PDA

Visualizza Versione Completa : Respirazione Circolare



Pino vitale
13th September 2011, 22:08
Ciao a tutti, voglio parlare della RESPIRAZIONE CIRCOLARE. Credo che non sia fondamentale per chi suona una strumento a fiato, ma sicuramente potrebbe aiutare, quante volte ci troviamo ad emettere l'ultimo sorso di fiato, magari con gli occhi un po' fuori dalle orbite,( in particolar modo per me'), anche se mi premetto sempre si essere cosciente delle mie proprie capacita, ed adeguarmi. Vediamo se l'ho capita bene come si fa', ragazzi se sbaglio correggetemi. Aspirare l'aria nei polmoni, inizio a suonare, quando sto per esaurire l'aria nei polmoni, tengo l'ultimo sorso di fiato in bocca, Praticamente come una zampogna, che continuo a spingere fuori mentre aspiro col naso aria nei polmoni, è cosi via. Ho raga' fino adesso sono andato bene? Bè detta cosi, un gioco da ragazzi, che ci vuole. Certo se lo faccio senza lo stumento ci riesco, sincronizzo bocca è naso è vai, ma con lo strumento in bocca ragazzi è molto difficile, ritengo pure che necessita di un setup particolare, credo un becco abbastanza chiuso, è ance che non vanno al si la' del N° 2. cosa ne pensate di questa tecnica, è se c'è qualcuno che la attua. Ciao Pino

KoKo
13th September 2011, 22:12
Pino se cerchi nel forum se ne è parlato molto spesso.
quello che mi viene da dirti pero' è che non serve assolutamente per rimediare al problema di arrivare senza fiato a suonare, questo è un problema di tecnica di respirazione che devi risolvere respirando correttamente e nei momenti giusti...

Pino vitale
13th September 2011, 22:16
, KOKO, ho provato su cerca, pero' non mi ha dato risultati sull'argomento, comunque grazie

KoKo
13th September 2011, 22:25
viewtopic.php?f=9&t=8094&hilit=respirazione+circolare (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=8094&hilit=respirazione+circolare)

13th September 2011, 22:26
Koko mi hai anticipato di un nano secondo!

Chi cerca trova....

Qui si chiude! :ghigno:

Isaak76
13th September 2011, 22:39
Bene moderatori, qua si chiude :ghigno: