Accedi

Visualizza Versione Completa : Legatura François Louis su becco Meyer, quale misura?

Lisa
28th September 2011, 21:53
Ciao a tutti!! Avrei bisogno di un mega consiglio da parte degli esperti del settore ;)
Attualmente utilizzo un becco per alto Meyer 6, avevo intenzione di comprare una fascetta François Louis Ultimate, ecco la mia domanda è dato setup che misura dovrei prendere di fascetta? small, xl, medium? e esiste una tabella di paragone tra i vari modelli di queste?
deficio un pò di queste conoscenze, vi prego aiutatemi!!! :roll:
e grazie in anticipo!!!

musician87
28th September 2011, 21:58
Ciao, se il meyer è in ebanite devi prendere questa.
http://www.saxshop.it/prodotto-142942/L ... ralto.aspx (http://www.saxshop.it/prodotto-142942/Legatura-FL-Ultimate-XL-per-contralto.aspx)
CIAO

Lisa
28th September 2011, 22:01
Esattamente, grazie mille!!
Ah trovata tabella comparazione!! Ritiro la seconda domanda, excusez-moi..
Grazie ancora, ciao!!

paolo1960
28th September 2011, 22:38
....uso questa sul mio meyer 6M http://www.saxshop.it/categorie-1438/Pure-Brass.aspx :yeah!)
in questo post parlano anche di queste FL, se vuoi dare un'occhiata viewtopic.php?f=12&t=20934&hilit=legature (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=20934&hilit=legature) ;)

Overtone
4th October 2011, 13:20
Unica pecca, se così la vogliamo chiamare: la Francois Louis sul Meyer tende a scivolare quando stringi la vite

Lisa
5th October 2011, 14:59
Unica pecca, se così la vogliamo chiamare: la Francois Louis sul Meyer tende a scivolare quando stringi la vite

ehm, come si può risolvere questo problema? uno spessore?
altrimenti esiste qualcosa di simile come struttura che non abbia questa pecca secondo voi?
merci

bobby
5th October 2011, 15:03
Io houna BG, il modello con lo spessore sotto, quello zigrinato dorato, scivola pure lei! Scusate il francesismo ma per me quel tipo di legatura fa cacare!

tzadik
5th October 2011, 16:36
@Lisa: In realtà quella pecca non è nemmeno una pecca... dipende a che "altezza" (lungo in senso orizzontale) come posizioni la legatura sul bocchino.
Ci sono bocchini per alto che sono sono un po' più conoci di quanto dovrebbero e quindi la legatura se la metti troppo avanti scivola via.

Io sulle FL che ho ho messo piccole strisce di nastro (isolante elettrico) sui rollini (e sulle parti che vanno "a frizione" con il bocchino) in modo da evitare che la legatura faccia solchi sull'esterno del bocchino... e volendo per evitare scivolamenti.

re minore
5th October 2011, 18:46
La misura per il Meyer in ebanite sarebbe la XL, pero' ci va anche la X. Se hai altri becchi piu' stretti, potresti pensare di prendere la X cosi' magari la usi anche in quelli.

Invece della FL, potresti pensare di prendere la "Enlightened" di Theo Wanne. Hanno costo simile e, secondo me, caratteristiche simili. Io le ho entrambe, e preferisco la Enlightened. Anzi, da quando ho la Enlightened la FL non la uso proprio piu'.

re minore
5th October 2011, 18:51
...Io sulle FL che ho ho messo piccole strisce di nastro (isolante elettrico) sui rollini (e sulle parti che vanno "a frizione" con il bocchino) ...

Mmmm.... i "rollini" sono stati adottati perche' assicurano un punto di contatto minimo con il becco (idealmente una linea). Se ci metti lo scotch perdi questa caratteristica e rendi il tutto molto meno "free".

La "Enlightened" e' disegnata in maniera tale che ha punti di contatto lineari con il becco, e per giunta ne ha solo tre invece dei quattro della FL. In teoria dovrebbe suonare piu' chiara ma non e' cosi', non e' piu' chiara... e' solo piu'... boh... piu' "mi suona meglio"! :lol:

tzadik
5th October 2011, 21:44
Sul Meyer per alto ci vanno soltanto le misure "XL ALT".
La misura "L TEN" ci va (è un po' più lunga, in lunghezza proprio) però il piattello è quello per tenore, è più largo e non ferma l'ancia nella maniera corretta.
Il piattello standard sulla FL Ultimate non è fatto per andare completamente a contatto con il dorso dell'ancia (intendo, superficie contro superficie)... questo serve proprio per avere quella brillantezza extra tipica della Ultimate.
Per scurire il suono non serve cambiare legatura, basta cambiare il piattello e usare il piattello in ottone, che oltre a essere più pesante va maggiormente a contatto con il dorso dell'ancia, creando una maggiore resistenza e quindi un suono più scuro.

Se si vuole un suono scuro, si può prendere direttamente la FL Pure Brass, che arriva di serie con il piattello in ottone.
A parità di piattello, tra le due legature FL (Ultime e Pure Brass) non cambia praticamente niente.

... i "rollini" sono stati adottati perche' assicurano un punto di contatto minimo con il becco (idealmente una linea). Se ci metti lo scotch perdi questa caratteristica e rendi il tutto molto meno "free".
Le strisce di nastro servono a evitare soltanto che il materiale più duro (l'ottone dei "rollini") "penetri" nel materiale più "morbido"... l'ebanite del bocchino.
Effetti sul suono... io non ho proprio sentiti. :-leggi-:
Comunque fai la prova con un po' di nastro isolante... ;)

re minore
6th October 2011, 08:49
Io ho la X e sul meyer ci va... da' l'impressione che gli stia un po' stretta, pero' ci va senza particolari problemi... :mha!(

Per quanto riguarda i solchi sul becco mi e' capitato solo la prima volta che la ho usata: non mi ero reso conto che aveva un verso e la avevo montata al contrario! :oops:

Overtone
6th October 2011, 13:22
Sono d'accordo con Re minore sul fatto che la legatura TW sia migliore, tra l'altro penso che scivoli meno perrchè ha anche un angolo di inclinazione che è inferiore.

@tzadik: la FL scivolava anche mettendola più arretrata anzi, io la legatura di solito la metto sempre più indietro possibile. Ma sul Meyer scivola e basta.

Soluzione: la FL giacque (e giace ancora) in un cassetto chiusa nel suo imballo e sul Meyer ci misi una normalissima Rico a due viti.

tzadik
6th October 2011, 13:52
... e allora che Pure Brass sia! :lol: