PDA

Visualizza Versione Completa : postura



bianca
24th September 2011, 18:38
Ho un problema!La postura! Ovvero quando suono il sax metto una gamba sotto per reggerlo, e non capisco perchè visto che ho anche l'imbracatura :BHO: Mi potete dare dei consigli per togliermi il vizio di mettere la gamba sotto il sax :muro(((( ? Grazie :smile:

Pino vitale
24th September 2011, 19:01
Ciao, credo parli di tenore, è poi qual'è il problema, la postura?, non credo ci sia una cura, secondo me devi regolare meglio l'imbragatura, forse alzarla un po', è comunque fai in modo di tenere lo strumento piu' verticale possibile tra le braccia, come quasi a sorreggerlo. Ciao

Blue Train
24th September 2011, 19:17
Forse la cura invece c'è, è il caso di aspettare il parere di uno "specialista" ...

Sansu
24th September 2011, 19:18
Quoto Pino, prova a regolare o cambiare imbragatura.

Stefano Ensabella
24th September 2011, 20:36
Perdere i vizi di postura è difficile!
Io avevo un difetto di postura della gola: il "gozzo" si gonfiava inspiegabilmente fra il do e il re. Questo mi dava grossi problemi nei salti di ottava... non è stato facile, ma dopo quelche settimana di attento lavoro l'ho perso.
Credo che l' unica cura sia non farlo più, cercando di controllare il proprio corpo in modo da educarlo a quella nuova posizione. Penso che la ricerca sia in una posizione naturale e comoda in modo da creare meno contrazioni muscolari possibili.

Qui Rascher spiega come avere una buona postura (min. 5:30):
http://www.youtube.com/watch?v=RXYflaUyeRU

All'inizio sarà difficile ma non ti scoraggiare, dopo poco vedrai i risultati. Sarai anche molto più a tuo agio nel suonare.

Saluti dalle Marche

Isaak76
24th September 2011, 20:48
Proporrei di continuare in questo Topic (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=4971) visto che tratta lo stesso argomento.

Qua chiudiamo.