinarci un sacco di bocchini ma ho preso la decisione di venderlo,dopo che mia figlia andando a fare dei concerti in Giappone mi aveva anche portato un Nek in argento sempre della stassa marca.Conclusione da circa 15 anni suono con un Conn chu Berry del 1926 con un suono stupendo ed un Buescher Big B che ho trovato quasi da rottamare ed adesso è ritornato ai suoi splendori dopo 5 mes di duro lavoro(non dico che lavoravo anche di notte ma quasi). Lo Yana lo pagai L 5 milioni e mezzo e potevo benissimo comprare subito un buon vintage.quindi quando parlo vorrei che altri non commettessero gli errori che io giÃ* ho fatto e non perchè sò tutto IO. in 50 anni di attivitÃ* musicale e con tutti gli studi che ho affrontato qualcosa avrò pur imparato NO ciao ::saggio::

salsax
19th September 2009, 18:14
:shock: @ nedo , hai frainteso :mha!(
"nedo ha parlato" voleva solo essere un tributo al tuo modo competente e documentato di rispondere a chi chiede consigli
ti leggo con attenzione :half: e mi rendo conto che hai molta più esperienza della maggior parte di noi , mi piacciono i tuoi aneddoti di quando hai suonato con i big , sono "invidioso" :D del tuo arsenale di sax vintage e apprezzo la tua disponibilitÃ* da quando sei nel forum
a volte per iscritto non si riescono a trasmettere le sfumature ironiche , pazienza :cry:
se ti ho offeso chiedo scusa :pray:

Al ragazzo che ha detto......
non sono " un ragazzo " , sono salsax !!!! :ghigno: ( tra parentesi scrivo che sto scherzando ..... non vorrei farti icaxxare di nuovo) ;)

nedosax
20th September 2009, 10:06
sei un ragazzo perchè sei molto più giovane di me, vorrei che mi chiamassero ragazzo anche a me, ma ormai e troppo tardi, pensa che quando ho iniziato siccome erano tutti più anziani ed io avevo 16 anni mi chiamavano il bimbo.
Comunque tutto risolto, sai noi toscani abbiamo la miccia corta ma dopo che abbiamo detto la nostra tutto come prima.Sono felice di essere utile anche se suono sempre in diversi gruppi(Quindi ancora non sino rimbambito)cerco di mettere a disposizione le mie esperienze per evitare agli altri di fare tutte le cavolate che ho fatto io ciao a risentirci ::saggio::

leosaxarubra
20th September 2009, 12:24
....con la presentazione che abbiamo fatto insieme non puoi che aspettarti riverenze, e..
Comunque cambierò il mio discendente con un chu berry del 26 o giù di li anche io, previo prova ....Puglia :muro(((( :lol:
Il discendente in ogni caso ti mangia metÃ* del suono.
Scusate il parziale OT ma ho colto l'occasione per salutare l'amico Nedo.

Madcat
3rd November 2009, 21:51
qualcuno sa dirmi come va?
grazie
Torno io al topic.
Sax solido e sicuro. In pratica è come acquistare uno Yamaha Ybs-32. Intonato, solido, meccanicamente impeccabile...e pesantuccio (in virtù della bontÃ* del corpo).
Se vuoi un moderno discendente - semi-professionale - credo che, assieme all'YBS-32, sia la scelta migliore.

4th November 2009, 18:07
Mah... ragazzi: visto che questo argomento è ancora in prima pagina, permettetemi di esprimere la mia umile opinione. Ho in dotazione da 8 anni un B 991 che come "tubo" dovrebbe essere uguale al 901. Se questo è vero le differenze riguarderebbero perciò solo la meccanica, più perfezionata sul 991. Da quest'ultimo punto di vista il 991 non ha mai richiesto alcuna regolazione. La tamponatura è ancora perfetta, nonostante l'uso molto intensivo a cui lo strumento è stato episodicamente sottoposto.

Per quanto riguarda la resa acustica, il timbro mi pare molto corposo e scuro, ma non ruvido, con lievi disomogeneitÃ* sul registro acuto, tipiche dei baritoni in genere, facilmente correggibili con lievi accorgimenti d'imboccatura o di setup. I sovracuti permettono, volendo, di estendere facilmente l'estensione dello strumento per circa un'ottava e mezza, anche solo lavorando con le chiavi da palmo. Lo strumento è stato sempre suonato col suo bocchino originale in ebanite di apertura 9 (la massima disponibile). Non ho sperimentato estensivamente altri bocchini oltre a quello di serie. Posso invece affermare che variando opportunamente la durezza dell'ancia è possibile modificare il timbro (dall'aggressivo al soft), pagando pegno sulla facilitÃ* di emissione e quantitÃ* d'aria da pompare. Se si vuole il timbro "soft" si devono montare ance dure.

In estrema sintesi mi sembra che il 991 sia un baritono professionale moderno, perfezionato, affidabile, flessibile e personalizzabile a seconda dei gusti del musicista. Non credo che il 901, benchè più economico, gli rimanga molto indietro sul piano prestazionale complessivo.

Ovviamente ho espresso solo la mia modesta opinione di utente abituale del suddetto prodotto.

Marcodolla
15th November 2009, 21:29
Il discendente in ogni caso ti mangia metÃ* del suono.

è vera sta cosa? cioè i baritoni che scendono al LA hanno minor volume sonoro?
:BHO:

tzadik
15th November 2009, 23:04
In realtÃ* il baritono non discendente il baritono discendente sono 2 cose distinte...

Dire che un discendente ha "metÃ* del suono" è un'affermazione che è da prendere con le pinzette...

Madcat
16th November 2009, 08:57
Il fatto è che, in genere, il non discendente ha un timbro decisamente più aperto, che gli conferisce una certa potenza in più rispetto alla voce più scura del discendente.
Almeno questo è quello che succede con i miei due baritoni.

16th November 2009, 10:18
Non credo che la potenza sonora sia significativamente diversa tra un discendente e un non discendente. E' vero invece che il baritono è molto sensibile al cosiddetto "setup": cambiando anche solo l'ancia (marca, durezza, eccetera) si modificano parecchio timbro ed emissione.

Mi pare, per esempio, che usando ance deboli o medie il timbro diventi più aggressivo, ruvido e proiettato, ma anche più disomogeneo tra suoni gravi e acuti, che risultano più "strozzati".

Se viceversa si impiegano ance dure migliora l'omogeneitÃ* ma il suono si "ammorbidisce" e diventa più "cupo". In simultanea l'emissione appare più faticosa e richiede più fiato, specie sulle note gravi.

Generalmente, su questo strumento, sono costretto a "lavorarmi" le ance in proprio, armato di taglia-ance e/o lima per le unghie.

Non ho ancora sperimentato perchè sono pigro, ma ho l'impressione che se uno vuole ottenere da un discendente le prestazioni sonore di un non discendente, basta che ci metta a rimorchio un buon bocchino metallico di quelli "aggressivi" e il gioco è fatto.

Oh, naturalmente è solo quello che penso. Nessuna intenzione di snocciolare affermazioni "bibliche"... :D

David Brutti
11th December 2009, 15:27
Lo provai a più riprese e approfonditamente quando ero un "maniaco" della Yanagisawa. Suonavo l'alto professionale Yana e mi trovavo bene di conseguenza volli provare anche gli altri tipi di sassofono della stessa ditta.
Devo dire che non ne rimasi per nulla soddisfatto: il suono era piuttosto piccolo in genere specialmente negli acuti i quali risultavano estremamente poveri e senza personalitÃ*. Il grave era molto facile e spontaneo ma senza corpo: il La grave in particolare era opaco e spento, cosa davvero strana visto che normalmente sui baritoni discendenti è praticamente la nota miglio e più spontanea. Buona l'intonazione anche se il Re centrale iper crescente non mi ha fatto esultare. Buona invece la meccanica anche se il volume del rumore dei tamponi è piuttosto elevato e "fastidioso". Probabilmente è risolvibile montando una muta di tamponi di qualitÃ* superiore.

Dopo diversi anni mi capitò un allievo che aveva il 901. Lo riprovai sempre con molta calma e sempre con le stesse impressioni...
Certo il rapporto qualitÃ* prezzo non è malvagissimo, tuttavia, se uno non ha esigenza del La grave penso che ci si possa orientare su sax molto più interessanti (Conn 12 M e compagnia bella) spendendo più o meno gli stessi soldi...