PDA

Visualizza Versione Completa : Comportamento scorretto di un forumista



re minore
23rd September 2011, 13:36
Non mi piace quello che e’ accaduto.

1. Un forumista acquista un oggetto sul mercatino e sparisce, non risponde ai solleciti del venditore se non, dopo piu’ di un mese, per confermare l’acquisto e promettere il pagamento in tempi brevissimi.

2. Poi sparisce nuovamente per settimane, legge i PM con le ulteriori richieste di spiegazioni e se ne frega.

3. Il venditore (io) scrive un post con I FATTI. I FATTI (dimostrabili) e non le opinioni, rendendo pubblico un fatto il cui interesse, almeno per gli utenti del mercatino, e’ evidente.

4. Il venditore e’ in grado di dimostrare quanto affermato, eventualmente pubblicando l’intero “carteggio” dei PM.

5. Un moderatore (che peraltro stimo) elimina il topic sostenendo che si tratta di “questioni personali”.

In primis, ribadisco quanto affermato nel precedente topic (quello censurato): l’acquirente non ha onorato gli impegni presi, ha letto i miei PM in cui chiedevo spiegazioni e non ha ritenuto di rispondere. Non nominero’ pubblicamente di nuovo l’acquirente perche’ evidentemente la trasparenza da’ fastidio.

Al di la’ del merito della faccenda, viene spontanea qualche ulteriore considerazione.

Non stiamo parlando di “questioni personali”: se un forumista si comporta in maniera scorretta e' giusto rendere pubblica questa informazione, sempreche’ questo venga fatto con i dovuti modi. Io (il venditore in questione) mi sono limitato a riportare FATTI DIMOSTRABILI.

La cancellazione di un post dove vengono riportati fatti che possono interessare tutti (almeno tutti gli utenti del mercatino), e che possono essere dimostrati, e’ un atto di censura.

Nelle piccole come nelle grandi cose, i comportamenti scorretti vadano denunciati. Mi si dica un solo buon motivo per non farlo.

Blue Train
23rd September 2011, 13:57
Grazie della stima, ricambiata.

Il post è stato eliminato (dopo aver avvisato entrambi gli interessati) perchè non desideriamo che Saxforum si trasformi in Forum (quello del compianto Santi Licheri) o di una versione online di "Mi manda RAI3".

Non si è trattato di truffa, nel qual caso la segnalazione sarebbe ovviamente utile per tutti, ma di equivoci, disguidi o contrattempi o la definizione che preferisci, che si ritiene possano essere chiariti tra il venditore e il potenziale acquirente.

Per quanto riguarda la censura, mi sembra un termine un pò esagerato, ma anche in questo caso è possibile che mi stia sbagliando.
;)

re minore
23rd September 2011, 14:35
Ok, capisco le ragioni.