PDA

Visualizza Versione Completa : Quale libro per iniziare?



NFM
18th September 2011, 19:58
Studio da 7 mesi e oltre allo studio col maestro(che mi da sempre fotocopie su cui studiare e che magari sarà solo una mia sensazione ma la sento come una preparazione incompleta allo studio dello strumento) vorrei aggiungere anche un buon libro/metodo per principiante che possa far accrescere la mia capacità di ''possedere'' il mio amato sax tenore.
Saluti, grazie anticipatamente per le risposte.
PS dove posso trovare tale libro? :BHO: :smile:

SteYani
18th September 2011, 20:49
Posto che suoni con regolarità, se suoni da 7 mesi un metodo per principiante non ti serve già più.

TommasoVivaldi
18th September 2011, 21:19
Caro NFM, non so a che livello ti trovi con lo strumento, e neppure cosa vuoi raggiungere, però posso consigliarti qualcosa, senza nulla togliere al tuo sicuramente preparato maestro !...

Qualsiasi genere tu voglia affrontare, ritengo di fondamentale importanza costruirsi una solida base Tecnica, che comprende diversi elementi: il " suono " come primo elemento assoluto, che comunque lavorerai per tutta la tua carriera sassofonista, il " timbro ", o meglio, la ricerca del timbro, che lavorerai per tutta la vita. Questi due elementi bisogna lavorarli fin dall' inizio, proprio perchè saranno questi a darci le migliori soddisfazioni !

Per suono intendo tutti quegli " esercizi " ( chiamarli così è riduttivo ), che lo sviluppano: comincia con il solo bocchino, riesci ad emettere un suono pppp ( pianissimisisimissimo ) e portarlo a fffffffff ( fortissimissimissimo ) ? Mantenendolo fermo ? Intonato dall' inizio alla fine ? ......Questo è ottimo....... Lo fanno ancora oggi i migliori sassofonisti prima di suonare !!!!


Riesci a fare lo stesso con tutto lo strumento ? .....


Fatto questo tutti i giorni, comincerai a sentirti più padrone dello strumento, e a sentire di " possederlo "di più. Affianca a questo quello che più ti piace !

Altro elemento da me nominato " Timbro "; questo è l' elemento che più ci caratterizza e ci distingue l' uno dall' altro ! Non esisterà mai un sassofonista con un timbro perfettamente identico ad un altro ! Questo lo sviluppi con gli esercizi da me citati, e soprattutto, e ribadisco soprattutto con L ' ASCOLTO !!!! ASCOLTA TANTO TANTO TANTO, quello che ti PIACE !!!! ti piace PArker ?....ascolta parker!!!! ti piace Brecker ?...ascolta Brecker..... Impara così ad imitare tutti i più grandi !...e prendendo da tutti comincerai ad intravedere una via Nuova ! ! sarà il momento in cui sentirai qualcosa di tuo e solamente tuo !


Ritornando a la tua domanda..... Puoi affiancare alcuni libri che sono serviti a me, sono serviti ai più grandi,,,,, Parker gli ultimi anni della sua vita andava in giro per la Città con Marcel Mule sotto il braccio !!
I libri tecnici del Marcel Mule sono ottimi ! acquistali e fanne uno a settimana, preciso, a tempo, con l'intonazione, con le note giuste ! Nel giro di 2-3 mesi sarai cambiato almeno del 50 % !.....

Spero di averti dato qualche consiglio utile ! Per qualsiasi cosa, consiglio puoi scrivermi....

Buona Notte !!!!

Nous
19th September 2011, 08:48
Quoto Tommaso, il Mule è ottimo.
Il mio consiglio è di non dedicarti solo all'aspetto tecnico dello strumento, ma di partire subito con degli studietti melodici anche semplici.

TommasoVivaldi
19th September 2011, 09:06
Grande Nous !!
Assolutamente si !
del Mule ci sono molti volumi con pezzi melodici carini !!! non saranno pazzeschi, ma di sicuro ti aiutano a fare il salto di qualità !
Dovrebbero essere quasi tutti divisi in due: un pezzo melodico - un pezzo tecnico, un pezzo melodico - un pezzo tecnico,ecc ecc...Affrontando tutte le tonalità !

NFM
19th September 2011, 16:27
Tommaso Vivaldi grazie mille per il tempo concessomi. Gli esercizi col bocchino (cosa mai fatta fino a pochi giorni fa) li ho scoperti grazie propio ad un tuo corso su youtube e devo dire che mi sono stati utilissimi perchè ho un suono/timbro assai più aperto e diciamo decente(anche la spiegazione su come ''imboccare'' mi è stata assai più chiara). Detto ciò la riuscita dell'esercizio mi risulta difficoltoso con alcune note in particolare quelle più gravi. Concludo dicendo che sarei seriamente interessato ad acquistare un metodo di Marcel Mule per tenore(il fatto che lo usava Bird è sinonimo di garanzia :D ) , dove potrei trovarlo?
PS amo e sento spesso Coltrane e Getz(due cosi' a caso.....) e cerco nel mio piccolo e nel mio essere un Dilettante di ispirarmi e di avvicinarmi anche lontanamente a loro.

TommasoVivaldi
19th September 2011, 16:52
Ci mancherebbe ! Quello che so ;) !!!!


Guarda, per quanto riguarda i libri del Marcel Mule, non occorre che tu li prende per Tenore, o per Contralto, o in quale altra tonalità !.
I libri sono adatti a qualsiasi sassofono, poichè sono costruiti su quella estensione, da sib grave al f# acuto ( e in alcuni anche sui sovracuti, ma che per adesso lascerei perdere ), quindi sono in un unica tonalità !non c'è distinzione tra le varie taglie: soprano - alto - tenore ecc-- !

Prova a sentire Nous ! è qui sul forum, ed è molto disponibile. Lui tratta tutti questi manuali ! http://www.woodwindmusic.it


Se ti piacciono Getz e Coltrane, due stili molto diversi; cerca magari in un primo momento di focalizzarti su di uno, anche se comunqne ascoltare diverse voci va benissimo. Cerca di capire qual' è il timbro che ADESSO ti piace di più, e vai in quella direzione !

Fammi sapere come procedi ! In bocca al Lupo
Tommaso

NFM
19th September 2011, 18:29
Allora non resta che affidarmi a Nous ; allora quale libro devo acquistare su http://www.woodwindmusic.it ?

Nous
20th September 2011, 11:07
Ciao, ringrazio chi mi ha evocato (Tommaso..avanzi una birra, quando sei libero chiama :ghigno: )
Premetto che non esiste un obbligo di comprare da me, anzi ci sono negozi più forniti e pure migliori (ma io sono più simpatico).. detto questo, sul mio sito del Mule c'è poco anche se sono distributore Leduc (quindi quel che vuoi lo puoi avere).
In sostanza, trovi online Marcel Mule - 48 Etudes d'après Ferling e Marcel Mule - Etudes variées dans toutes les tonalités che però ti sconsiglio in quanto dopo soli 7 mesi sarebbe un miracolo se tu riuscissi a farli.

Pertanto, potresti provare con MULE 24 ETUDES FACILES D'APRES SAMIE SAXOPHONE e vedere come va con questo tenendo presente che non avendo capito il livello non me la sento di suggerire nulla di troppo difficile.

Volendo, potresti anche provare oltre a Mule anche Senon :

Gilles Senon : TECHNI-SAX' - 32 textes de vélocité
Gilles Senon - 16 ETUDES RYTHMO-TECHNIQUES
Gilles Senon - 32 ETUDES MELODIQUES ET TECHNIQUES
Gilles Senon - 24 PETITES ETUDES MELODIQUES

Oppure Lacour :

Guy Lacour - 50 Etudes faciles et progressives Vol. 1

Metallo76
20th September 2011, 11:57
Ciao, ringrazio chi mi ha evocato (Tommaso..avanzi una birra, quando sei libero chiama :ghigno: )
Premetto che non esiste un obbligo di comprare da me, anzi ci sono negozi più forniti e pure migliori (ma io sono più simpatico).. detto questo, sul mio sito del Mule c'è poco anche se sono distributore Leduc (quindi quel che vuoi lo puoi avere).


Non essere modesto, il tuo sito è fornitissimo! Chissà che lavoraccio hai fatto per mettere a disposizione tutto quel materiale.

Certo non sarebbe male fare TOPIC con tutti i riferimenti linkati ai siti degli amici frequentatori del forum che forniscono servizi (mi vengono in mente Alessio Beatrice, Lordsax, Vivaldi con il suo corso ecc.)