PDA

Visualizza Versione Completa : Gemellaggio tra bande... come si fa?



fra_sax
22nd September 2011, 20:44
Ciao,
suono in una banda in provincia di Varese...domanda: qualcuno sa darmi qualche dritta su come si fa a fare un gemellaggio tra bande? esistono siti per "incontrarsi" virtualmente? Ci piacerebbe incontrare qualche banda (magari all'estero), qualcuno ha già avuto esperienze di questo tipo?
Sapete se è possibile ottenere dei fondi per facilitare questo tipo di scambi culturali?

So che la domanda on è propriamente sul sassofono...ma non si sa mai
Grazie
Fra

giorgiomilani
23rd September 2011, 13:09
I siti migliori sono i ristoranti dove si finisce per andare a mangiare e, soprattutto a bere, dopo il gemellaggio. Il liquido magico aiuta molto.

~Torque~
20th October 2011, 15:01
La mia banda é gemellata con una del nord della Germania...

come ci siamo gemellati? ancora una trentina di anni fa alcuni suonatori (oramai i vecchietti) della mia si sono conosciuti in ferie al mare con dei tedeschi, guardacaso suonatori, e chiacchierando é nato l'invito reciproco di farsi visita come corpi bandistici... e dopo un paio di visite e concerti è nato il gemellaggio! Attualmente alternandosi ogni 3-4 anni vengono loro a trovare noi o viceversa (anche a causa della buona distanza)!

E' sicuramente un esperienza divertente e costruttiva... ci sono stati anche dei brevi gemellaggi con altre bande, dando l'invito a partecipare insieme a qualche concerto nella nostra città o di organizzare insieme qualche rassegna bandistica... se poi i vari inviti vengono ricambiati si crea una rete di amicizie e scambi che rafforzano la cultura bandistica (cosa che almeno qui nel nord italia viene molto snobbata e sminuita).

Josax
20th October 2011, 19:44
bè la mia banda aveva fatto un gemellaggio con una della bergamasca... sinceramente non so come abbiano fatto a trovarci... :ghigno: comunque una volta che ci si mette in contatto si stabilisce come gestire le spese,,,, in genere ci si ricambia vitto e alloggio... si può fare un giro per mostrare le bellezze artistiche e naturalistiche e ovviamente finire il tutto con un bel concerto....XD
penso che oggi sia semplice contattare altre bande utilizzando la rete e magari avendo un profilo su facebook.... ;)

Aktis_Sax
21st October 2011, 09:27
bè la mia banda aveva fatto un gemellaggio con una della bergamasca...

veramente? che banda era, se si può sapere?

Josax
23rd October 2011, 18:39
Aktis ma credo di avertene già parlato privatamente!!! :ghigno:

Aktis_Sax
24th October 2011, 01:12
l'età fa brutti scherzi... credo di non ricordarmi!

Josax
25th October 2011, 23:14
:BHO: parli tu di età?? che dovrei dire io allora?? XD
comunque non so se si possa dire in sede pubblica... ti farò sapere in privato.... ;)