PDA

Visualizza Versione Completa : Manutenzione bocchino, una notte nell'aceto?

Sansu
20th September 2011, 17:26
Dunque, ho sentito dire che per "scrostare" e pulire ben bene il bocchino bisogna lasciarlo una notte nell'aceto.
Volevo quindi sapere se è una buona idea oppure rischio di fare danni.
Inoltre, se provo sta roba qua, il salva-bocchino lo tolgo o lo lascio attaccato?
Grazie in anticipo.

ilcama
20th September 2011, 17:50
se il bocchino è in ebanite penso proprio di no...se è in metallo forse

tzadik
20th September 2011, 18:06
Evita l'aceto, come la morte! Ti ossida l'ebanite... "rischi di far danni".

Se vuoi levare le croste, fai un'amalgama di bicarbonato e acqua e usa quella.

Simone Borgianni
20th September 2011, 18:17
O anche la pasta abrasiva più comune in assoluto........il dentifricio.

gene
20th September 2011, 18:24
Quoto TZA: Se vuoi levare le croste, fai un'amalgama di bicarbonato e acqua e usa quella.
FATTA questa operazione, con un batuffolo di ovatta passaci qualche goccia di olio di oliva, dentro e fuori.
Da ultimo, con un fazzilettino tipo scottex, asciuga per bene.
Per rendere brillante l'ebanite ho sperimentato, con successo, anche il famoso "calzanetto" neutro, quella spugna che serve per lucidare le scarpe ..... basta avere l'accortezza (dopo l'uso) di pulire per bene, la punta del bocchino ....... credo sia una miscela di olii di silicone, niente di che ......

AndreamarkVI
20th September 2011, 18:30
quoto e aggiungo: acqua calda con succo di limone; ti leva anche le incrostazioni "magico mondo di quark" ;)

re minore
20th September 2011, 18:57
Io eviterei il calzanetto: per quanto poco qualcosa sul becco rimane (se no non cambierebbe aspetto) e non ci metterei la mano sul fuoco che non vi siano percentuali anche minime di sostanze cancerogene.

Inoltre, se l'aceto fa male all'ebanite e' perlomeno possibile che anche il limone abbia effetti simili.

AndreamarkVI
20th September 2011, 19:09
Io eviterei il calzanetto: per quanto poco qualcosa sul becco rimane (se no non cambierebbe aspetto) e non ci metterei la mano sul fuoco che non vi siano percentuali anche minime di sostanze cancerogene.

Inoltre, se l'aceto fa male all'ebanite e' perlomeno possibile che anche il limone abbia effetti simili.

io quando ho per le mani dei bocchini con incrostazioni e schifezze varie, prima di azzardarmi a metterli in bocca li immergo per un quarto d'ora in acqua più limone ...e funziona perfettamente, leva anche incrostazioni di sporco vecchie di decenni, provare per credere!

di certo non mi fido a lasciarci dentro il bocchino per delle ore..... ;)

STE SAX
20th September 2011, 19:25
l'aceto va bene con le imboccature di metallo rifinite silver. Pulisce bene e non subisce variazioni di colore etc.

cagliostro70
20th September 2011, 19:41
io uso il dentrificio... o a volte una punta di sapone da piatti e una sciacquata immediata...

JackGregory
20th September 2011, 21:09
Per chi ha bambini piccoli in casa può usare acqua ed il prodotto che si usa per sterilizzare il biberon/ciuccii...

Sansu
21st September 2011, 13:59
Ok, mi sa che proverò a lasciarlo nell'acqua e limone. Piccola curiosità: il salvabocchino lo lascio attaccato o lo tolgo mentre svolgo questa operazione?

cagliostro70
21st September 2011, 14:17
io opterei per una bella strusciata con il dentrificio. Sicuramente è la cosa MENO TOSSICA perchè destinato alla bocca e da quanto vedo nei vari messaggi non rovina l'ebanitre come invece sembra fare l'aceto (di conseguenza penserei anche il limone). Approfitta per sostituire anche il salvadenti.. vedrai che sicuramente lungo tutto il bordo c'è una belal incrostazione di saliva!

giosuei
22nd September 2011, 14:00
L'aceto, anche diluito, lo fa diventare giallo; in meno di mezzora e per sempre
:muro((((

cagliostro70
22nd September 2011, 14:06
HO DORMITO UNA NOTTE NELL'ACETO SON COME NUOVO!!! :lol:

Sansu
22nd September 2011, 16:40
HO DORMITO UNA NOTTE NELL'ACETO SON COME NUOVO!!! :lol:
Buono a sapersi :D

Overtone
23rd September 2011, 13:43
Ma scusa usare acqua calda, sapone e magari uno spazzolino non basta? Ore dentro all'aceto mi sembrano un pò troppo, specie per la doratura (se in metallo e a patto che ce l'abbia), che per l'ebanite stessa (se fatto di questo materiale).