PDA

Visualizza Versione Completa : buffet crampon prestige mod.BC1187



blasco
19th September 2011, 12:43
salve

Premetto di non capirne nulla di clarinetti.
Vorrei informazioni sul Buffet Crampon Prestige mod. BC1187 che, mi hanno detto, dovrebbe essere un top fra quelli costruiti nella seconda metà degli anni 80 e, ancora oggi, un validissimo strumento, peraltro raro. Se possibile vorrei anche conoscerne la quotazione.
Grazie

giorgiomilani
19th September 2011, 13:08
Scusa se mi intrometto "a gamba tesa": se ti intendi poco di clarinetti per quale motivo ti butti sopra un strumento professionale fra i top che il mercato possa offrire? Il prestige nuovo non lo paghi meno di 2800-3000 euro nuovo, salvo ultimi rincari.

blasco
19th September 2011, 14:21
Per carità, intromettiti pure, ma chi ti dice che mi butto..........
Ho chiesto semplicemente delle informazioni su questo specifico modello che, mi è stato detto, varrebbe addirittura più dei nuovi prestige che tu citi e, siccome la cosa mi ha incuriosito, vorrei approfondire. Tutto qui.

ciao

blasco
19th September 2011, 23:41
Ma non c'e nessuno che ha informazioni specifiche su questo modello, o che sappia indirizzarmi a qualche esperto cui chiederle, anche al di fuori di questo forum?
Attendo con fiducia
Grazie

giorgiomilani
20th September 2011, 08:31
Prova a chiedere info sul forum del clarinetto. E' piu' specifico.

il nero
20th September 2011, 08:32
ciao
non esiste il miglior clarinetto come non c'è il miglior sax o auto o...
quello che t'hanno detto è vero:i modelli vecchi son meglio di quelli di ora anche se generalizzare non è possibile,buoni al pari dei vecchi RC dei seie 9 selmer ,dei recital ,dei leblanc e di tanti altri il cui elenco sarebbe lungo ed inutile;altri ottimi clarinetti esistono pure tra quelli sconosciuti ai più:quanti conoscono il Couesnon Monopole Conservatoir anni 40 o il Rampone e Cazzani 20 chiavi dal suono mostruosamente grande o gli Orsi di sette otto anni fa.....Strumentini da banda,si dirà. Provateli dico io.
si può comperare un gran clarinetto con pochi soldi ,basta togliersi la mortadella pubblicitaria dalle orecchie e ricordare che B.C. R.C. recital tosca rossi patricola etc son solo nomi:i clarinetti invece devono suonare,ascoltiamoli ne sentiremo delle belle!
il nero :saxxxx)))
P.S.visto che sei nuovo ti dico quello che gli altri già sanno:io sono un modestissimo dilettante che ha in casa una collezione di strumenti musicali e basta....ascolta con le tue orecchie.

il nero
20th September 2011, 08:38
ciao ancora
dimenticavo la quotazione che dipende dalle condizioni:da pochi soldi a 1800 euro di un negozio "onesto".

il nero :saxxxx)))

giorgiomilani
20th September 2011, 08:39
....gli Orsi di sette otto anni fa.....
Ne avevo uno io di fine anni settanta. Ogni tanto lo sogno ancora. E mi sveglio molto triste per averlo dato via.

blasco
20th September 2011, 14:30
Grazie a tutti per le risposte.


Girovagando in internet ho trovato un negozio in svizzera (musikgrimm) che ha in vendita 2 clarinetti mod.1187 (vedi sotto descrizione in tedesco e italiano che ho copiato), che vende a 6.127 euro, specificando che sono modelli fuori produzione. Se vi collegate al sito del negozio, vi accorgerete che ha in vendita molti clarinetti Buffet, fra i quali anche modelli attuali, che vende a prezzi decisamente inferiori di quest, che sono fra i più cari.

Ma, secondo voi, che particolarità ha questo modello per costare così tanto?
ciao


Artikelnummer Bezeichnung+ Hersteller Einzelpreis
2277
Klarinette in Bb
Klarinette in Bb
Klarinette in Bb, BUFFET-CRAMPON, PRESTIGE (1187-2 VOLL-BÖHM) aus Grenadillholz, Voll-Böhm-Mechanik 20/7, bis tief-Eb, Gabel-Bb-Mech., Gis-Triller, Eb-Heber, versilbert, metallverstärkte Herz-Zapfen, Neusilberhülse in Unterstück, inkl. Zubehör und Koffer -Bezeichnung: hervorragendes Instrument, brillanter, voller, offener Klang - LIEFERBAR SOLANGE VORRAT, BITTE BESTAND ERFRAGEN (PRODUKTION EINGESTELLT) -
auto-translation description

Clarinetto in Sib, Buffet-Crampon, PRESTIGE (1187-2 COMPLETA BOEHM) grenadilla, full-Bohm meccanica 20 / 7, di profonda Mib, Sib-fork-Mech., Sol diesis trillo, leva del Mib, placcato argento , rinforzato in metallo pin cuore, Neusilberhülse in sub-elementi, compresi gli accessori e case-name: ottimo strumento, brillante, un suono pieno e aperto - fino ad esaurimento scorte disponibili, ASK per l'inventario (FUORI PRODUZIONE) -
BUFFET-CRAMPON
6.127,79 €
inkl. MWSt.

versandkostenfrei!

giorgiomilani
20th September 2011, 14:45
Magari se ci dici che cosa vuoi farne tu riusciamo a centrare di piu' le risposte. Un Prestige usato, come dice giustamente il Nero, va dai 1800 ai 2000 euro, a seconda di come e' tenuto. Il resto delle considerazioni te le ha scritte il Nero appunto ed e' superfluo ripeterle.

blasco
20th September 2011, 15:59
Ascolta Giorgiomilani:

Sono entrato in questo cenacolo di esperti per avere lumi non su un generico modello Prestige ma propio su questo specifico modello 1187.
Se lo conosci e sei in grado di darmi informazioni bene, altrimenti i tuoi interventi da te stesso definiti "a gamba tesa" per dirmi perché "mi butto su questo clarinetto", o perché non dica cosa voglio farne, francamente mi sembrano non pertinenti con la domanda e, lasciami dire, dal tono poco gentile e, in definitiva, anche fuori luogo.

Ho capito benissimo ciò che gentilmente ha scritto il nero circa il valore di un prestige, ma evidentemente questo benedetto mod.1187 dovrà avere qualcosa di speciale se oggi questo negozio svizzero lo vende il doppio di quanto lo stesso negozio vende un prestige attuale ( almenochè non siano dei pazzi).

Ciao a tutti e un grazie particolare al Nero.

il nero
20th September 2011, 18:05
ciao
quello che scrivi si riferisce ad un modello completo,cioè un clarinetto 20 chiavi discendente al mib che ora credo Buffet non costruisca più perché non più utilizzati in numeri che giustifichino la produzione. questi strumenti puoi comperarli usati a poco prezzo sia buffet che altre marche. Che sappia io sono prodotti ancora da Yamaha e da Patricola e da un produttore tedesco del quale non ricordo il nome,su ordinazione lo fa anche Orsi che ancora,su richiesta,fornisce strumenti desueti ed introvabili.
Penso da quel che si capisce dall'inserzione che questi siano nuovi di fabbrica...resti di magazzino,insomma,come tali poco convenienti a quel prezzo ,visto che puoi comperarne uno uguale usato dai 350 euro a poco più. ciò non significa che non valgono niente,anzi,ma di certo non convenienti. La rarità credo che sia riferita al fatto che non sono più in produzione.
Oggi quasi tutti i clarinettisti utilizzano il sistema a 17 chiavi che è meno pesante,ha voce più chiara e migliormente intonato.
tutto questo detto da me che ho oltre ai 17 chiavi anche due clarinetti20 chiavi che io amo molto.
il nero :saxxxx)))
la valutazione che riferivo nell'altro post riguarda il modello prestige a 17 chiavi e non questo che come ripeto ha valore economico scarso.

giorgiomilani
20th September 2011, 21:46
Ascolta Giorgiomilani:

Sono entrato in questo cenacolo di esperti per avere lumi non su un generico modello Prestige ma proprio su questo specifico modello 1187.
Se lo conosci e sei in grado di darmi informazioni bene, altrimenti i tuoi interventi da te stesso definiti "a gamba tesa" per dirmi perché "mi butto su questo clarinetto", o perché non dica cosa voglio farne, francamente mi sembrano non pertinenti con la domanda e, lasciami dire, dal tono poco gentile e, in definitiva, anche fuori luogo.

Ho capito benissimo ciò che gentilmente ha scritto il nero circa il valore di un prestige, ma evidentemente questo benedetto mod.1187 dovrà avere qualcosa di speciale se oggi questo negozio svizzero lo vende il doppio di quanto lo stesso negozio vende un prestige attuale ( almenochè non siano dei pazzi).

Ciao a tutti e un grazie particolare al Nero.
Calmati socio, non serve che ti scaldi. Questo non e' un cenacolo di esperti ma di persone che si scambiano esperienze, a volte anche con toni accesi. Io ti ho solo invitate ad essere un po' piu' chiaro. Ti ha seccato? Pazienza. Stanotte dormo lo stesso. Se poi devo o meno rispondere non sta certo a te stabilirlo. Quindi ascolta tu: questo e' un forum, se non ti piacciono le risposte in quanto tali fattene una ragione, è un forum non una chat.

sarino
27th September 2011, 20:09
Ciao sono un clarinettista, il prestige fa parte del top della casa Buffet, è uno strumento di elevata qualità.
Io non so che genere vuoi fare con il clarinetto ma sicuramente il prestige non è molto versatile, a mio modesto parere è concepito più per un uso classico per intenderci.
La sua quotazione da nuovo è intorno ai 3400 euro, un buon usato, che è difficile trovare non spendi meno di 2500 euro.
Comunque ti stai orientando su uno strumento professionale, a meno che tu non ne abbia bisogno, altrimenti sempre mantenendoti nell'ambito dela stessa casa, puoi scegliere un modello più alla portata.
Il prestige è un clarinetto che non va acquistato alla cieca, per sceglierlo devi avere le idee chiare perchè ha bisogno di una buona conoscenza.
Spero di esserti stato di aiuto ciao e alla prossima

il nero
28th September 2011, 15:20
ciao
insisto:
il modello di cui si parla è un completo e,come tale,molto meno caro del prestige 17 chiavi.
il nero :saxxxx)))

Nous
28th September 2011, 15:48
cenacolo di esperti

Eccomi :saputello !!
Spezzo il pane?

giorgiomilani
6th October 2011, 13:17
cenacolo di esperti

Eccomi :saputello !!
Spezzo il pane?
Si, mai poi ci mise parecchio salame e, dopo aver versato anche il vino, fece merenda!

ot sono dovuto andare via da Milano, a breve ti contattero' per vedere qualche pubblicazione. Ciao Fine ot

Madcat
31st October 2012, 18:52
Ripesco questo veccho thread per dire la mia sul Prestige BC1187, detto volgarmente "Prestige completo".
Come tutti i Boehm 20 chiavi rimasti in giro (a parte i Patricola così richiesti), si tratta di uno strumento "vintage".
L'esigenza di avere un Sib e un La in un unico clarinetto non è più avvertita ed in più, i 17/18 chiavi (in realtà hanno anche un'anella in meno) sono più leggeri.
Eppure che dire, io ne ho uno (del 1993), e non lo cederei per niente al mondo. Lo trovo, molto ma molto meglio dei 3 RC (di cui un Prestige Greenline, un Tosca ed un Festival, so che per i clarinettisti più raffinati la mia è una vera e propria bestemmia) nuovi di pacca che ho avuto modo di testare.
Effettivamente la chiave del Mib grave (in realtà sarebbe un Reb, visto che lo strumento è traspositore) non l'ho mai usata (forse, rarissime volte, per il Sib (Lab reale) quale posizione di ripiego.
Lo strumento ha uno splendido timbro scuro o limpido a seconda dei bocchini che uso ma sempre intonatissimo e con una facilità di emissione, per me, straordinario e mai trovato in altri.
O forse è solo che mi piace e basta. :amore::

Ciao!

PS: di RC 20 chiavi se ne trovano una miriade usati che, se messi bene, valgono dai 300 ai 700 euro. Ma i Prestige "completi" sono estremamente rari. Ecco perché il negozio svizzero chiede una cifra folle, per la quale probabilmente non venderà mai quello splendido clarinetto.