Accedi

Visualizza Versione Completa : King 613 chiave d'ottava

ersasso
18th September 2011, 18:11
Salve a tutti,
sto rimontando il mio King Cleveland 613 contralto ma ho un dubbio : quando la chiave d'ottava del corpo strumento deve aprirsi sia con che senza portavoce?
Mi potete aiutare per favore?

re minore
18th September 2011, 18:53
Non sono sicuro di capire la domanda, e non conosco il king. Ma su tutti i sax che ho visto la chiave d'ottava sul corpo dello strumento si apre dal re II ottava (compreso) al Sol# II ottava (compreso anche questo). A partire dal La si apre quella sul chiver.

Spero che questo ti sia d'aiuto... :mha!(

ersasso
19th September 2011, 10:15
Ti ringrazio, ..ora vengo al problema specifico che riguarda l'ottava bassa (senza portavoce premuto) : la chiave in questione é chiusa partendo dal do# alto a scendere e si apre con il sol rimanendo aperta con la conseguenza che il resto delle note ( basse) non suona. Se spingo manualmente la chiavettina del portavoce il suono è perfetto...

re minore
19th September 2011, 11:36
Nell'ottava bassa la chiave d'ottava resta chiusa su tutti i sax che ho visto in vita mia. Credo quindi che ci sia un malfunzionamento, ad esempio una qualche molla che va tarata.

Una possibilita' residua e' che quella che dici non sia la chiave d'ottava: qualche sax ha chiavi aggiuntive (mi ricordo ad esempio un modello borgani) che servono a migliorare l'intonazione.

Propenderei pero' decisamente per il malfunzionamento, visto anche che se la premi a mano va tutto bene.

ersasso
20th September 2011, 12:11
Grazie Reminore,
sto cercando di risolvere...ci provo.