Visualizza Versione Completa : Jupiter JTS-587GL, cosa ne pensate?
ciampax
27th September 2011, 11:48
Eccomi qui, appena iscritto, a pubblicare il mio primo post (anzi, il secondo dopo la presentazione). Dunque, essendomi appena avvicinato a questo strumento, ho faticato non poco nel cercarne uno che avesse buoni requisiti qualità/prezzo. Girovagando un po' in rete e nei negozi reali (vivendo in Basilicata, la scelta non è numerosa) ho trovato uno Jupiter JTS-587GL ad un buon prezzo e che, da quello che ho potuto capire in base alla mia "poca" esperienza in fatto di musica e strumenti a fiato, parrebbe una buona scelta. Cosa ne pensate? E' effettivamente un buon strumento? Sono noti problemi di questa marca? Leggiucchiando qua e la su questo forum mi è sembrato di vedere giudizi prettamente positivi, ma magari questo, nello specifico, induce stimoli peristaltici incontrollabili (tradotto: fa c..are!).
Accetto consigli, insulti e scherni di ogni genere, grazie! :ghigno: :ghigno:
barisax94
27th September 2011, 18:03
Prima di tutto...
1)Quanto vorresti spendere per il sax? Quanto è il tuo budget massimo di spesa?
2)Sai già suonare il sax o lo devi imparare?
Secondo me, lo Jupiter non è male, però non mi piace la laccatura e se non è trattato bene tende a rovinarsi subito...
In più non mi soddisfa nemmeno il suono che ha nel bocchino di serie... :mha...:
Io andrei su altro, fammi sapere...
ciampax
27th September 2011, 18:23
Budget massimo 800 euro (ma se posso stare attorno alle 700 sarebbe meglio). Sono a metà tra saper fare qualcosa (ho esperienza con altri legni) e doverlo imparare.
barisax94
27th September 2011, 18:26
Il sax deve esser per forza nuovo o va bene anche usato?
Con 700 euro (nuovo) il Jupiter va abbastanza bene...
Ma io ti consiglierei di prendere qualcosa usato nello stesso prezzo e di qualità migliore...
ciampax
27th September 2011, 19:39
E' una mia fisima personale: lo vorrei nuovo (e lo so, gli usati sono buoni ecc. ecc., ma non ci posso fare niente!) :-D
barisax94
27th September 2011, 21:08
Ok :D
Allora lo Jupiter può andare bene...
Ma NUOVO su quel prezzo, serebbe ancora meglio questo!
http://www.saxshop.it/prodotto-143169/Tenore-LA-Ripamonti-Master-Old-Vintage.aspx
Overtone
28th September 2011, 13:33
Ciao Ciampax,
sarebbe ancora meglio se tu potessi provare lo strumento (meglio se con l'aiuto di chi è più esperto), in modo da evitare l'acquisto di uno strumento col quale potresti trovarti male. Va anche detto che i due modelli nominati in questo topic sono parecchio diversi fra loro. Per esempio, lo Jupiter è decisamente più chiaro nel suono, il Ripamonti al contrario è più scuro ed anche l'impostazione delle chiavi è un pò diversa. Il sax è come un paio di scarpe, te le devi provare.
ciampax
30th September 2011, 18:10
Torno or ora da Matera, dove ho acquistato lo strumento!
Come volevasi dimostrare, quando sono arrivato lì, ho potuto guardare e "provare" le varie possibilità, alla fine tutti i buoni propositi di risparmio, budget e via dicendo sono andati a farsi friggere.
Complice un conoscente che ha interceduto per un prezzo di favore, mi sono portato a casa un Sax Tenore Yamaha YTS 275. Ho sforato un po' con il budget che mi ero prefissato: vorrai dire meno uscite in pizzeria, ma ne è valsa la pena!
barisax94
30th September 2011, 18:31
Complimenti per l'acquisto! :bravo:
Infatti se avevi il budget un pò + alto, ti avevo consigliato questo strumento che ora possiedi, è un ottimo esemplare di sax tenore per cominciare, ed è versatile a tutto...
Buon Sax :saxxxx)))
ciampax
30th September 2011, 20:56
Grazie mille! Lunedì si comincia! Anche se oggi ci ho già "smanettato" un po', e devo dire che ho trovato il tutto meno complesso di quanto pensassi... sarà l'abitudine ad altri legni che, bene o male hanno una impostazione simile. L'unico vero problema è che devo capire bene come funziona il rapporto imboccatura/fiato/ancia, ma avrò tempo di imparare.
Federico
1st October 2011, 01:54
Complimenti per l'acquisto, molto meglio dello Jupiter :yeah!)
Overtone
4th October 2011, 13:22
Complimenti, ottima scelta!
ciampax
4th October 2011, 16:57
Denghiu tu evri'uan! :-D Ieri ho iniziato: mizzica quanto è tosto soffiarci dentro! Comunque, per essere stata la prima volta (almeno a detta dei 3 maestri lì presenti) sembrava che avessi già suonato il sax in passato!
seethorne
8th October 2011, 16:34
Complimenti per l'acquisto, molto meglio dello Jupiter :yeah!)
Occhio che denigrare lo jupiter è un errore... non è una merdaccia come erroneamente si pensa...
Andrew94sax
8th October 2011, 17:00
Io avevo Jupiter JTS 587GL e ti consiglio di non prenderlo, perchè dopo un paio d'anni perde molto, sia di intonazione che di meccanica. Ti consiglierei, invece, di prendere uno yahama, casomai usato, che però a distanza di tempo, non perderà niente!! Inoltre avrai anche difficoltà a rivendere lo jupiter, mentre per lo yahama non ne avrai
seethorne
6th November 2011, 23:13
ciao andrew94sax, lui ha appunto comprato uno yamaha.
comunque ho uno jupiter da 4 anni, non ha perso nè di intonazione, nè di meccanica.
Anzi è bello massiccio. Certo non ha una meccanica da sax professionale, non avrà l'esplosività nel suono rispetto ad altri sax, ha in dotazione il peggior bocchino che sia mai stato prodotto nella storia dell'umanità, ma non è un tegame insuonabile, anzi. Non ha carattere ma è un buon ferro da battaglia.
SLANG67
19th November 2011, 15:15
Anch'io posseggo questo ferro da piu' di 4 anni. E' un buon sax- Mai avuto problemi di meccanica e di intonazione-Ci ho fatto di tutto, dallo studio quotidiano alle serate -Non sfigura neanche davanti a sax di ben altro costo- Credo che fra non molto acquistero' un sax professionale, ma lo jupiter non lo vendo- Lo terro' come muletto. Ciao
seethorne
19th November 2011, 19:19
idem, penso proprio di non darlo dentro quando mi prendo il sax professionale.
4 anni di uso ininterrotto e ancora tengono i tamponi. (a gennaio lo revisiono)
con questo sax ci ho suonato con qualsiasi tempo e temperatura e non mi ha mai tradito (semmai il suonatore può aver tradito lui).
Non snobbate questo sax. è l'onesto mediano da una vita da mediano, fa sempre il suo sporco lavoro senza lamentarsi mai.