PDA

Visualizza Versione Completa : Mouthpieces moderni o vintage? ,,, Opinioni e confronti!



16th September 2007, 08:10
Secondo voi quale tipo di mouthpieces vale la pena suonare moderni o vintage? :?:

Discutiamone esponendo a riguardo le nostre esperienze, opinioni e confronti! :cool:

Ros! ;)

Saxwilly
16th September 2007, 10:56
Giusto ieri mi sono riproposto di suonare tutta la giornata a casina con il mio vecchio bocchino... Un S80 Selmer apertura C*...
Abituato al Soloist Vintage C* pensavo di trovare qualche differenza in positivo per entrambi... Invece ahyme a metÃ* giornata ho lasciato l'S80 per suonare ankora con il buon "vecchio" soloist....

E' tutto un'altro pianeta... A paritÃ* di apertura non c'è confronto sul volume... Se l'80 da 10 il Soloist da il triplo... e non sto scherzando!!!
Qualitativamente il suono è più aperto sugli acuti, il sax più squillante e brioso, mentre sulle gravi mi riesce molto bene un soffiato dolce e conivolgente...

La vera differenza cmq tra i due bocchini si sente quando si soffia con tutta la forza nel sax... L'80 ha un limite invalicabile oltre al quale il sax satura, il volume non aumenta e il suono rimane abbastanza pulito...
Il Soloist non ha un limite a mio avviso... Soffio quanto più riesco e il volume aumenta, cresce, si arricchisce... E' una cosa bestiale... Impressionante... Sicuramente meno facile da gestire quando si soffia a pieni polmoni... Ma se uno vuole urlare il sax urla, se si vuole bisbigliare bisbiglia... Se si vuole essere dolci... Sa essere dolce...


Quindi, secondo me, in questo caso (il mio).... Non ci sono confronti...

Qualitativamente Vintage batte 3-0 il moderno...

E' vero... sto parlando di un bocchino che vale 4-5 volte l'altro... Ma penso che in certi casi uno non debba guardare al prezzo ma al risultato... (in ogni caso io non ho speso quei soldi... Sono stato fortunato ad averlo trovato... Praticamente in regalo da un amico che non lo usava più... prezzo simbolico 100 euro...)

AndreamarkVI
16th September 2007, 10:59
questo è un argomento delicato.... :grin: il fatto che i sax vintage siano impossibili da riprodurre oggi;è chiaro.....ma i bocchini?? perchè non si può fare ad esempio, un ottolink tone edge, come il mio, identico ad un ottolink slant degli anni 50' ??? qualitÃ* dell'ebanite ??....penso possano replicarla senza nessuna difficoltÃ*.... la camera interna..... possono rifarla identica... ricominciano a rifinirla a mano .....voi mi direte il costo aumenta ....certo, ovvio..... mettiamo anche che il tone edge fatto così ...mi costi il doppio.... dagli attuali 80 circa ai 160..... il punto è: costa sempre molto molto meno dello slant,senza tra l'altro graffi,segni di denti e compagnia.... ed è identico :shock: io non ho mai provato uno slant e non sò quanto è meglio dei tone edge odierni ,ma il fatto è che ,mentre per i sax la cosa è molto + complessa,riprodurre i bocchini degli anni d'oro penso sia diverso,non così complicato....
perchè nn lo fanno?? me lo sono sempre chiesto... :roll:
cosa ne dite?? :grin:

METTILVINOINFRESCO
16th September 2007, 15:59
personalmente moderni senza pensieri...
io suono con un guardala laser cosato :roll: ed è disumano!!

Vi dico una cosa, sicuramente è una stupidaggine, ma secondo me l'ebanite invecchiando peggiora!
Con i clarinetti suono ovviamente con bocchini in ebanite e, dopo qualche anno (molti), devo cambiarli: perchè decadono prestazionalmente!
Sono anni che ricompro b40 identici, ma ogni volta che lo cambio noto un miglioramento rispetto a quello vecchio!
Effetto placebo? non lo so, ma io un ebanite vintage non lo compreri mai!
Per il metallo altro discorso, ma un guardala di quelli fatti a mano, che funzionano alla grande se sei culato di trovare quello fatto da Dave in giornata, arriva a costare anche 1000 euri...ma siamo matti???!!!
mi compro l'MB Mk II e spendo un terzo, e sono certo che suona.

Ovviamente è su tutto una mia modestissima opinione, dite la vostra!

Ottime cose

16th September 2007, 19:32
Ciao andreamark VI

Concordo perfettamente con te che è un argomento delicato, il vintage non è affatto più riproducibile perchè tutt'oggi sono stati modificati i vari parametri nell'apertura delle camere e nella lavorazione del baffo, del piano ecc. Tutto questo ha portato ad un suono più sintetico, o più scuro a volte cupo, o chiaro tendente allo squillante, perdendo in larga misura corpositÃ*, spessore e ermonici! :cool:

Un ottolink tone edge paragonato ad ottolink slant degli anni 50' è come paragonare la lana con la seta! :smile:

E’ un concetto tutto diverso, nelle aperture e nella lavorazione … e non credo sia un fatto di costi sai! :zizizi))

Avvertire la necessitÃ* di avvicinarsi ai mouthpieces vintage significa in qualche modo essere consapevoli di aver ricercato e maturato! ;)

… è il desiderio di ampliare le proprie capacitÃ* espressive che ti porta a individuare un punto di arrivo nel Vintage ...
sia esso rubber o metal! :saxxxx)))

CiÃ* CiÃ* ... Ros!

16th September 2007, 20:05
Ciao METTIILVINOINFRESCO

Ti sei orientato con il Guardala su il mouthpiece più costoso che è sul mercato. Ti credo, se una casa costruttrice vende una Ferrari che ha le stesse prestazioni di un Fiat Duna fallisce nell’arco di un paio di settimane! :smile:

Temo proprio che tu l’hai buttata lì, i veri rubber che hanno fatto la storia del jazz sono ricercatissimi e raggiungono cifre di vendita stratosferiche paragonate ai nuovi! ;)

Prendi i Soloist short shank della Selmer o i Meyer N.Y. che quotano sulle 500 euro! :zizizi))

I bocchini del clarinetto hanno un altro concetto … i rubber per clarinetto sono decisamente migliori gli attuali, ma il sassofono è un’altra storia!

C’è e c’è stata un’evoluzione continua nel clarinetto
soprattutto nella meccanica, dubito invece nella qualitÃ* del legno! :?:

Il cuore dei sassofoni è stato ed è il Jazz, nel jazz classico, quello che vÃ* dagli anni 40 agli anni 60, dove hanno spaziato i Grandi Maestri come Gordon, Rollins, Coltrane, Getz, Mulligan, Parker, Woods e tanti tanti altri, che oltre ad essere veri prodigi, erano esigenti nel proporre un sound unico e indimenticabile! :cool:

Esigenti nelle sonoritÃ* e nella ricchezza degli armonici. :saxxxx)))

Quello è e rimarrÃ* sempre il periodo felice della musica jazz, dove l’industrializzazione non li ha neanche sfiorati, dove tutte le cose costruite in quel tempo erano fatte allo stato d’arte, ricche di pregio e sostanza! Adesso per esigenze di mercato c’è troppa perfezione industriale, la stessa ha annientato l’arte della costruzione artigianale e di tutti i suoi benefici! :zizizi))

Ros! ;)

AndreamarkVI
16th September 2007, 20:59
Ciao andreamark VI

Concordo perfettamente con te che è un argomento delicato, il vintage non è affatto più riproducibile perchè tutt'oggi sono stati modificati i vari parametri nell'apertura delle camere e nella lavorazione del baffo, del piano ecc. Tutto questo ha portato ad un suono più sintetico, o più scuro a volte cupo, o chiaro tendente allo squillante, perdendo in larga misura corpositÃ*, spessore e ermonici! :cool:

Un ottolink tone edge paragonato ad ottolink slant degli anni 50' è come paragonare la lana con la seta! :smile:

E’ un concetto tutto diverso, nelle aperture e nella lavorazione … e non credo sia un fatto di costi sai! :zizizi))

Avvertire la necessitÃ* di avvicinarsi ai mouthpieces vintage significa in qualche modo essere consapevoli di aver ricercato e maturato! ;)

… è il desiderio di ampliare le proprie capacitÃ* espressive che ti porta a individuare un punto di arrivo nel Vintage ...
sia esso rubber o metal! :saxxxx)))

CiÃ* CiÃ* ... Ros!

ciao Ros,
posso solo immaginare le differenze che ci sono tra un tone edge ed uno slant perchè nn l'ho mai provato :cry: il mio riparatore che suona appunto con uno di questi ,mi ha detto : " quando vedi un ottolink in ebanite con la scritta ottolink di traverso,fai un passo indietro e spera che te lo venda" :lol: bella vero?? tu ne hai provati ancora di questi gioielli?? :cool: potresti dirmi cosa cambia ,le differenze trail tone edge e questo?? :grin:
sai ros io sono un ignorante su queste cose ma mi restano i dubbi :roll:
xchè non si possono + riprodurre le aperture ,i baffi del passato e tutto il resto??? voglio dire...... i sassofoni vintage sono quello che sono xchè da un artigiano, pieno di passione per quello che faceva ,e da una martellata in + o in - nasceva uno strumento eccezionale...... questo è impossibile oggi......per i costi,x i tempi ma anche e soprattutto x la mancanza di questi tecnici amorevoli :cool: :cry: ................ per i bocchini sarebbe + facile.si potrebbe lavorare con utensili precisissimi non con il martello :grin: ho letto da qualche parte che ci sono artigiani che prendono gli ottolink in metallo moderni e li rendono pressochè identici ai florida.... tutto questo cmq costando un terzo dei florida.... :shock: la mia domanda è :
che cosa impedisce di prendere un ottolink slant (o qualsiasi altro vintage)
e copiarlo...identico,identico.....fare uno stampo.....e lavorare la camera con macchinari di precisione ........ delle fresatrici apposite ad esempio e con degli utensili che permettono di lavorare al centesimo di millimetro.... io proprio nn lo capisco :roll: certo nn costerebbe 80 euro però avresti uno slant :cool: forse ho scritto un mare di stronzate però proprio nn capisco :roll:
comuque argomento interessantissimo :yeah!) :yeah!)

16th September 2007, 21:55
Permetti Andrea e che tu non devi immaginare … devi provare! :cool:

Mettere mano significa avare conferma assoluta … il tuo riparatore è un saggio! :zizizi))

Dice il saggio … tutto per me e niente per te! :lol:

Io ho provato un N.Y. Ottolink, un N.Y. Meyer e due Short Shank Selmer come suoni uno di questi gioielli ti rendi conto di quando puoi rinvigorire il tuo sax! … :saxxxx)))

La ricchezza di armonici e la qualitÃ* del suono, soprattutto nel N.Y. Ottolink è notevole! Credo che una buona percentuale, per non far sonnecchiare o gridare i nuovi sax in commercio nasca appunto da una scelta mirata sul mouthpiece vintage! :roll:

Comunque io posseggo una bella “scuderia†di hard rubber vintage, se vuoi te ne parlo! ;)

Complimenti per le belle parole che hai detto, vedo con piacere che hai afferrato il vero senso della vita! :smile:

Ci sono tecnici qui in Italia e in America che fanno refacing … ma secondo me anche il mouthpiece deve essere puro vintage! :cool:

… Ricordi il mio discorso del puro vintage sui sassofoni?

Anche qui purtroppo i mouthpieces non suonano tutti alla stessa maniera e qui, soprattutto, trovare qualche folle che se ne priva è davvero una grande impresa!

… è come cercare un ago in un pagliaio! :neutral:

CiÃ* ... Ros! ;)

Saxwilly
16th September 2007, 22:33
Io fortunatamente ho trovato colui che si liberava dal gioiello (sempre il Soloist Short Shank Vintage C*) e non me lo sono fatto sfuggire... :lol:

Sinceramente dopo le prime prove non riuscivo a controllarlo, spesso mi usciva un suono molto sguaiato, non preciso e neanke intonato....
Ho avuto delle tentazioni per venderlo, al doppio della cifra che l'avevo pagato... ma ogni volta riuscivo a dire "aspettiamo ankora un attimo... magari mi abituo..."....

Infatti che dire, ora che mi sono abituato posso dire che non lo cambierei mai.... per nessun altro bocchino penso...!
Vi giuro che pur essendo un C* non ha nessuna qualitÃ*/difetto in comune con i moderni C* (sia con i nuovi soloist,S80,S90)... Niente... è proprio un altro bocchino, un altro mondo...


Sinceramente suono con un discreto sax (YAS 62) ma suonando con sax migliori e bocchini moderni questo suono non lo troverò mai (e ho giÃ* provato molte combinazioni moderne...)

AndreamarkVI
17th September 2007, 16:21
Permetti Andrea e che tu non devi immaginare … devi provare! :cool:

Mettere mano significa avare conferma assoluta … il tuo riparatore è un saggio! :zizizi))

Dice il saggio … tutto per me e niente per te! :lol:

Io ho provato un N.Y. Ottolink, un N.Y. Meyer e due Short Shank Selmer come suoni uno di questi gioielli ti rendi conto di quando puoi rinvigorire il tuo sax! … :saxxxx)))

La ricchezza di armonici e la qualitÃ* del suono, soprattutto nel N.Y. Ottolink è notevole! Credo che una buona percentuale, per non far sonnecchiare o gridare i nuovi sax in commercio nasca appunto da una scelta mirata sul mouthpiece vintage! :roll:

Comunque io posseggo una bella “scuderia†di hard rubber vintage, se vuoi te ne parlo! ;)

Complimenti per le belle parole che hai detto, vedo con piacere che hai afferrato il vero senso della vita! :smile:

Ci sono tecnici qui in Italia e in America che fanno refacing … ma secondo me anche il mouthpiece deve essere puro vintage! :cool:

… Ricordi il mio discorso del puro vintage sui sassofoni?

Anche qui purtroppo i mouthpieces non suonano tutti alla stessa maniera e qui, soprattutto, trovare qualche folle che se ne priva è davvero una grande impresa!

… è come cercare un ago in un pagliaio! :neutral:

CiÃ* ... Ros! ;)

Certo che me lo ricordo il tuo discorso sui puri vintage :cool:
era molto,ma molto interessante :grin:
sai, io sono un testone e il dubbio nonostante capisca le tue ragioni non è scomparso........ :roll:
mi farebbe sicuramente piacere se tu parlassi dei tuoi hard rubber (traduzione dell'italico ebanite :lol: :lol: )
sono (siamo penso) tutt'orecchie :lol: :lol: :grin: :grin:
Ciao,Andrea.

METTILVINOINFRESCO
17th September 2007, 16:33
beh l'avevo premesso che sicuramente era una stupidaggine :roll:
però non me lo toglie nessuno dalla testa che i bocchini "nuovi" per clarinetto in ebanite invecchiano! magari usano delle composizioni più scarse di quelle di un tempo? boh...
sta di fatto che sul sax adoro i becchi in metallo, anche se appena ne avrò l'occasione proverò qualche bocchino vintage in ebanite!
In fin dei conti ero scettico anche sul sax, ma alla fine mi sono fatto un conn naked lady :grin:

Per inciso, la qualitÃ* dei legni nei clarinetti è andata peggiorando, soprattutto quando si sono messi a vendere i clarinetti in misto polvere di ebano e di carbonio, millantandoli per eccezzionali, ma CAXXO non li sentite che fanno caa???
scusate lo sfogo, ma sono alla ricerca di un clarinetto nuovo :oops: brutto periodo :grin:

Ottime Cose

17th September 2007, 23:50
Ciao Andrea ... allora te li presento! :lol:

Attualmente sul tenore ho 3 rubber e un metallo!

DICK STABILE vintage 1960 apertura 7
E’ un’imboccatura con caratteristiche molto simili al Link e al Meyer d'epoca messe insieme, grandi belle basse e alte molto lucide e pronte, riesce in qualche modo a tenere il Conn anche nell’intonazione, ha il colore di suono delle vecchie tradizioni, con un bellissimo timbro scuro e una discreta proiezione, riflette in pieno il suono caldo del periodo del Bop :cool:

SELMER TABLE B Vintage
Questo è un bellissimo rubber che fa suonare molto bene il mio transitional penso di farlo aprire in punta almeno a 7 perchè è molto stretto (non vado oltre perchè non è ho la necessitÃ*, in quando preferisco suonare molto classico! ... un misto di Scott Hamilton, Zoot Sims e Dexter Gordon, solo quando mi lancio vado su Sonny Stitt) è stato realizzato sin dagli anni '20 e sviluppato e modificato nel corso del tempo in piccoli particolari che lo hanno portato ad essere il famoso "Air Flow" ;)

Comunque dÃ* un timbro molto simile a Joe Henderson! :cool:

King T Equa-trulo
L’ho appena comprato due giorni fa, mi deve arrivare e non so ancora come possa comportarsi … l’ho pagato 50 euro … ma penso che possa essere una buona risposta al Conn sai! Ti farò sapere! :?:

Ottolink Florida N.Y. metallo 6*
Questo metal lo spinge parecchio dandogli corpo e volume, il suono è molto ricco di armonici lucido e presente, sulle alte vÃ* in qualche modo moderato e portato ma tiene soprattutto in passaggi molto articolati e complessi che richiedono molto contrasto! :saxxxx)))

Sull’alto mi ritrovo un bellissimo SLM 6 … di solito suono a 7, ma desisto da farlo aprire perché suona troppo bene, è caldo e pieno di contrasto e suona molto bene sia con il Mark VI che con i Conn! :smile:

Pensa è un bocchino che ho pagato poco più di 50 euro! :roll:

Dick Stabile apertura 5
Conserva le stesse caratteristiche che ti ho elencato su al tenore solo che è stretto nell'apertura, lo devo far aprire a 7! :cool:

Sul baritono ho un
Ernie NORTHWAY master's hand made
Fatto a mano da Ernie Northway, dunque questa è una delle imboccature pregiate disponibili oggi. E' adatta per l'esecuzione di diversi stili, ma in particolare ha una bella proiezione e un timbro solido e voluminoso. Ha un baffo corto ma alto, e una buona facilitÃ* in emissione. :yeah!)

Al soprano mi ritrovo un nuovo Tone Edge Ottolink 7* ... sul soprano il Tone Edge si comporta benino, è molto presente, ma a me piace un suono più caldo ... e non è affatto caldo, alle volte resta un pò nasale! :neutral:

E questo è tutto ... per il momento! :lol: ... Ros! ;)

AndreamarkVI
18th September 2007, 15:19
però..... :grin: quando si parla di sax e becchi, ros, non ti fai mancare proprio niente :cool: :cool: complimenti :grin: anche a me piacerebbe provare un antenato del tone edge o simili :lol: :lol: :lol: ottolink slant ,meyer new york ecc..... il problema è trovarlo originale................, e giÃ* questo dovrebbe essere un impresa :oops: (ho sentito che molti ci mettono le mani ...... in molti casi rovinandoli :roll: ) e soprattutto i soldi :cry: :cry:
volevo chiederti una cosa:
scusa se divago..... vorrei provare sul tenore un berg larsen in ebanite (di quelli moderni è................ mica stagionato :lol: :lol: )
un 110 o 115, 2 o 3,M li conosci?? come sono??
ciao,Andrea ;)

AndreamarkVI
18th September 2007, 15:45
Caro Ros,
ho trovato ora il tuo consiglio sul berg :oops:
scusa ma nn l'avevo visto .... :roll: ....grazie mille.
Ciao,Andrea.

AndreamarkVI
22nd September 2007, 14:58
:idea: è vero che i bocchini vintage a paritÃ* di apertura sono più chiusi di quelli moderni????? se si di quanto??
poi........... a che apertura corrispondono sigle strane tipo:
4 seguito da 3 o 4 stelline....
ciao,Andrea.

Smog graffiante
23rd September 2007, 00:00
Ciao rega!!
Scusate se mi intrometto...vorrei dire la mia su questo argomento...be',sinceramente io con un bocchino di 20 anni fa..suono veramente bene!!!Il suo suono è davvero ma davvero buono!!!!(il meyer)e un beechler di 10 anni fa...schizza com e un treno(ma consuma il sassofonoista)....poi,nuovi,ho un russeau e un vandoren optimum per la classica....be'..devo dire che non so perchè questi becchi,davvero spettacolari anch'essi...mi sembrano a volte essere troppo standard...come senz'anima...sinceramente non so perchè...però ho quest'impressione....