PDA

Visualizza Versione Completa : Proposta: nuova sezione "vendo/scambio" per altri strumenti?



pigsax
20th September 2011, 12:44
Volevo proporre di inserire nella sezione vendo scambio anche uno spazio generico appunto per la vendita e lo scambio di altri strumenti non a fiato tipo chitarre batterie ecc..ecc... potrebbe essere uno spazio in piu' che forse porterebbe anche piu' visibilita' al forum no!!?? Un saluto a tutti..... ;)

gene
20th September 2011, 13:02
Mah ..... :BHO: non sarebbe più SAXFORUM ....... ma un generico mercatino (c'è già), infestato da venditori professionisti di chitarre, bassi, batterie, tastiere etc.

re minore
20th September 2011, 13:23
Dai che siamo curiosi: quale altro strumento ti pesa sul groppone oltre al mitico 62 (che peraltro conosco bene :ghigno: )? :lol:

Alessio Beatrice
20th September 2011, 13:59
Mah ..... :BHO: non sarebbe più SAXFORUM ....... ma un generico mercatino (c'è già), infestato da venditori professionisti di chitarre, bassi, batterie, tastiere etc.

Quoto Gene, poco da aggiungere... ;)

pigsax
21st September 2011, 09:37
Be' io ho parecchie chitarre... la mia seconda passione e mi piace parecchio comprare e vendere x provare sempre nuovi modelli dato il costo molto + basso dei sax, considera che con 500 € ti prendi gia' una serie prof. Poi il mio era un suggerimento dato che c'e' l'angolo del clarinetto del flauto dell'elettronica ecc ecc... ma se deve essere visto come un modo per scaricare strumenti rimasti sul groppone per carita'..... pero' ricordiamocelo anche quando vendiamo e non solo quando leggiamo le inserzioni altrui..... un saluto a tutti.... :-)

re minore
21st September 2011, 10:38
Ehi pigsax, stavo scherzando!!! :lol: :smile:

davecosta
21st September 2011, 10:51
... potrebbe essere uno spazio in piu' che forse porterebbe anche piu' visibilita' al forum no!!??

Personalmente vivo con disagio già ora il fenomeno per cui ci sono utenti che si iscrivono al forum solo per postare il messaggio di vendita, poi spariscono nel nulla senza nemmeno curarsi di indicare se lo strumento sia stato venduto; oppure il comportamento "PostoUnAnnuncioENonRispondoPiùANessuno" per non parlare dell'obbligatorietà della foto, solo alcuni la rispettano.

Credo che il Forum, inteso come Comunità del Sax, abbia già la sua visibilità; il Mercatino è un'appendice utile ma non deve rappresentare il motivo di fruizione della Comunità.

Proporrei di inserire un numero minimo di messaggi prima di poter accedere a questa sezione insieme ad un controllo maggiore (si fa presto a salire con i messaggi, basta rispondere a tutte le presentazioni :smile: ).

Dave

Alessio Beatrice
21st September 2011, 20:34
E' un po' che ci pensiamo Dave alla tua proposta, vediamo se riusciamo a metterla in pratica... ;)

Pino vitale
21st September 2011, 22:06
Concordo con Dave. Ciao

davecosta
21st September 2011, 22:41
E' un po' che ci pensiamo Dave alla tua proposta, vediamo se riusciamo a metterla in pratica... ;)
Grazie Alessio, ne avevamo anche parlato in privato in "tempi non sospetti". :smile:


Concordo con Dave. Ciao
;)

pigsax
22nd September 2011, 09:30
Leggere la frase di DAve " vivo con disagio il fatto che.....ecc..ecc.." mi sembra assurda!! Io rispetto ogni idea ma si deve dare il giusto peso e importanza alle cose!! Ma che problema vi crea se qualcuno si presenta e mette il suo annuncio e basta?! Cioe' ragazzi.... sax forum e' un sito/forum pubblico e ognuno fa quello che vuole ( nei limiti ovviamente del buon senso educazione e regolamento). Mi sembra tanto volersi sentire una piccola casta superiore! Ma poi superiore di che? Come diceva Blutrain un po' di tempo fa ,il forum e' bello anche leggerlo e basta! non si deve x forza intervenire per essere un eletto che puo' un giorno mettere il sul annuncio di vendita! Ma te lo sai quante persone leggono e basta ogni giorno il forum? Poi mettere un numero minimo di messaggi per accedere alla sezione, be' ti sei risposto da solo....vado in presentazioni e saluto tutti!! Questa ovviamente e' la mia personalissima idea che esula dalla proposta che ho fatto e deve essere presa come tale, perche' ripeto, ognuno e' giusto che abbia la sua opinione....

FaX
22nd September 2011, 09:56
Se qualcuno postasse un messaggio del tipo "vendo mark vi 5 digit. condizioni perfette ottimo suono disponibile per prova in zona XXXX. 1000 € solo ritiro a mano" una volta e poi sparisse vorrei vedere in quanti lo vivrebbero con disagio..

pigsax
22nd September 2011, 10:10
Scusa ma che vuol dire...?? te lo dovrai chiamare per una prova o maggiori informazioni, se non ti risponde ci sara' un motivo....e poi un MK VI a 1000 € ti dovrebbe gia' far pensare perche' devi viverlo con disagio!!??

FaX
22nd September 2011, 10:33
Pig forse mi sono spiegato male..l'intervento voleva essere a tuo favore. volevo dire che se arrivasse uno di questi utenti che pubblicano solo per vendere e pubblicasse un annuncio reale di un mark vi ad un ottimo prezzo secondo me in pochi si lamenterebbero..anzi, visto che sono un appassionato anch'io di strumenti in generale mi manderesti un mp con le chitarre che vorresti vendere?
Grazie

pigsax
22nd September 2011, 11:17
Perdonami Fax hai ragione...!! ho interpretato male io il senso della tua risposta... infatti ci ho ripensato e mi sono ri-collegato per risponderti.... :lol: comunque si...confermo quello da te detto!!! poi ti mando mp ;)

davecosta
22nd September 2011, 13:35
Leggere la frase di DAve " vivo con disagio il fatto che.....ecc..ecc.." mi sembra assurda!! Io rispetto ogni idea ma si deve dare il giusto peso e importanza alle cose!! Ma che problema vi crea se qualcuno si presenta e mette il suo annuncio e basta?! Cioe' ragazzi.... sax forum e' un sito/forum pubblico e ognuno fa quello che vuole ( nei limiti ovviamente del buon senso educazione e regolamento). Mi sembra tanto volersi sentire una piccola casta superiore! Ma poi superiore di che? Come diceva Blutrain un po' di tempo fa ,il forum e' bello anche leggerlo e basta! non si deve x forza intervenire per essere un eletto che puo' un giorno mettere il sul annuncio di vendita! Ma te lo sai quante persone leggono e basta ogni giorno il forum? Poi mettere un numero minimo di messaggi per accedere alla sezione, be' ti sei risposto da solo....vado in presentazioni e saluto tutti!! Questa ovviamente e' la mia personalissima idea che esula dalla proposta che ho fatto e deve essere presa come tale, perche' ripeto, ognuno e' giusto che abbia la sua opinione....

Ciao,

credo tu abbia frainteso, non è per sentirsi una casta superiore, nè essere eletti; per lo meno, io non l'ho scritto e questo non è assoltamente il mio "sentire".
Nello specifico il Mercatino è solo un'appendice al forum che vive di altri contenuti.
Per vendere ci sono già i siti appositi, con o senza asta, e non credo che SaxForum voglia/possa esserne un'alternativa.

Dal Regolamento:


a. L'inserzionista deve essere un membro attivo del Sax Forum ed accettare il regolamento


Potremmo disquisire sul significato di membro attivo, ma non credo sia colui che si iscrive, si presenta e posta l'annuncio di vendita.

Vero, il forum è bello leggero e basta, io stesso leggo più di quello che scrivo. E' bello essere lettori, ma è ancora più bello essere contributors.
Per chi vuole essere solo venditore, però, credo che questo non sia il luogo più adatto.

Tutto qui. E tutto IMHO. E con il rispetto di tutti.

Dave

FaX
22nd September 2011, 14:31
però quando capita di trovare l'occasione siamo tutti contenti!

ModernBigBand
22nd September 2011, 15:30
Se volessimo fare un paragone decisamente prosaico potremmo dire che Sax Forum è una grande casa mentre la sezione Mercatino è come la toilette.
Di norma non si entra in una casa e si chiede di andare in bagno, semmai si entra, ci si conosce, si instaura un rapporto con i proprietari e al bisogno...si va in bagno!
Non è bello entrare in casa di qualcuno solo per andare in bagno!
Questo paragone piuttosto "basso" è abbastanza esemplificativo della realtà del Mercatino: questa sezione nasce esclusivamente per far incontrare la domanda e l'offerta dei forumisti, è un valore aggiunto per tutti ma non bisogna abusarne.
L'essenza del Mercatino è proprio quella di acquistare/vendere/scambiare con una maggiore fiducia rispetto ad altri canali, tra utenti ci si conosce spesso anche di persona e comunque anche se non ci si conoscesse direttamente c'è sempre la possibilità di ricevere dei feedback da altri utenti.
L'utente che entra solo per inserire un annuncio dimostra di non avere nessun interesse per il Forum per cui possiamo benissimo farne a meno.
Il discorso relativo alla vendita di materiali diversi dall' "sax universo" poi si fonda sull'essenza stessa di Sax Forum, ovvero il saxofono. Se ognuno di noi iniziasse a vendere l'impossibile, il Mercatino diventerebbe una bolgia.
In ogni caso credo che, con molta discrezione, chi vuole disfarsi ad esempio di uno strumento musicale diverso dal sax possa postare la propria richiesta nella sezione Cerco piuttosto che in quella Vendo, specificando che si è disponibili ad offrire in permuta lo strumento X.
Per fare un esempio, potrei cercare un soprano Yamaha custom ed offrire (a chi interessato) una chitarra Fender in permuta, ma mettere un annuncio di vendita per una chitarra sul "Sax" Forum è leggermente fuori luogo. L'importante è non trasformare la sezione in un mercato delle vacche, dove si offre di tutto e di più: sugli strumenti musicali possiamo ancora essere d'accordo, ma non proponete frigoriferi, trapani, cerchi per l'auto e compagnia!
IMHO...ovviamente. ;)

FaX
22nd September 2011, 15:49
Modern, sono in parte d'accordo. non vorrei riaprire una polemica e tenendo a precisare che io non ho niente contro, ma visto il tuo ragionamento non capisco la presenza di venditori di professione all'interno del forum..

ModernBigBand
22nd September 2011, 15:57
I venditori professionisti, prima di essere venditori appunto, sono utenti del Forum. Da Regolamento possono fornire notizie e aggiornamenti relativi alla propria attività nel topic a loro concesso, ma devono astenersi dal commerciare i propri articoli nel Mercatino (a meno che non si tratti di oggetti personali, non provenienti dalla propria attività commerciale).
Anche qui il significato della presenza del "venditore professionista" risiede solo nella maggiore fiducia che si può avere verso un venditore che, se non fosse conosciuto e apprezzato sul Forum, potrebbe essere un pinco pallino qualsiasi o perché no, una persona poco onesta.

FaX
22nd September 2011, 16:29
Scusami se insisto, ma anche il discorso di utilizzare la sezione cerco mi sembra girare un po' intorno ad una regola..un annuncio del tipo "cerco euro 1000 in cambio di fender telecaster" potrebbe essere consentito?

gf104
22nd September 2011, 16:40
azz la fantasia non ha limiti!
come dire fatta la legge trovato l'inganno :lol:
ma perchè ogni tanto ci dobbiamo complicare la vita?
c'è già il sax assolve che per me assolve a questo compito egregiamente :lol:

ModernBigBand
22nd September 2011, 16:52
Scusami se insisto, ma anche il discorso di utilizzare la sezione cerco mi sembra girare un po' intorno ad una regola..un annuncio del tipo "cerco euro 1000 in cambio di fender telecaster" potrebbe essere consentito?

Non solo non è consentito ma sarebbe anche pretestuoso e offensivo per chi offre la disponibilità gratuita di uno spazio in cui vendere i propri strumenti.
La mia voleva essere solo una parziale e ragionevole apertura poiché alla base della richiesta c'era una necessità "saxofonistica". Se ad esempio avessi bisogno di un tenore, potrei aprire semplicemente un topic in "Cerco" con la richiesta, oppure specificare che posso offrire a parziale permuta un clarinetto piuttosto che una tromba. Magari potrebbe capitare l'utente saxofonista che vuole imparare a suonare la tromba e ci potrebbe essere una permuta favorevole per entrambi.
In ogni caso l'oggetto della discussione è e rimane la ricerca di un saxofono e non la vendita di altri strumenti...
Ribadisco comunque che si tratta solo del mio punto di vista.

FaX
22nd September 2011, 17:03
sarebbe anche pretestuoso e offensivo
non capisco dove sta la presunzione e l'offesa.
Secondo me non ci sarebbe niente di male in una sezione altri strumenti. Ho visto negli anni diversi post di gente che cercava consigli su tastiere, pianoforti, armoniche..magari con una sezione apposita di vendita poteva esserci la possibilità di trovare un'occasione qui sul forum e due persone ne avrebbero goduto. Non capisco cosa può portare di negativo, se un topic non mi interessa clicco da un'altra parte. A questo punto visto che deve tutto ruotare intorno al sax non ha senso neanche parlare di altri strumenti..

ModernBigBand
22nd September 2011, 17:17
Tu dicevi questo: "cerco euro 1000 in cambio di fender telecaster" potrebbe essere consentito?"...

E' pretestuoso in quanto pieghi le regole a tuo favore per un vantaggio personale (in sostanza dissumuli una vendita), inoltre sarebbe offensivo per chi ti consente di usufruire di uno spazio gratuito perché un annuncio del genere suonerebbe vagamente come una presa in giro.
Comunque ripeto, se fosse possibile vendere qualsiasi cosa il Mercatino sarebbe inondato da annunci da parte dei venditori più disparati, perdendo quelle caratteristiche che invece ne fanno una sorta di "porto sicuro" per gli utenti del Forum.
Un conto è segnalare la disponibilità di uno strumento ai fini di un cambio/permuta con un saxofono, altro è trasformare il Mercatino nel bazar di Marrakesh...

FaX
22nd September 2011, 17:23
se fosse possibile vendere qualsiasi cosa il Mercatino sarebbe inondato da annunci da parte dei venditori più disparati
A me sembra più questa presunzione. Vi sopravvalutate. credo che un venditore di ukulele ci pensi un attimo prima di mettere un annuncio in un forum di sax.
Comunque la regola c'è io continuo a rispettarla non condividendo questo atteggiamento e qui chiudo

ModernBigBand
22nd September 2011, 17:44
Forse non è chiara la distinzione tra pretestuoso e presuntuoso, ma vabbè...passiamo oltre.

Qui non si sopravvaluta nulla, consentire a tutti di vendere qualsiasi cosa è come lasciare aperta la propria porta di casa e dire "fate quello che volete".
Il Mercatino del Forum è una sorta di "isola felice" in cui, almeno fino ad ora, nessuno ha mai avuto problemi di fregature o altro proprio perché tra noi ci si conosce e spesso si conoscono vita, morte e miracoli di un sax o di un bocchino prima che l'utente lo metta in vendita.
A me personalmente non interessa nulla se sul Mercatino si vende un oggetto o centomila, ma considerando che noi non possiamo avere nessun tipo di controllo sulla veridicità degli annunci, credo sia preferibile mantenere "chiuso" il mercato piuttosto che aprirlo all'invasione di chi ha solo intenzione di vendere un oggetto qualsiasi.
Io non dico che tutto il mondo verrebbe qui ad inserire annunci però sarebbe più alta la possibilità per qualche furbone dell'ultim'ora di riuscire a giocare qualche brutto tiro agli utenti del forum...
Mi rendo conto comunque che non è mai possibile mettere d'accordo tutti.

Pino vitale
22nd September 2011, 18:53
Ciao Fax, scusami, ma perchè usare il forum per vendere?, poi strumenti che non hanno niente a che vedere con il forum ( SAX.FORUM) evero che che ci sono utenti che postano delle vendite, secondo me è sbagliato, faccio esempio: se io ho un sax da vendere, aspetto che qualcuno cerca un sax, è c'è ne sono tanti, lo contatto con un MP è via.
Per vendere ci sono tanti siti. Ciao