Accedi

Visualizza Versione Completa : Prova fibracell



FabioAltoSax
25th September 2011, 13:16
Su consiglio di un amico ho deciso di provare le ance fibracell. Ho provato:

- una medium soft e una medium hard per contralto
- una medium soft per soprano.

il mio setup tradizionale è scritto in firma.

riscontri:
la medium hard è troppo dura e il suono prodotto è orribile, scartata in pochi secondi.

la medium soft si è rivelata subito pronta e il volume di suono aumenta di un 10 - 20 per cento soprattutto nei bassi e negli acuti, non bisogna prepararla e non sembra risentire delle condizioni ambientali.
L'unica nota negativa è che il suono perde un pò di armonici, perde un pò di "edge" come dicono gli americani. probabilmente ciò è dovuto al materiale plastico e al fatto che l'ancia ha il piano superiore più lungo di un'ancia in canna, le spalle sono più basse.

dicono che l'ancia non si può modificare ma ci proverò lo stesso, se riuscissi ad ottenere più armonici sulle note centrali (tra do e sol col portavoce) sarebbe da tenere seriamente in considerazione, perchè si ottiene un suono veramente omogeneo e dei bassi molto caldi.

se avete esperienza in materia fatemi sapere.....

la medium soft per soprano fa bene il suo dovere e per chi suona il soprano come secondo strumento avere un'ancia pronta da subito non è male. il suono in questo caso non perde troppi armonici, ma è piu difficile da controllare negli acuti. penso che con un pò di pratica si riesca a gestire.

a questo punto sono curioso di provare le altre anche sintetiche, chissà che non riservino sorprese.....

ciao!

tzadik
25th September 2011, 13:25
Se scrivono che non si possono modificare... fidati di quello che scrivono: molte ance sintetiche non sono "modificabili". :zizizi))
Sono da buttare anche dopo poche grattate con carta sottilissima...


Dai un'occhiata qui: viewtopic.php?f=12&t=21205 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=21205)

FabioAltoSax
25th September 2011, 13:29
sto provando proprio ora. l'ho grattata con una lametta e suona ancora....

TommasoVivaldi
25th September 2011, 14:17
Ciao Fabio ! Non so sei hai visto il mio Tutorial Sulle Ance !! Io da quando sono passato alle sintetiche è tutto un altro mondo ! Non sto più un' ora li la mattina a cercare le ance prima di suonare, per poi rendermi conto che non vanno e mi passa la voglia !!!! Le fibracell sono le più vicine a quelle in canna. Anche io usavo le Vandoren Java, con le quali mi trovavo abbastanza. Adesso, quando provo a montarle su mi chiedo come facevo !!!

Basta abituarsi ! e credetemi che non ve ne pentirete. Le fibracell in realtà si possono modificare !!!, purtroppo non ho mai sperimentato, ma in molti lo hanno confermato....

All' inizio magari può sembrare strano, ma neanche poi così tanto, visto che sono praticamente identiche come risposta. Per quanto riguarda le Fibracell il " modello senza modello " cioè NON IL PREMIERE, funziona molto bene....

L'unica vera pecca è quella che non tutte sono uguali !! però neanche quelle in canna,,,,quindi :) !!!!!

tzadik
25th September 2011, 14:40
Auguri... :D

Rosario Giordano
25th September 2011, 22:45
sto provando proprio ora. l'ho grattata con una lametta e suona ancora....


Io ho scartavetrato un po' una medium x tenore e l'ho rovinata.
Mi sembra che le Fibracell siano in kevlar (materiale filamentoso), ricoperte con un leggero strato di una specie di vernice trasparente che rende l'ancia liscia. Se gratti via questa vernice e viene fuori il materiale filamentoso diventa insuonabile e la puoi sbattere via.

TommasoVivaldi
26th September 2011, 08:46
Probabilmente Rosario ha ragione ! Le fibracell che fanno adesso sono tutte così ! Ho controllato e in effetti hanno questo problema. Probabilmente l' unica modifica effettuabile è il taglio della punta per accorciarlo nel caso si sbecca.....

Tenetemi aggiornato,,,,comunque dovrebbero arrivarmene parecchie per alcune persone, e vi tengo al corrente delle News.

jasbar
26th September 2011, 10:17
Ciao a tutti, ho suonato sul baritono con una fibracell MH per circa un anno e mezzo in Big Band, quintetto e gruppo di R&B sostituendo le La Voz che suonavo abitualmente. E' stata l'unica ancia in quel periodo e quando ha iniziato a sfibrarsi ne ho subito comprata un'altra....bene, non era minimamente paragonabile alla prima. Il suono era brutto, secco, stitico..una delusione totale, al che sono ritornato alle ance di canna.

salvatore giugliano
16th October 2011, 19:25
le ho provate sul soprano le medio soft e a mio parere anche se e' un ancia pronta il suono e' troppo paperato, ci intendiamo.. sono ritornato alle la voz..... :D

bobby
17th October 2011, 14:21
Io ho una Fiberred da almeno 8 mesi, e' una MS, e comincia ora a cedere un pochinino! PEro c'e anche da dire che a Marzo 2011 ho aperto una Rico Royal 2 che continuo ada usare adesso che son passati 7 mesi!