PDA

Visualizza Versione Completa : Quali esercizi per migliorare suono e intonazione?



Sansu
19th September 2011, 22:37
Ciao a tutti, ho usato il tasto cerca ma non ho trovato altri post riguardanti questo argomento (probabilmente sbaglio ad usarlo dato che non trovo mai niente :muro(((( )
Dunque, volevo solo sapere che esercizi mi consigliate per migliorare il suono e l'intonazione.
Grazie in anticipo. ;)

Pino vitale
19th September 2011, 22:42
Bè credo che dovresti chiederli a un buon maestro. CIAO

Sansu
19th September 2011, 22:47
Eh già ma fino a inizio ottobre sono senza maestro e non so a chi rivolgermi D:

Pino vitale
19th September 2011, 22:50
Prova a dare un'occhio al post di Tommaso Vivaldi. CIAO

fcoltrane
19th September 2011, 23:05
da quanto tempo studi il sax?
se hai già una buona impostazione prova con lo studio degli armonici.
studio con il solo bocchino.
studio con il collo .
per ciascuna di queste tecniche troverai molte informazioni se hai perplessità domanda che qualcuno risponderà certamente.
ciao fra

seethorne
20th September 2011, 01:32
ciao, ti consiglio di iniziare ad usare le ance :lol:

giorgiomilani
20th September 2011, 13:28
La domanda e' mal posta secondo me: chi di noi ha la pretesa di avere "il suono definitivo"? Tutti tendiamo a cercare di migliorare. O no?

Danyart
20th September 2011, 13:35
soprattutto note lunghe, tante...

Sansu
20th September 2011, 13:57
ciao, ti consiglio di iniziare ad usare le ance :lol:
Mi trovo meglio senza :lol:

La domanda e' mal posta secondo me: chi di noi ha la pretesa di avere "il suono definitivo"? Tutti tendiamo a cercare di migliorare. O no?
Si ai ragione infatti io volevo sapere se c'erano degli esercizi che mi permettano di migliorare il suono, non pretendo di avere un "suono definitivo"


Ricapitolando: note lunghe, esercizi col collo e col bocchino e studio degli armonici giusto?

docmax
20th September 2011, 13:59
Per l'intonazione ovviamente ci vuole esercizio con una buona dote di "orecchio", mentre per il suono bisognerebbe capire cosa si intende, aiuta molto poter dire "mi piacerebbe un suono tipo Parker o Cannonball o Konitz..." allora potresti per es. vedere il setup che più si avvicina a quello che ti piace.
Io nei primi tempi pensavo a fare, adesso guardo il suono... sarà la vecchiaia? :)

fcoltrane
20th September 2011, 16:01
molto dipende da come è la tua impostazione.
per le note lunghe no c'è problema sia che tu sia un principiante sia un sassofonista di esperienza , fanno sempre bene al suono.
se poi le studi cercando omogeneità di volume timbro ecc...
per lo studio degli armonici invece può risultare frustrante se hai una impostazione non corretta che ti porta a controllare il suono con il labbro.
per lo studio con il solo bocchino può risultare addirittura nocivo se non hai una impostazione stabile e corretta (potresti imparare a mordere con poco profitto sul controllo del suono).
infine lo studio con il collo ti porta a rafforzare la tua emissione (un po come le note lunghe) e ti consente di imparare a tenere il bocchino nella maniera corretta, (in pratica ti imposta ).
ciao fra

Stefano Ensabella
20th September 2011, 19:02
Secondo me un metodo straordinario è quello di Rascher.
Quì se ne parla:
Top Tones, Rascher: come studiarlo? (E' sul forum) :-leggi-:
E quì Rascher spiega lo studio per la qualità del suono:
http://www.youtube.com/watch?v=nXTIYaCwQAM

Sono esercizi abbastanza noiosi e faticosi all' inizio, ma poi entrano nell' abitudine dello studio quotidiano... e i risultati si vedono!

Ciao

Pino vitale
20th September 2011, 20:22
Ciao, tutto quello che si è detto, Tommaso lo dice è lo fa' veder sul suo post. Ciao

TommasoVivaldi
20th September 2011, 21:28
Carissimo Sansu ! Le cose che puoi fare per migliorarti sassofonisticamente sono molte; probabilmente però quelle che veramente sono importanti e utili in questo momento del tuo percorso sono a mio avviso ben poche, e si tratta di piccole grandi cose, che all' inizio ti sembreranno difficili da raggiungere, ma che ti faranno fare un gran bel salto di qualità. Io le ho sperimentate in questi anni e almeno fino ad ora funzionano !!!

In primis: l' ASCOLTO; io ho imparato e sviluppato un " timbro " ( che continua ad evolversi ) praticamente solo con l' ascolto. Per mesi - anni tutti i giorni ascoltavo e ascoltavo, facendo attenzione al suono, al timbro. Scegliti un sassofonista di riferimento BRAVO e che soprattutto ti PIACCIA,,,,meglio ancora se ti fa impazzire e faresti di tutto per suonare come lui ! :D ...Questo è un aspetto veramente veramente basilare....e il bello è che funziona mentre non suoni ! quindi lo puoi fare anche durante gli orari di non Studio.....E funziona anche l' ascolto passivo !!!, meno, ma funziona..!!!


Secondo: il SUONO. Comincia con il solo bocchino ! Quando riesci a suonarlo bene, hai già fatto metà del lavoro, proprio perchè tutti i pasticci li senti molto di più con il solo bocchino ! già il chiver te li maschera,,,. Quando riesci a suonare in tutte le dinamiche, soprattutto quelle estreme: ppppp - fffff,,,,hai già fatto un passone in avanti ! Ora prova sempre con il solo bocchino a suonare dei bei glissandi !. cerca di fare almeno un ottava; ti metti li con l' accordatore e parti dalla nota più grave che riesci a fare, e sali....poi il contrario. Giorno per giorno se lo fai con metodo, riuscirai ad estendere..( non all' infinito, c'è un limite :lol: )...


Monta lo strumento e fallo con tutto il sax ! Suoni lunghi a dinamiche differenti !


Utilizza questi accorgimenti anche per fare le scale. Al posto di suonarle mille volte tutte uguali, eseguile a dinamiche differenti, così da studiare due cose insieme !

IMPORTANTISSIMO : Prendi questi esercizi come dei "non esercizi ", ma come un qualcosa che ti piace, e che ti porterà a migliorarti, e cerca mentre li fai di sentire il tuo Corpo, il Labbro, la lingua come reagiscono....Lavora con sul tuo corpo, sui micromovimenti...

Naturalmente non è semplice imparare da poche righe,,,però spero ti possano essere utili..... fammi sapere.....ciao

Sansu
21st September 2011, 13:52
Grazie mille siete stati tutti di grande aiuto :D

seethorne
21st September 2011, 16:59
ciao, ti consiglio di iniziare ad usare le ance :lol:
Mi trovo meglio senza :lol:


:lol:

Saxsoprano99
21st September 2011, 19:55
Come si fa a fare un'ottava con solo ip bocchino?? A me viene una specie di nota acuta e non riesco molto a modularla

Sansu
21st September 2011, 20:10
Come si fa a fare un'ottava con solo ip bocchino?? A me viene una specie di nota acuta e non riesco molto a modularla
Labbro e fiato.

Saxsoprano99
21st September 2011, 20:13
Ci proverò... Pure note basse si possono fare??

fcoltrane
21st September 2011, 21:44
il labbro meno lavora e meglio è .
per il termne fiato è meglio identificare cosa si intenda.
se sinonimo di emissione diafframmatica : tendenzialmente deve rimanere costante anche quando la nota cambia.
ed allora se il labbro deve interferire il meno possibile e l'emissione rimanere costante come cavolo si passa da una nota all'altra sino a raggiungere 1 o 2 ottave?
i collegamenti che ho postato sono esplicativi ma riassumendo posso dire l'apparato della laringe.
ciao fra