PDA

Visualizza Versione Completa : si chiama Accordatore per sax?



18th September 2007, 18:37
Ciao a tutti,
come sapete sono nuovo del forum e del mondo sax!
Mi ricordo di aver visto una sassofonista "accordare" lo strumento. Non so se sia corretto dire "accordare". Ma so che esiste uno strumento elettronico che a seconda di quanto si regola il bocchino nel chiver ti dice se il suono è calante o crescente.
Ora quello che vorrei capire è :

1) nome di questo strumento. Accordatore?
2)S suono da solo mi serve o serve solo quando si suona con un altro strumento?
3) infine vorrei sapere siccome sono in Irlanda se sapete il nome in Inglese così se vado in negozio chiedo la cosa giusta.

Grazie mille!

Saxwilly
18th September 2007, 18:56
Si chiama accordatore o intonatore...

Serve se è da poco che studi o se è da poco che hai cambiato strumento o setup per trovare la giusta intonazione di ogni singola nota, specialmente su i Do#, sulle note acute... Se suoni in 2 serve cmq ad accordarsi...

In inglese si chiamano Turners... Siccome è cromatico CHROMATIC TUNER...

18th September 2007, 19:01
Si, si chiama accordatore (o intonatore).

Se suoni per conto tuo è utile perchè ti rendi conto dell'intonazione dei registri del tuo sax; se scopri che qualche nota in particolare risulta crescente o calante, puoi correggerla durante le esecuzioni, utilizzando il labbro, oppure aprendo/chiudendo alcuni fori.

Se suoni insieme ad altri, l'accordatore è indispensabile per la riuscita di un esecuzione intonata (ovviamente si devono intonare tutti)

In inglese si chiama Tuner oppure Chromatic Tuner.
Ti consiglio i prodotti della Korg

Ciao...

Saxwilly
18th September 2007, 19:03
io ho il CA 30 appunto della Korg e va alla grande...!

18th September 2007, 19:32
SEIKO ST767; fin troppo performante e costoso per le mie esigenze.

Credo che la soluzione KORG sia più economica e comunque valida.

18th September 2007, 21:26
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Giusto per aver un' idea quanto costa uno di media qualitÃ*?

Saxwilly
18th September 2007, 23:04
Dai 15 in offerta su Dampi.it a 30... ma poi ci sono anke a prezzi superiori...

20th September 2007, 11:25
Ma è un accorsdatore universale? cioè viene usato anche per chitarre ecc, e e specifico per sax? per spiegarmi, posso prendere un accordatore qualsiasi?

20th September 2007, 12:02
Se l'accordatore possiede una entrata (INPUT) per cavi jack può essere utilizzato anche per accordare le note della chitarra elettrica.

In alternativa si può utilizzare il microfono dell'accordatore che capta il suono dello strumento nelle vicinanze; questa operazione può andar bene quando si vuole accordare uno strumento acustico, ma sarÃ* impossibile acccordare una chitarra o basso elettrico in questo modo, cioè utilizzando il mic.

Il microfono dell'acccordatore è molto sensibile anche ai suoni che ci circondano, quindi è bene, secondo me, cercare di accordarsi in luoghi privi di grossi "rumori" o di interferenze di suoni provenienti da altri strumenti.

20th September 2007, 12:34
ok, a me interessava sapere se l'accord per sax era diverso da gli altri, basta che prendo un accordatore qualsiasi , basta che abbia un microfono, che poi penso lo abbiano tutti gli accordatori

Novazione77
21st October 2007, 14:16
io ho il CA 30 appunto della Korg e va alla grande...!
Anch'io uso questo ed è davvero buono!

Saxwilly
21st October 2007, 14:17
una curiositÃ*... quanto l'avete pagato il CA 30???

Novazione77
21st October 2007, 17:32
Io l'ho pagato 20€.

Nous
21st October 2007, 20:04
una curiositÃ*... quanto l'avete pagato il CA 30???

Intorno ai 20 euro.

14th December 2007, 17:35
ciao io oggi ho comprato un intonatore della seiko
st01 è sembra facile da usare quando suono premendo le note mi appaiono sul display
http://www.feelmusic.fr/upload/3316_gd.jpg

ma come faccio a sapere che lo strumento è intonato?

che so esempio da ignorante se suono senza premere le chiavi che nota mi devi uscire
datemi spiegazioni voi guri!!!

grazie
ps mi confermate se va bene il venditore mi ha detto che va bene per ogni strumento ma mi fido piu di voi!

pizzic77
14th December 2007, 17:52
Lo scopri con il led luminoso se sei intonato o meno....
Quando è al centro vuol dire che la nota è intonata, quando va a destra è crescente e quando va a sinistra è calante....

14th December 2007, 18:02
il led ha solo un colore...

e ogni volta che suono mi da una nota e ok

mma se è crescente ho calante come faccio ha intonarlo???

pizzic77
14th December 2007, 18:57
Ma il led non si sposta mai?

Per intonarlo sposti avanti o indietro il bocchino (se è crescente o calante) oppure con la gola, le labbra....
Ci son vari sistemi...

14th December 2007, 19:01
no il led rimase sempre fisso
credo si accenda quando capta la nota!

pizzic77
14th December 2007, 19:18
Allora non so....vorrÃ* dire che sei intonatissimo :grin: !!!!

Solitamente gli accordatori hanno un led che si sposta...se questo rimane fisso non so proprio cosa dirti!!!
Sullo schermo c'è altro?

14th December 2007, 19:23
si sullo schermo appaiono le note americane e le fequenze
non credo che il led sia per dire che è in nota

Lanjazz
14th December 2007, 19:31
DALLA FOTO DELL'INTONATORE CHE HAI INSERITO, mi sembra di vedere che a fianco al led ci sono delle freccette sul display... se è così vedrai che, se sei crescente le freccette indicheranno verso sinistra (cioè di calare), mentre se sei calante, verso destra.... Prova e poi dimmi...
Probabilmente quando sei molto fuori intonazione si accendono 2 freccette << , quando ti avvicini all'intonazione se ne accende una sola < e quando sei giusto si spengono del tutto....
Ricordati che se hai uno strumento in Si bemolle, quando fai un La l'accordatore ti segna Sol.... ciao

pizzic77
14th December 2007, 20:15
Sì, esatto...lo vedi dalle freccette che son sopra la nota.....
Non me ne ero accorto :oops:

14th December 2007, 20:38
ok grazie mille
un ultima domanda ce un modo per vedere se è tutto a posto nel senso come esempio se suono senza schiacciare nedssuna chiave mi deve venire una nota....

17th December 2007, 16:32
Mi consigliate un buon metronomo/intonatore?

Per esempio: il Musedo MT-30, Korg MA-30; qualcuno li conosce?

Grazie! ;)

17th December 2007, 16:49
Io stò aspettando che mi vadano a comprare il korg accordatore/metronomo...

17th December 2007, 17:02
Ciao Alesax, allora aspettiamo insieme e nel frattempo continuo a suonare così.... :saxxxx))) .....povero sax... :cry:

Lanjazz
17th December 2007, 18:16
ok grazie mille
un ultima domanda ce un modo per vedere se è tutto a posto nel senso come esempio se suono senza schiacciare nedssuna chiave mi deve venire una nota....

Senza schiacciare niente deve darti un Do# che l'accordatore sentirÃ* come un Si.

Lanjazz
17th December 2007, 18:19
Io stò aspettando che mi vadano a comprare il korg accordatore/metronomo...

Una volta quando gli accordatori non esistevano o costavano troppo, si usava il diapason, ma io ero troppo povero e non potevo comprare il diapason.... allora un amico chitarrista mi ha detto che il telefono di casa, da un La a 440 hertz precisi... quindi se avete un tenore o soprano potete accordare il Si..... Se funziona mandate al nonno Lanjazz un panettone grazie... :lol:

Però mi sa che funzionava con i vecchi telefoni... perchè il mio cordles è un bel pò calante...... :oops:

18th December 2007, 17:21
l'arpa se accorda il sax se intona.... :grin:

Lanjazz
18th December 2007, 18:01
...... Vengo dal pianoforte.

26th December 2007, 19:14
Ho appena comprato un Korg CA 40 a 28euro in negozio. Ho impiegato un pò di tempo a capirne il funzionamento prechè le istruzioni sono piuttosto laconiche , ma devo dire che sono ultracontento dell'acquisto soprattutto perchè ho avuto conferma di quanto fosse intonato il mio contralto borgani